Criminologia investigativa: informazioni e cosa sapere

Criminologia investigativa

Criminologia investigativa

Come diventare criminologo investigativo


Saranno i celebri investigatori nati dalle penne dei romanzieri o le entusiasmanti serie televisive, ma la criminologia investigativa negli ultimi tempi sta appassionando sempre più persone. La domanda nasce quindi spontanea: come si diventa criminologo investigativo? Va subito specificato, per quanti una volta terminata la scuola pensano di iscriversi al Corso di Laurea in criminologia investigativa che, in realtà, non esiste nessun corso di laurea di questo tipo. Il criminologo investigativo, infatti, è quasi sempre un laureato in psicologia o in giurisprudenza che, una volta terminato il corso di studi, sceglie di iscriversi a uno dei Corsi di Laurea Magistrali attivati da alcune Università italiane, oppure di seguire master e corsi specializzanti offerti dalle Università stesse o da Enti di Formazione.

Tematiche e materie di studio


Ma quali sono gli argomenti che deve affrontare chi vuole specializzarsi in criminologia investigativa? L’area di studio è molto ampia e va dall’analisi e conoscenza delle droghe alle associazioni mafiose, dalle analisi comportamentali alla comunicazione non verbale fino, naturalmente, all’individuazione dei profili criminali e dei diversi tipi di crimine. I corsi di formazione generali, i Master e i piani di studio magistrali presso le Università offrono solitamente una panoramica ampia su tutte le possibili sfaccettature delle materie di studio del criminologo investigativo: per poter approfondire determinati aspetti e argomenti e per potersi specializzare in determinati settori è necessario poi seguire corsi altamente qualificanti e specifici, in grado di fornire le massime conoscenze in materia. Va poi sottolineato che chi sceglie la criminologia investigativa come propria professione deve puntare ad aggiornamenti continui, per poter restare sempre al passo con i tempi, con le evoluzioni tecnologiche e con i cambiamenti sociali che, da sempre, influenzano il comportamento criminale.

I percorsi di studio


Come già accennato, non esiste una laurea in criminologia investigativa per cui, chi vuole puntare a questa professione, deve seguire dapprima un percorso alternativo per poi specializzarsi in questo campo. Per questo motivo bisogna sottolineare l’importanza di una preparazione solida e riconosciuta, ossia effettuata presso Università o enti di formazione noti, che garantiscono non solo la qualità del percorso di studi, ma la validità delle certificazioni rilasciate. Molti master e percorsi di studio sono generalisti, ossia toccano vari argomenti; altri sono invece molto specifici. A seconda degli interessi e del livello di conoscenza è fondamentale scegliere quelli che si ritiene più idonei alla propria formazione professionale.

Torna in alto