Informativa contrattuale e condizioni generali
1. Definizioni
A norma della Legge Sammarinese 28 ottobre 2005, n. 144, disciplina quadro in materia di tutela dei consumatori e degli utenti, nonché della Legge Sammarinese 29 maggio 2013, n. 58 in materia delle comunicazioni elettroniche e dell’e-commerce, si precisa che nel presente contratto:
- UniD S.r.l., con sede in Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM), Numero verde 800.788.884 è il fornitore;
- Consumatore è la persona fisica o utente che acquista un bene o un servizio a distanza.
Il contratto a distanza è il contratto avente per oggetto la vendita di beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
2. Oggetto del contratto
Il presente contratto regolamenta (disciplina) il procedimento per l’acquisto di un’offerta formativa UniD da parte del consumatore mediante iscrizione a distanza.
Ogni singola offerta formativa è descritta dettagliatamente attraverso il materiale esplicativo e pubblicitario messo a disposizione tramite consegna a mano o invio postale, nonché consultabili sul sito internet www.unidprofessional.com
Attraverso le varie forme di comunicazione sopra descritte, si evince la tipologia di ogni offerta formativa con le proprie finalità, il programma, il periodo di svolgimento con indicazione della durata complessiva del corso e le rispettive ore di lezione, nonché il materiale didattico messo a disposizione e la sede di svolgimento. Sono indicate, inoltre, le modalità di iscrizione, i costi ed eventuali scontistiche/promozioni, il personale docente e quant’altro possa essere motivo di specifica.
Il consumatore potrà contattare UniD al numero verde 800788884 per qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni, all’esigenza sarà inviato gratuitamente materiale specifico.
Con le suddette forme di informazione, saranno resi noti i calendari provvisori di ogni singola offerta formativa, mentre saranno comunicati mediante invio di e-mail o sms entro sette giorni antecedenti la data prevista per l’inizio delle lezioni, l’indirizzo della sede di interesse, il calendario definitivo con indicazione dell’orario delle lezioni agli iscritti in regola con i pagamenti. Nel caso in cui non si verificasse la ricezione di alcuna comunicazione entro il suddetto termine, si invita il consumatore a contattare la segreteria UniD.
Se l’offerta formativa acquistata è composta da più moduli (ad esempio periodo invernale + periodo estivo), le convocazioni ai singoli moduli sono distinte e vengono comunicate 7 giorni prima dell’inizio previsto di ciascun modulo nelle modalità sopra indicate agli iscritti in regola con i pagamenti. Lo svolgimento delle lezioni avrà luogo presso strutture pubbliche o convenzionate, ubicate in zona centrale e facilmente raggiungibili con mezzi pubblici.
UniD si riserva il diritto di modificare la sede, la durata, le date e gli orari di svolgimento delle proprie offerta formativa impegnandosi a darne tempestiva comunicazione agli iscritti. Nel caso in cui UniD disponga una riduzione della durata del corso, sarà rimborsata proporzionalmente la quota di iscrizione relativa alle ore non fruite.
UniD per ragioni tecnico-organizzative o di forza maggiore, si riserva il diritto di modificare le date ed i docenti incaricati in qualunque momento. In ogni caso sarà onere della stessa comunicare ogni modifica in tempo congruo.
Il consumatore non in regola con i pagamenti previsti da un corso per cui è previsto un limite massimo di partecipanti, potrà perdere il proprio posto in favore di un corsista in lista di attesa. In caso di pagamento tardivo da parte del consumatore UniD si riserva la facoltà di adottare, a propria scelta, una delle seguenti soluzioni alternative:
a) inserire il consumatore nel corso scelto originariamente nel caso in cui siano ancora disponibili dei posti;
b) inserire il consumatore nel corso scelto originariamente in modalità diretta eLearning nel caso in cui siano ancora disponibili dei posti;
c) inserire il consumatore in un corso successivo compatibilmente con il calendario dei corsi attivi e dei posti disponibili per ciascuno di essi.
Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che il consumatore abbia provveduto al pagamento dovuto, UniD ha la facoltà di considerare risolto il contratto. In questo caso gli importi e le rate già pagate dal consumatore restano acquisiti da UniD, senza che il consumatore abbia più nulla a pretendere. UniD ha inoltre la facoltà di non consentire al consumatore l’accesso al corso nonché ai servizi online eventualmente in dotazione.
Il consumatore che effettua un’iscrizione a distanza ad una offerta formativa UniD ha necessariamente preso visione e accettato quanto riportato in questo contratto. UniD si obbliga nei confronti del consumatore a prestare i servizi con la massima diligenza assicurando quei livelli che il consumatore può ragionevolmente attendersi da primaria società di formazione.
3. Costo delle offerte formative – Procedura per iscrizione e pagamento
3.1 Corsi in presenza
Tutte le offerte formative UniD dettagliatamente illustrate sul sito internet www.unidprofessional.com possono essere acquistate dal cliente rispettando le procedure di accesso di facile intuizione. In caso di offerta promozionale, saranno indicati di volta in volta il periodo di validità e le condizioni agevolate per il singolo cliente o per le richieste cumulative.
Il cliente potrà effettuare il pagamento scegliendo una delle seguenti modalità:
– Bonifico bancario;
– Carta di credito;
– PayPal;
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine previsto indicato sul sito web per ogni singola offerta. La quota di partecipazione indicata in ogni singolo corso è da intendersi comprensivo delle spese di segreteria di euro 100,00 non rimborsabili in caso di recesso, delle tasse governative, nonché ulteriore materiale inerente al corso, quali dispense di approfondimento, test di verifica ed eventuali omaggi, descritti all’interno del dettaglio di ciascun corso.
Il materiale preliminare in dotazione al corso viene spedito gratuitamente all’indirizzo indicato dal consumatore al momento dell’iscrizione. La spedizione viene effettuata generalmente con corriere espresso e richiede pertanto che l’indirizzo di destinazione sia presidiato almeno in orario di ufficio per permetterne la consegna. I servizi online vengono attivati contestualmente all’iscrizione del consumatore e le credenziali vengono inviate via e-mail all’indirizzo di posta indicato in fase di iscrizione online.
Per iscriversi a un corso il consumatore può scegliere di pagare subito l’intero importo dovuto, oppure, di pagare un acconto al momento dell’iscrizione, come specificato sul sito internet nel dettaglio di ogni corso; il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.
UniD al fine di agevolare la propria clientela può prevedere pagamenti dilazionati. Il consumatore è obbligato al versamento di tutte le somme dovute alla scadenza prestabilita dal contratto da esso sottoscritto all’atto dell’iscrizione online, anche se per cause di forza maggiore è impossibilitato a seguire il corso, ovvero in caso di mancata o parziale partecipazione al corso. Le iscrizioni effettuate oltre la scadenza prefissata, vengono accettate solo dietro pagamento dell’intera quota. Per iscriversi è necessario fornire ad UniD tramite il modulo di iscrizione su internet, la propria volontà di iscriversi, unitamente ai dati necessari richiesti ed alla modalità di pagamento scelta.
Compatibilmente con la disponibilità dei posti, UniD ammette agli iscritti il passaggio da un corso ad un altro, sempre che risulti all’interno della medesima tipologia. Tale facoltà potrà essere esercitata entro 14 giorni prima dalla data fissata dell’inizio del corso. Dall’importo del nuovo corso, verrà detratta la somma già versata ad eccezione della quota di iscrizione di 100,00 euro. Qualora il costo del nuovo corso risultasse inferiore al primo, le eccedenze non saranno restituite. Tale operazione potrà essere effettuata soltanto telefonicamente chiamando il numero verde 800788884. È gradito l’invio di una comunicazione specifica via email all’indirizzo segreteria@unidprofessional.com.
È possibile effettuare non oltre i 45 giorni prima dell’inizio del corso, una pre-iscrizione al fine di garantirsi la partecipazione al corso e beneficiare delle promozioni ad esso previste. La formalizzazione dell’iscrizione dovrà essere effettuata entro i 10 giorni successivi dalla data di pre-iscrizione, provvedendo al pagamento della quota di partecipazione ovvero dell’acconto previsto, il mancato pagamento farà decadere la validità della pre-iscrizione effettuata dal consumatore.
Il consumatore iscritto ai corsi UniD ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
3.2 Corsi online
La quota di partecipazione indicata in ogni singola offerta formativa è da intendersi comprensiva delle spese di segreteria di euro 100,00, delle tasse governative, nonché ulteriore materiale inerente al corso, quali dispense di approfondimento, test di verifica ed eventuali omaggi, descritti all’interno del dettaglio di ciascun corso.
Ad avvenuto pagamento del corso online, UniD invia all’iscritto una comunicazione di conferma contenente le credenziali personali (Username e Password), necessarie per accedere in piattaforma sul sito: www.unidcampus.com o altra piattaforma eLearning. Tale account resterà attivo fino alla data indicata nell’offerta del sito web: www.unidprofessional.com.
Il consumatore potrà fruire di tutti i supporti formativi previsti nell’offerta tra cui, a mero titolo esemplificativo, audio e video lezioni, esercizi risolti e commentati, test online, approfondimenti, mappe concettuali di riepilogo, tutoraggio online (qualora fosse previsto).
Il sistema può essere usato su computer Windows o Mac o su dispositivi mobili e/o Tablet dotati di:
- connessione a internet;
- browser con supporto HTML5 aggiornati all’ultima versione;
- abilitazione dei cookie e di javascript;
La connessione internet, l’hardware e il software sopra citati non sono forniti da UniD e non sono inclusi nel costo delle offerte formative. UniD non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell’hardware e del software sopra citati.
Per tale offerta formativa non sono previste pre-iscrizioni, pagamento con acconti, inoltre per tali servizi online non sarà possibile esercitare il diritto di recesso.
Per i percorsi formativi online con certificazione EIPASS e per la EIPASS 7 Moduli Standard, date la pubblica rilevanza e valenza erga omnes dei titoli e a garanzia del livello, qualità, efficienza, sicurezza e regolarità del sistema di erogazione della certificazione, caratterizzato da requisiti di indipendenza, trasparenza e imparzialità, il Titolare ha deciso di attivare un metodo di riconoscimento che utilizza algoritmi identificativi di punti corrispondenti a tratti somatici rilevanti (secondo quanto disposto dalla dall’Art. 1, comma 35, L. 190/2014). Il processo di riconoscimento biometrico è interamente gestito da EIPASS nel pieno rispetto della normativa privacy in vigore.
Compatibilmente con la disponibilità dei corsi e degli eventuali enti partner, UniD ammette agli iscritti il cambio da un corso ad un altro, sempre che risulti all’interno della medesima tipologia di offerta formativa. Dall’importo del nuovo corso, verrà detratta la somma già versata. Qualora il costo del nuovo corso risultasse inferiore al primo, le eccedenze non saranno restituite. Viceversa se il costo del nuovo corso fosse superiore a quello originario il cliente dovrà versare la differenza di prezzo prevista. Per il cambio corso è previsto un costo di segreteria pari a 50,00€ a carico del cliente. La richiesta potrà essere effettuata soltanto telefonicamente chiamando il numero verde 800788884 o via email scrivendo all’indirizzo segreteria@unidprofessional.com. Non è in ogni caso possibile effettuare il cambio di un corso da un corso UniD ad un corso offerto da un ente partner.
Il consumatore iscritto ai corsi UniD ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
3.2.1 Durata e licenza di utilizzo
La durata dei corsi online è stimata ed è comprensiva di videolezioni, risorse scaricabili, test di verifica e studio individuale.
Il calcolo del monte ore di un corso online segue parametri differenti rispetto ai corsi presenziali.
In particolare il monte ore si intende come il tempo medio necessario per portare a termine il percorso formativo considerando:
a) tempo di consultazione;
b) tempo di approfondimento;
c) tempo per le esercitazioni pratiche;
d) studio individuale.
La licenza di utilizzo dei corsi online, salvo non sia specificato diversamente all’interno del dettaglio di ciascuna offerta formativa, è fissata in 12 mesi (365 giorni effettivi) dalla ricezione delle credenziali di accesso, ad eccezione dei corsi Eipass dove è possibile terminare il percorso in 3 anni.
3.2.2 Aggiornamenti dei Corsi
I corsi offerti da UniD S.r.l. sono progettati per fornire contenuti didattici aggiornati e pertinenti al momento della loro pubblicazione. Tuttavia, a causa della natura dinamica di alcune discipline, quali diritto, tecnologie digitali, piattaforme pubblicitarie (ad esempio, Meta Ads, Google Ads) e strumenti di design (ad esempio Adobe, Canva), non possiamo garantire che i corsi siano immediatamente aggiornati a eventuali modifiche legislative, tecniche o strutturali che intervengano successivamente.
UniD S.r.l. si impegna a mantenere un monitoraggio costante dei principali cambiamenti e, laddove possibile, ad aggiornare i materiali didattici entro tempi ragionevoli. Qualora un aggiornamento fosse necessario, verrà comunicato e reso disponibile agli studenti all’interno della piattaforma didattica.
Tuttavia, l’acquisto di un corso implica l’accettazione del fatto che gli aggiornamenti possono richiedere del tempo e che non sempre è possibile implementare modifiche in tempo reale, soprattutto per quei corsi che trattano materie soggette a frequenti revisioni normative o tecnologiche. Pertanto, contestazioni relative alla mancata o ritardata implementazione di aggiornamenti non daranno diritto a richieste di rimborso o compensazione.
3.3 Offerte formative in collaborazione con Università
UniD stipula convenzioni e intrattiene strette collaborazioni con università pubbliche e private, telematiche e non, al fine di proporre offerte formative universitarie, utili per il rilascio di CFU.
Le offerte formative realizzate in collaborazione con tali atenei vengono descritte all’interno del dettaglio di ciascun corso di perfezionamento, master o corso di laurea. UniD in base a ciascuna offerta formativa si riserva il diritto di erogare, in base alle disponibilità e/o condizioni a vantaggio dei propri corsisti, i servizi dell’ateneo partner più idoneo al momento dell’iscrizione.
Le quote di partecipazione previste per tali offerte possono essere versate dal cliente a rate, secondo un piano rateale concordato direttamente con la segreteria didattica contattando il numero 0549.98.00.07.
Le università convenzionate possono prevedere tasse regionali o di segreteria. Per i corsi di laurea è prevista una tassa regionale pari a 140,00€ e una tassa di segreteria pari a 150,00€ che gli studenti dovranno assolvere ogni anno fino a completamento del percorso di studi.
3.4 Certificazioni finali – Tempi e modalità di rilascio
Il rilascio delle certificazioni finali, ove previsto, sono subordinate al superamento dell’esame finale e al completamento della valutazione del corso da parte del consumatore. Quest’ultima si rivela indispensabile per monitorare la qualità del percorso offerto, per apportare eventuali miglioramenti e per permettere ai futuri interessati di ottenere preziose informazioni aggiuntive da parte degli ex corsisti.
La certificazione finale viene rilasciata in formato digitale entro 30 giorni lavorativi dalla conclusione del percorso formativo.
3.5 Continuità del servizio
UniD si riserva il diritto di interrompere il servizio in qualsiasi momento per eseguire interventi di aggiornamento e manutenzione del sistema. Qualora possibile, UniD cercherà di avvisare preventivamente i consumatori. Nel caso di interruzioni che non superino i 4 giorni lavorativi consecutivi e i 15 giorni cumulati nel trimestre, UniD non sarà tenuta a rimborsare o prorogare il termine del servizio ai consumatori. Tuttavia, nel caso di un’interruzione completa del servizio per una durata superiore, UniD provvederà a prorogare il termine del servizio per gli utenti con servizio attivo, pari alla durata totale dell’interruzione. Si precisa che non è previsto alcun rimborso totale o parziale della quota pagata dal consumatore.
3.6 Esami AICA
In qualità di Test Center UniD Srl prevede offerte formative comprensive di Skills Card ed esami AICA. Questi ultimi possono essere sostenuti dai corsisti nelle sessioni messe a disposizione su apposita piattaforma di prenotazione.
I consumatori sono consapevoli del fatto che la programmazione degli esami potrebbe essere influenzata da vari fattori, inclusi gli altri corsisti che a loro volta possono avere scadenze concorsuali imminenti. Questa dinamica può occasionalmente portare a una maggiore richiesta di date d’esame in certi periodi dell’anno, limitando pertanto la disponibilità per gli altri studenti.
UniD si impegna a fornire opportunità di esame equamente distribuite durante l’anno con sessioni ordinarie periodiche. La disponibilità delle date d’esame potrebbe variare in base a queste influenze esterne.
I consumatori sono invitati a pianificare con anticipo e a prendere in considerazione queste dinamiche nella pianificazione dei propri esami.
Qualora il cliente sia impossibilitato a sostenere gli esami nei tempi e nelle sessioni messe a disposizione quest’ultimo può rivolgersi ad altro Test Center ufficiale AICA per sostenere gli esami secondo le regole tariffarie del rispettivo ente o in alternativa richiedere la possibilità di sostenere l’esame in una sessione straordinaria, qualora i supervisori AICA diano la loro disponibilità, ad un costo aggiuntivo. Non sono previsti rimborsi qualora il cliente sia impossibilitato a sostenere gli esami nelle sessioni disponibili e decida di affidarsi ad altro Test Center per sostenere questi ultimi. Resta inteso che la Skills Card nominativa non dovrà essere acquistata nuovamente perché nominativa e valida per sostenere gli esami con qualsiasi Test Center autorizzato.
3.7 Acquisto corsi in collaborazione con enti terzi
A seconda del percorso formativo scelto (ad esempio, EIPASS o offerte in collaborazione con partner aziendali comunque indicati in chiaro all’interno della scheda di ciascun corso), potrebbe essere richiesta la profilazione dell’utente finalizzata all’invio delle credenziali di accesso ai servizi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario anche l’invio di apposita modulistica da sottoscrivere.
Si prega di notare che tali operazioni vengono eseguite esclusivamente nei giorni lavorativi. L’azienda si impegna a elaborare le credenziali di accesso di norma entro 24 ore lavorative dalla ricezione del pagamento. In circostanze eccezionali, il tempo di elaborazione potrebbe richiedere fino a 48 ore lavorative.
Pertanto, per le iscrizioni e i pagamenti effettuati in giorni festivi o al di fuori dell’orario di ufficio, la profilazione e l’invio di credenziali o documenti saranno elaborati nel primo giorno lavorativo utile, seguendo l’ordine cronologico di ricezione dei pagamenti.
4. Perfezionamento delle iscrizioni
L’iscrizione si intende perfezionata solo quando UniD riceve conferma certa dell’avvenuto pagamento da parte del consumatore del primo pagamento previsto in fase di iscrizione, a mero titolo esemplificativo dell’acconto in caso di pagamento con acconto + saldo o rateale e dell’intero importo in caso di pagamento in unica soluzione. Se il consumatore ha scelto di iscriversi ad un corso con il versamento dell’acconto di cui al punto 3, dovrà effettuare il pagamento del restante importo dovuto entro 30 giorni prima della data di inizio del corso. Le iscrizioni sono accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al fine di salvaguardare il miglior metodo di apprendimento, i corsi vengono riservati ad un numero limitato di partecipanti. Qualora il consumatore si iscriva ad un corso per il quale risultasse già raggiunto il limite stabilito, l’iscrizione non potrà essere perfezionata da parte della UniD che ne darà immediata comunicazione al consumatore. La restituzione delle somme eventualmente già versate avverrà entro 30 giorni. Il consumatore potrà iscriversi in una lista di attesa predisposta all’occorrenza da UniD per soddisfare le richieste in eccesso ricevute.
UniD si riserva il diritto di consentire l’iscrizione e/o adesione al corso in misura superiore al limite di posti stabilito, fino ad un margine massimo del 50%.
UniD si riserva inoltre il diritto, nei casi di forza maggiore di cui al punto 3.1, di consentire l’iscrizione o il trasferimento ai corsi in modalità diretta eLearning in numero superiore a quello originariamente previsto dall’offerta formativa.
5. Forza maggiore ed eventi imprevedibili
Qualora la frequenza delle lezioni in presenza sia resa impossibile, pericolosa o eccessivamente onerosa al verificarsi di eventi imprevedibili, straordinari o per cause di forza maggiore non imputabili a UniD Srl, che rendano impossibile svolgere in tutto o in parte le lezioni del corso a cui il consumatore si è iscritto, UniD si riserva la facoltà di adottare, a propria scelta, una delle seguenti soluzioni alternative:
a) modificare il calendario del corso o master per garantirne la frequenza;
b) convertire o proseguire, nel caso in cui il corso abbia già avuto inizio, il ciclo formativo a distanza in modalità diretta eLearning;
c) annullare il corso e risolvere il contratto, restituendo al consumatore quanto da lui versato, ad eccezione del costo delle ore di lezione eventualmente già erogate, delle spese di iscrizione, dei libri e dei servizi online già messi a disposizione del consumatore. I costi relativi a tali servizi saranno detratti dal rimborso considerando i prezzi di listino. I servizi digitali e online, così come i libri in dotazione resteranno a disposizione del consumatore.
Fra tali eventi sono da considerarsi inclusi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, i seguenti: eventi naturali (quali ad esempio incendi, inondazioni, alluvioni, terremoti, pandemie, ecc.), atti di qualsiasi pubblica autorità, esplosioni, incidenti, guerre, insurrezioni, sabotaggi, atti terroristici, epidemie, ecc. o eventi imprevedibili (mancato raggiungimento del numero minimo di studenti per l’attivazione del corso, ecc.).
Nella casistica b), qualora le condizioni originarie (cause di forza maggiore o eventi imprevedibili) vengano successivamente meno durante lo svolgimento delle lezioni, UniD per motivi tecnico-organizzativi o nel caso in cui la ripresa delle lezioni in aula diventi pericolosa per la sicurezza o eccessivamente gravosa, si riserva il diritto di concludere il percorso formativo nella medesima modalità.
UniD Srl, in conformità alle norme di legge in materia, non sarà comunque tenuta a risarcire alcun danno al consumatore e, nei casi a) e b), il consumatore non avrà la facoltà di annullare il contratto o di ottenere una riduzione del costo o altra forma di compenso o ristoro.
6. Doveri dei consumatori
In ogni occasione, il consumatore ha l’obbligo di mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei riguardi delle persone, dell’ambiente, del materiale didattico della struttura ospitante e comunque consono al corretto svolgimento delle lezioni. E’ fatto inoltre divieto assoluto di effettuare registrazioni e riproduzioni di qualsiasi genere e non è ammesso l’utilizzo in aula (virtuale e fisica) di dispositivi o strumenti informatici quali , a mero titolo esemplificativo, cellulari, tablet, smart phones, ecc.
Al consumatore che non rispetterà tali regole manifestando comportamenti scorretti, impedendo il normale svolgimento delle lezioni o rechi danni materiali alla struttura ospitante, UniD oltre a riservarsi la facoltà di domandare, anche in via giudiziale, il risarcimento dei danni dallo stesso provocati, ha la facoltà di espellere immediatamente dal corso il consumatore mediante comunicazione scritta. Tale provvedimento è insindacabile e non attribuisce alcun diritto di rimborso per le lezioni dallo stesso non frequentate.
Il consumatore potrà manifestare le proprie ragioni con comunicazione scritta e chiedere un eventuale riesame del provvedimento inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica: assistenza@unidprofessional.com.
7. Proprietà intellettuale
Tutti i contenuti tra cui manuali, corso online, test online, siti web, loghi, marchi, applicazioni e qualsiasi servizio UniD sono coperti da proprietà intellettuale di UniD S.r.l. Non è consentito copiare, riprodurre e modificare il contenuto dei servizi e degli strumenti UniD e non è ammessa la diffusione, distribuzione e lo sfruttamento commerciale che non sia stato preventivamente consentito in forma scritta da UniD S.r.l.
UniD S.r.l. a tutela delle norme sopra citate, del copyright e dei diritti di proprietà intellettuale, promuoverà azioni legali nei confronti di tutti coloro che arbitrariamente non si adeguino a tali disposizioni.
8. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 45 del Codice del Consumo g) si intende “contratto a distanza”: qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.
8.1 Corsi in presenza
Il consumatore iscritto a distanza ad un corso in presenza UniD ha diritto di recedere dal contratto di acquisto mediante comunicazione scritta, da inviare con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: UniD S.r.l. – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM), entro 14 giorni dalla data di iscrizione (fa fede la data di ricezione del primo pagamento della quota); entro lo stesso termine, il recesso può essere comunicato mediante e-mail all’indirizzo: assistenza@unidprofessional.com, con obbligo di conferma della stessa entro le 48 ore successive, mediante invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: UniD S.r.l. – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM) oppure ancora mediante posta elettronica certificata (unid@pec.sm).
Nel caso in cui il corso al quale il consumatore si è iscritto sia già iniziato, o inizi prima del termine dei 14 giorni previsti per la comunicazione del recesso, il consumatore non può esercitare alcun diritto di recesso. Il consumatore non potrà ottenere alcun rimborso in caso di mancata o parziale partecipazione al corso, anche se dovuta a causa di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di UniD delle date e/o degli orari di svolgimento del corso.
Il recesso per i corsi in presenza (in aula e in diretta eLearning), può essere comunicato entro lo stesso termine anche mediante e-mail all’indirizzo assistenza@unidprofessional.com, purché sia confermato da lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive, indirizzata ad UniD S.r.l. – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM).
Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere:
- una copia della scheda di iscrizione;
- le coordinate bancarie (numero del conto corrente, nome della banca e dell’agenzia, intestatario del conto, codice IBAN) del conto corrente sul quale UniD deve accreditare il rimborso nella misura dovuta. Per esercitare validamente il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a restituire a sue spese il materiale eventuale speditogli da UniD.
Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, UniD provvederà a rimborsare al consumatore tramite bonifico bancario le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le sole spese di iscrizione pari a 100,00 euro. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione scritta del recesso da parte del consumatore. Il consumatore iscritto ai corsi UniD ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
8.2 Corsi online e servizi digitali
Il consumatore iscritto a distanza ad un corso online o servizio digitale, ai sensi dell’art. 59 lettera o) del Codice del Consumo, non può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui sia iniziata l’esecuzione della prestazione da parte di UniD. La prestazione si intende eseguita nel momento stesso in cui vengono attivate le credenziali sulla piattaforma www.unidcampus.com o altra piattaforma eLearning e le stesse vengono comunicate all’iscritto tramite mail. Si precisa che l’attivazione dei servizi è contestuale alla ricezione del pagamento.
Il consumatore, con l’acquisto dei corsi online, acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale e accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
Solo nel caso in cui il corso non sia stato attivato da UniD e non sia stata inviata l’apposita comunicazione scritta tramite mail con le credenziali e modalità di accesso al servizio acquistato, il consumatore può esercitare il diritto di recesso mediante comunicazione scritta, da inviare con raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: UniD S.r.l. – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM); il recesso può essere inoltre comunicato mediante e-mail all’indirizzo: assistenza@unidprofessional.com, con obbligo di conferma della stessa entro le 48 ore successive, mediante invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: UniD S.r.l. – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM) oppure ancora mediante posta elettronica certificata (unid@pec.sm).
Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere:
- una copia della scheda di iscrizione;
- le coordinate bancarie (numero del conto corrente, nome della banca e dell’agenzia, intestatario del conto, codice IBAN) del conto corrente sul quale UniD deve accreditare il rimborso nella misura dovuta. Per esercitare validamente il diritto di recesso, il consumatore è tenuto a restituire a sue spese il materiale eventuale speditogli da UniD.
Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, UniD provvederà a rimborsare al consumatore tramite bonifico bancario le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le sole spese di iscrizione pari a 100 euro. Il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione scritta del recesso da parte del consumatore. Il consumatore iscritto ai corsi UniD ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione le presenti condizioni generali.
8.2.1 Garanzia speciale | Soddisfatto o rimborsato
Ferma la sussistenza delle clausule relative al diritto di recesso delle presenti condizioni di vendita, UniD Srl a tutela del consumatore e per favorire la propria clientela offre, per alcune offerte formative selezionate e indicate in chiaro in ciascuna scheda del corso interessato, la garanzia soddisfatto o rimborsato. Il cliente, entro 10 giorni dall’atto dell’iscrizione, ha la facoltà di cambiare idea per qualsiasi motivo e di richiedere il rimborso della quota di partecipazione. Il rimborso viene corrisposto da UniD Srl al cliente sotto forma di crediti spendibili per un’altra tipologia di offerta formativa proposta su www.unidprofessional.com, ad esclusione dei corsi offerti in collaborazione con aziende terze. Dalla garanzia soddisfatto o rimborsato sono esclusi eventuali costi vivi di segreteria quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo le skill card, altri oneri amministrativi, ecc. Tale facoltà può essere esercitata dal cliente una volta l’anno.
La garanzia soddisfatto o rimborsato non viene applicata in caso di:
- richiesta di rimborso senza ricevuta di acquisto;
- richiesta di rimborso per un prodotto acquistato da un’altra persona;
- richiesta di rimborso oltre i 10 giorni dall’atto dell’iscrizione;
- richiesta di rimborso per corsi, prodotti o servizi non acquistati su www.unidprofessional.com;
- richiesta di rimborso di un corso in cui lo stato di avanzamento della fruizione sia uguale o superiore al 25%.
8.3 Acquisto congiunto
In caso di acquisto di un’offerta formativa congiunta, Corso in presenza + Corso online (servizio digitale) come specificato all’interno dell’offerta formativa sul sito web www.unidprofessional.com, il consumatore può esercitare il diritto di recesso secondo le modalità descritte per ciascuna offerta formativa. A mero titolo esemplificativo, se il consumatore ha diritto di recedere dal corso in presenza, secondo le modalità descritte al punto 8.1, entro 14 giorni dall’atto della ricezione del primo pagamento previsto, mentre per i corsi e servizi online, come descritto al punto 8.2, non è possibile recedere.
In caso di acquisto congiunto è previsto il rimborso della quota di partecipazione decurtata del costo di listino dei corsi e servizi online già erogati contestualmente all’atto dell’iscrizione da parte di UniD e visibili costantemente sul sito web www.unidprofessional.com.
È possibile richiedere in qualunque momento, contattando il numero verde 800788884, il calcolo dettagliato dei costi di ciascuna componente dell’offerta formativa acquistata.
8.4 Acquisto corsi in collaborazione con enti terzi
In caso di acquisto di offerte formative proposte in collaborazione con enti terzi (quali a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo EIPASS, Università Telematiche e enti terzi in genere) qualora fosse possibile esercitare il diritto di recesso e non siano già stati erogati i servizi, UniD provvederà a rimborsare il consumatore le somme da lui versate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le sole spese di segreteria pari a 100,00€. Per i corsi caratterizzati da una quota di partecipazione inferiore ai costi di segreteria standard, tali spese verranno adeguatamente ridotte ad un importo fisso di 30 euro. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dalla richiesta qualora venga accolta.
In caso di acquisto di corsi online o servizi digitali, qualora fosse già iniziata l’esecuzione della prestazione da parte di UniD o dell’ente partner, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’art.59 lettera o) del Codice del Consumo.
La prestazione si intende eseguita nel momento stesso in cui vengono inviate le credenziali di accesso ai servizi acquistati.
Il consumatore, con l’acquisto dei corsi online erogati da UniD o mediante accordi con altri enti/università, acconsente all’erogazione di contenuti didattici digitali mediante supporto non materiale e accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
In caso di annullamento del corso da parte dell’ente terzo, i corrispettivi già versati saranno restituiti senza aggravio di interessi e senza che il cliente abbia null’altro a pretendere. Dalla somma saranno trattenute le sole spese di gestione pari ad 30 euro.
8.5 Esclusione del Diritto di Recesso per le Aziende e le Partite IVA
Conformemente a quanto stabilito dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori, ovvero alle persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Pertanto, il diritto di recesso non trova applicazione in relazione ai contratti stipulati con clienti che non possiedono la qualifica di “consumatore” ai sensi della normativa vigente, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le società, le ditte individuali, i professionisti e, in generale, tutte le partite IVA.
Le transazioni effettuate da tali soggetti, non essendo soggette alla disciplina del Codice del Consumo, non beneficiano delle disposizioni relative al diritto di recesso previste per i consumatori. Di conseguenza, le aziende e le partite IVA non possono esercitare il diritto di recesso sui prodotti e servizi acquistati tramite i nostri canali di vendita.
9. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
– Bonifico bancario;
– Carta di credito;
– PayPal: con pagamento anche in 3 rate senza interessi per importi compresi tra i 30 e i 2.000€. Termini e condizioni qui;
– Alma: con pagamento fino a 4 rate senza interessi per importi tra i 100 e i 2.500€;
– HeyLight: finanziamento digitale per importi fino a 5.000€, da 3 a 36 rate.
Il pagamento dovrà essere effettuato entro il termine previsto indicato sul sito web per ogni singola offerta. La quota di partecipazione indicata in ogni singolo corso è da intendersi comprensivo delle spese di iscrizione di euro 100,00 non rimborsabili in caso di recesso.
Per iscriversi a un corso il consumatore può scegliere di pagare subito l’intero importo dovuto oppure, quando possibile, di pagare un acconto al momento dell’iscrizione, come specificato sul sito internet nel dettaglio di ogni corso; il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso.
UniD al fine di agevolare la propria clientela può prevedere pagamenti dilazionati. Il consumatore è obbligato al versamento di tutte le somme dovute alla scadenza prestabilita dal contratto da esso sottoscritto all’atto dell’iscrizione online, anche se per cause di forza maggiore è impossibilitato a seguire il corso, ovvero in caso di mancata o parziale partecipazione al corso. Le iscrizioni effettuate oltre la scadenza prefissata, vengono accettate solo dietro pagamento dell’intera quota. Per iscriversi è necessario fornire ad UniD tramite il modulo di iscrizione su internet, la propria volontà di iscriversi, unitamente ai dati necessari richiesti ed alla modalità di pagamento scelta.
9.1 Pagamento in 3 rate con PayPal
Grazie alla partnership con PayPal, è possibile scegliere di pagare tutti i prodotti UniD in 3 Rate e Zero interessi. È possibile scegliere al check out Paga con PayPal, firmare digitalmente il contratto e pagare a rate senza costi aggiuntivi o spese nascoste.
“Paga in 3 rate” è un finanziamento in base alla quale l’Utente può pagare in tre rate senza interessi gli acquisti idonei (da 30 EUR a 2.000 EUR) effettuati utilizzando il proprio conto PayPal. Al momento dell’acquisto, viene effettuato un pagamento iniziale a cui fanno seguito rate mensili distribuite su due (2) mesi a partire dalla data di sottoscrizione del Contratto.
I requisiti per pagare a rate con PayPal sono i seguenti:
- essere una persona fisica (non sono concessi finanziamenti a persone giuridiche)
- maggiorenne e residente in Italia da almeno 3 anni
- titolari di un conto PayPal Personale rispetto al quale sono registrate come residenti in Italia
- disporre di una carta di debito o credito valida o di un conto corrente bancario confermato collegato al conto PayPal come metodo di pagamento per l’intera durata dei rimborsi previsti dal Finanziamento
- al momento della presentazione della richiesta di finanziamento da parte dell’Utente, PayPal ha la facoltà di effettuare una verifica della solvibilità dello stesso. Ciò verrà indicato sulla pratica dell’Utente a partire dalla data di sottoscrizione del presente Contratto. PayPal potrebbe quindi avere la necessità di trasmettere delle informazioni alle agenzie di informazione creditizia sul modo in cui l’Utente gestisce i propri rimborsi
- il Contratto è consultabile sul conto PayPal dell’Utente in qualsiasi momento ma, se l’Utente lo desidera, è possibile stamparne una copia da conservare per riferimento futuro. Durante il rapporto contrattuale, l’Utente ha il diritto di richiedere il Contratto in formato cartaceo in qualsiasi momento, senza costi aggiuntivi. Il Contratto viene conservato per un periodo di dieci (10) anni
Per approfondimenti in merito è possibile consultare la politica e le condizioni generali di PayPal sul sito dedicato.
10. Rimborsi
Al di fuori dei casi contemplati dal presente punto 8, il consumatore non potrà ottenere alcun rimborso in caso di mancata o parziale partecipazione al corso, anche se dovuta a causa di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di UniD delle date e/o degli orari di svolgimento del corso.
Qualora il consumatore abbia diritto al rimborso in virtù delle presenti condizioni generali di contratto, UniD rifonderà le somme versate trattenendo le spese di iscrizione pari a 100 euro. Per i corsi caratterizzati da una quota di partecipazione inferiore ai costi di segreteria standard, tali spese verranno adeguatamente ridotte ad un importo fisso di 30 euro.
11. Assistenza e reclami
Eventuali richieste di assistenza o reclami dovranno essere inoltrati via posta elettronica all’indirizzo assistenza@unidprofessional.com, mediante raccomandata A.R. indirizzata ad UniD S.r.l – Via degli Aceri, 14 – 47890 Gualdicciolo (RSM) oppure contattando il numero 0549980007.
12. Validità ed efficacia
La validità o l’efficacia di un contratto concluso attraverso l’intenzione tra un sistema automatizzato di messaggi ed una persona fisica o attraverso l’interazione di sistemi automatizzati non possono essere negate per il solo fatto che una persona fisica non sia intervenuta o non abbia verificato le singole operazioni eseguite dai sistemi o il contratto così concluso.
Ogni comunicazione elettronica o contratto concluso a distanza è dotato di efficacia probatoria.
Il consumatore iscritto ai corsi UniD ha necessariamente preso visione e sottoscritto al momento dell’iscrizione attraverso il sito web le presenti condizioni generali.
13. Limitazioni di responsabilità
Fatti salvi i rimborsi di cui al punto 5, il consumatore rinuncia a ogni richiesta di risarcimento in caso di mancata accettazione di un’iscrizione o di annullamento di un corso da parte di UniD, così come per gli eventuali danni diretti o indiretti causati dalla fruizione o mancata fruizione dei servizi digitali.
UniD non può garantire al consumatore l’ammissione al corso di laurea desiderato così come il superamento di esami universitari o di esami volti al conseguimento di certificazioni. Nonostante UniD applichi la massima professionalità e l’attenzione nel determinare i contenuti e i programmi delle proprie offerte formative, non si assume la responsabilità e non garantisce la piena corrispondenza tra i programmi ufficiali e quelli previsti dal corso scelto.
13.1 Esenzione di responsabilità per offerte formative di partner aziendali o enti terzi
UniD Srl per alcune tipologie di offerte formative, eventualmente individuabili in chiaro all’interno delle schede dei corsi, agisce come intermediario nella fornitura di offerte formative proposte dai suoi partner aziendali o enti terzi. Il consumatore esonera UniD Srl da qualsiasi responsabilità in merito all’erogazione dell’offerta formativa, al riconoscimento della stessa o dell’ente erogatore, nonché alle certificazioni eventualmente rilasciate da quest’ultimi. Inoltre, UniD Srl non è responsabile neanche della qualità dell’offerta formativa erogata dai partner aziendali.
In caso di controversie, reclami, richieste di rimborso o qualsiasi altra questione legata all’offerta formativa proposta da un’azienda partner, il consumatore accetta di rivolgersi direttamente all’ente erogatore dell’offerta formativa indicato in modo chiaro all’interno dell’offerta stessa. UniD Srl non sarà in alcun modo responsabile per l’erogazione, la qualità, la validità o qualsiasi altro aspetto dell’offerta formativa fornita dai partner aziendali.
Il consumatore riconosce che UniD Srl funge unicamente da intermediario e che UniD Srl non è parte del contratto tra il consumatore e l’ente erogatore dell’offerta formativa. Di conseguenza, UniD Srl non sarà ritenuta responsabile per alcun danno, perdita o disputa derivante dall’utilizzo dell’offerta formativa dei partner aziendali, inclusa la sua qualità.
La responsabilità per qualsiasi questione legata all’offerta formativa è interamente a carico dell’ente erogatore e dei termini e condizioni specifici indicati nell’offerta formativa stessa.
14. Foro competente
Per eventuali controversie si riconosce il foro della Repubblica di San Marino, come unico competente in via esclusiva a giudicare.
15. Legge privacy
Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge 21 dicembre 2018 n. 171, disciplina in materia di raccolta informatizzata di dati. Titolare del trattamento è UniD S.r.l. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi e potranno essere utilizzati esclusivamente da UniD per la spedizione eventuale di materiale didattico e informare il consumatore sulle ultime iniziative di formazione. In qualunque momento si potrà richiedere l’aggiornamento o la cancellazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza@unidprofessional.com.