Master online in Cyber Criminologia | 200 ore
Dettagli | MasterClass riconosciuto e accreditato MIUR e CNF | ID S.O.F.I.A.: 45153 |
---|---|
Termine iscrizioni | Le iscrizioni sono sempre aperte |
Prezzo di listino | 1200,00 €uro |
Sconto | Sconto fino a 600€ entro il 19/9 |
Modalità di pagamento | In unica soluzione oppure in 3 comode rate mensili scegliendo PayPal nel checkout |
full online
lezioni on demand
accreditato MIUR e CNF
riconoscimento crediti
docenti specializzati
formazione continua
Master online in Cyber Criminologia
Accreditamenti
Il Master online in Cyber Criminologia è riconosciuto e accreditato dal MIUR, dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) e dall’Associazione Nazionale Sociologi (ANS).
Sono riconosciuti i seguenti CFP crediti formativi professionali:
ID EDIZIONE S.O.F.I.A.: 45153
20 crediti formativi professionali
30 crediti formativi professionali
Presentazione del Master
Contenuto del Master
Il Master in Cyber Criminologia offre una formazione completa in merito all’attualissimo tema dei cyber-crime, attraverso il contributo di due criminologhe specializzate sul tema e autrici della monografia di recente pubblicazione dal titolo “CYBER-ODIO: normativa, analisi criminologica e rimedi”, nonché con l’ausilio di altri esperti di comprovata esperienza.
L’obiettivo del Master è quello di fornire una preparazione completa sia sotto l’aspetto giuridico che criminologico dei nuovi fenomeni devianti e criminali online, attraverso l’analisi del cyber-spazio, dei cyber-crime di maggiore interesse criminologico, dei mutamenti della comunicazione, della digitalizzazione sul piano emotivo e relazionale e delle strategie di prevenzione.
La presente proposta formativa tratta la Cyber Criminologia come nuova disciplina accademica che si occupa dello studio del comportamento criminale e della vittimizzazione nello spazio informatico da un punto di vista criminologico e comportamentale (Jaishankar, 2017), ovvero dell’esplorazione dei crimini informatici dal punto di vista delle scienze sociali: ambito questo, che non deve essere confuso con le indagini della cyber-forensics/computer forensics.
Destinatari del Master
laureati e laureandi
forze dell'ordine
personale docente
Il presente Master ha come destinatari tutti i laureati (o laureandi) in psicologia, medicina (specializzati o specializzandi in psichiatria), giurisprudenza, sociologia e di tutta l’area educativa, sociale e sanitaria. È inoltre indicato per tutti coloro che sono in possesso di lauree triennali relative alle professioni sanitarie.
Il master è inoltre rivolto a coloro che, in possesso di diploma di scuola media superiore, svolgono il loro lavoro presso strutture dedicate alla cura e alla riabilitazione di soggetti con patologie psichiatriche anche gravi per cui è necessario un approccio attento alla persona oggetto di cura nonché alla propria persona, e presso strutture che ospitano soggetti che oltre ad avere un quadro clinico e comportamentale complicato, sono oggetto di limitazione della libertà personale.
Dirigenti scolastici e personale docente. La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
L’evento formativo presenta profili di spiccata utilità pertanto può accedere al Master il personale delle forze dell’ordine (quali Polizia di Stato, nell’ Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale) e per gli operatori di strutture chiuse come istituti di pena, ospedali psichiatrici giudiziari e comunità di recupero per tossicodipendenti.
Classi di laurea ammissibili: tutte previa valutazione
Titolo minimo di accesso: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
Contenuto del Master
Video lezioni on demand
Risorse scaricabili
Test di verifica
Intelligenza artificiale adattiva
Forum di discussione
Mappe concettuali
Il Master online in Cyber Criminologia utilizza le più moderne tecnologie informatiche disponibili per la didattica a distanza.
L’offerta formativa è così composta:
- Video lezioni on demand per studiare in completa autonomia gli comode lezioni suddivise per moduli;
- Risorse scaricabili e dispense dedicate per approfondire gli argomenti di rilievo;
- Mappe concettuali di riepilogo utili a rielaborare e ripassare visivamente il programma del master;
- Test di verifica in itinere per verificare le conoscenze apprese;
- Test di verifica finale su tutti gli argomenti per completare il master e scaricare il certificato di completamento;
- Intelligenza artificiale adattiva per motivarti e sbloccare le risorse passo passo;
- Forum di discussione per confrontarti con i compagni di corso;
- Webinar in diretta periodici per approfondire argomenti di rilevanza criminologica.
Obiettivi
Obiettivi
- Comprendere le problematiche relative alla crescente diffusione dei fenomeni di criminalità e devianza;
- Trasferire nozioni/tecniche idonee a svolgere attività in campo criminologico;
- Fornire una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e nel settore psicopatologico forense in riferimento alle attività criminologiche previste dalle normative vigenti;
- Formare professionisti in grado di condurre analisi e ricerche criminologiche criminalistiche ed investigative, necessarie per svolgere con successo tutte le attività richieste ad un consulente criminologo.
Corpo docente
I Docenti del master sono esclusivamente criminologi e criminologhe di ambito universitario nonché impegnati in attività di ricerca e di consulenza nel settore forense – giudiziario.
Il corpo docente è arricchito da interventi da parte di Magistrati e Avvocati.
Di seguito è possibile visionare il dettaglio dei principali docenti coinvolti.
Dott.ssa Giulia Perrone
Cultrice della materia di Criminologia e Antropologia Criminale presso l'Università La Sapienza di Roma
Dott.ssa Roberta Brega
Docente presso la scuola di formazione del personale di polizia penitenziaria
Manuale didattico consigliato
G. PERRONE, R. BREGA, “CYBER-ODIO: normativa, analisi criminologica e rimedi”, Nuova Editrice Universitaria (NEU), Roma, 2019.
Certificazioni
Al termine del Master sarà rilasciato a tutti i discenti in regola con la frequenza, nonché con le norme amministrative – previo superamento di un esame finale – un Certificato finale che conferisce il titolo di Esperto in Cyber criminologia, riconosciuto MIUR.
Il Diploma è valido ai fini del conseguimento di crediti professionali, per ragioni curricolari e di aggiornamento secondo le Categorie Professionali o le Università di appartenenza.
Le certificazioni sono strutturate in base a regole e procedure codificate a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
Modalità di pagamento
Pagamenti accettati: Bonifico bancario, Eurogiro, Carte di credito e PayPal.
È previsto un ulteriore sconto del 10%* dedicato al Personale in servizio delle forze dell’ordine (o loro familiari: figli, fratelli e coniugi) nella Polizia di Stato, nell’Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale. Per la sua applicazione è sufficiente contattare la segreteria didattica telefonicamente o scrivendo a info@unidprofessional.com
*lo sconto è cumulabile con le promozioni in vigore esclusivamente in caso di iscrizione singola
Carta del docente
Sei un docente di ruolo? Utilizza i 500 Euro dedicati all’aggiornamento professionale.
Hai già la carta docente? Procedi in questo modo:
- invia una mail a segreteria@unidprofessional.com indicando: nome, cognome, telefono, e-mail, Codice Meccanografico, Denominazione Istituto;
- indica il corso di tuo interesse;
- allega il buono per procedere al pagamento del corso con la Carta del Docente.
Non hai ancora la carta del docente?
Ottienila seguendo le semplici istruzioni indicate sul sito ufficiale MIUR.
Il percorso formativo è stato coinvolgente grazie alla passione degli insegnanti e i crediti formativi professionali hanno fatto davvero comodo
Vittorio da Torino
Le competenze acquisite mi hanno permesso di cambiare lavoro e iniziare ad esercitare la libera professione, quello che desideravo
Valentina da Milano
Desidero ringraziarvi e farvi i complimenti per la scelta dei docenti. Sono state lezioni molto interessanti, i professori erano preparati e molto competenti
Barbara da Roma
Ho stretto un’ottimo rapporto con gli altri corsisti, ora collaboriamo anche in ambito lavorativo
Stefano da Bologna
Il conseguimento del Master attribuisce 15 crediti formativi professionali riconosciuti dal Consiglio Nazionale Forense e 30 crediti formativi professionali riconosciuti dall’Associazione Nazionale Sociologi.
I Docenti del Corso sono esclusivamente criminologi e criminologhe di ambito universitario nonché impegnati in attività di ricerca e di consulenza nel settore forense – giudiziario.
Dott.ssa Giulia Perrone
Dottoressa in Giurisprudenza,
con laurea magistrale presso Sapienza Università di Roma (Tesi di Laurea in Criminologia dal titolo “L’influenza del mondo virtuale sui minori e la tutela penale”), Criminologa esperta in Scienze Forensi con Master Universitario di II livello in Criminologia-Investigazione-Security- Intelligence presso Sapienza Università di Roma (Tesi di Master in Diritto Penitenziario dal titolo “L’osservazione ed il trattamento rieducativo; il riconoscimento della falsificazione del comportamento del detenuto”).
Criminologa Clinica Ex. Art. 80 O.P. presso Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Toscana/ Umbria, Criminologa in “Gruppo Criminologi Volontari” e responsabile del progetto di ricerca approvato dal provveditorato “Educare alle Emozioni” presso la C.C. Rebibbia N.C.
Cultore della Materia di Criminologia (SPS/12) presso la Cattedra di Criminologia della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma, docente di Criminologia presso il corso della Camera di Mediazione Nazionale, ideatrice e docente del Master in Cyber Criminologia presso UniD professional
Dott.ssa Roberta Brega
Dottoressa in Giurisprudenza,
con laurea magistrale presso Università Europea di Roma (Tesi di Laurea in Procedura Penale dal titolo “Inutilizzabilità della prova ed attualità del canone “male captum bene retentum”) e Criminologa con Master di II livello in Criminologia e Reati Economici, presso la Business School del Sole 24 Ore, sede di Milano.
Docente a contratto presso la Scuola di Formazione e Aggiornamento per il Personale del Corpo e dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma “Giovanni Falcone” del 173° (VI Nuclei) e del 174° (VIII Nuclei) Gruppo di Agenti di Polizia Penitenziaria nel 2018 e nel 2019 sulla tematica della Gestione del detenuto con disagio psichico, docente di Criminologia presso il corso della Camera di Mediazione Nazionale, ideatrice e docente del Master in Cyber Criminologia presso UniD professional.
Criminologa in “Gruppo Criminologi Volontari” e responsabile del progetto di ricerca approvato dal provveditorato “Educare alle Emozioni” presso la C.C. Rebibbia N.C.
A) Nel settore penitenziario, presso gli istituti di prevenzione e pena per adulti, in qualità di Esperto in Criminologia Clinica ex art. 80 4° comma legge n.354 del 26/7/1975 (Ordinamento Penitenziario): “Per lo svolgimento delle attività di osservazione e di trattamento, l’amministrazione penitenziaria può avvalersi di professionisti esperti in psicologia, servizio sociale, pedagogia, psichiatria e criminologia clinica, corrispondendo ad essi onorari proporzionati alle singole prestazioni effettuate”.
B) Esperto presso il tribunale di sorveglianza nominato dal CSM per 3 anni rinnovabili, fra le categorie previste dall’Ordinamento Penitenziario ai sensi dell’art. 22 3°, 4° e 9° comma legge 663 del 10/10/1986:
“Il tribunale è composto da tutti i magistrati di sorveglianza in servizio nel distretto o nella circoscrizione territoriale della sezione distaccata di Corte d’Appello e da esperti scelti fra le categorie indicate nel quarto comma dell’art.80, nonché fra docenti di scienze criminalistiche.”.
C) Giudice onorario presso il tribunale per i minorenni ai sensi dell’art.2 legge n.1404 del 20/7/1934 (modificato dall’art.4 legge n.1441 del 27/12/1956 e successive modifiche):
“In ogni sede di Corte d’Appello è istituito il tribunale per i minorenni composto da un magistrato di Corte d’Appello, che lo presiede, da un magistrato di tribunale e da due cittadini, un uomo ed una donna, benemeriti dell’assistenza sociale, scelti tra i cultori di biologia, di psichiatria, di antropologia criminale, di pedagogia, di psicologia, che abbiano compiuto il trentesimo anno di età”.
D) Giudice onorario presso la corte d’appello del tribunale per i minorenni ai sensi dell’art.5 comma 2° legge 1404 del 20/7/1934 (modificato dall’art.4 della legge n.1441 del 27/12/1956 e successive modifiche):
“La sezione funziona con l’intervento di due privati cittadini, un uomo ed una donna, aventi i requisiti prescritti dall’art.2, che sostituiscono due dei magistrati della sezione.”
E) Consulente degli avvocati o del pubblico ministero o perito del giudice ai sensi della legge 397/2000:
“Art. 327 bis c.p.p. (attività investigativa del difensore) 3° comma – Le attività previste dal comma 1 possono essere svolte, su incarico del difensore, dal sostituto, da investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, da consulenti tecnici“
F) Perito presso il tribunale dei minorenni;
G) Collaboratore nei centri per la giustizia minorile ai sensi del D.P.R. n.448 del 22/9/1988;
H) Collaboratore ausiliario della polizia giudiziaria
Collaboratore del Consulente nominato dal Pubblico Ministero, se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria.
L’iscrizione ai corsi UniD Srl implica l’accettazione delle Condizioni generali.
Recensioni dei corsisti
Altri corsi VS Corsi UniD
Altri corsi
-
Termini e orari delle lezioni limitanti
-
Esame in presenza o ripetibile a pagamento
-
Corsi non riconosciuti MIUR
-
Attestato di frequenza non accreditato
-
Nessuna assistenza personalizzata
-
Senza aggiornamenti puntuali
-
Recensioni assenti o sospette
Corsi UnID
I nostri punti di forza-
Frequenti h24 dove e quando vuoi
-
Esame online ripetibile gratuitamente
-
Corsi riconosciuti MIUR
-
Certificazione finale riconosciuta MIUR
-
Tutor online dedicato*
-
Aggiornamenti costanti
-
Recensioni 100% reali e certificate
La nostra certificazione
La nostra certificazione è riconosciuta in 160 Paesi nel mondo e l’azienda segue un’attenta politica della qualità al fine di garantire al cliente servizi costantemente aggiornati e l’acquisizione di competenze che rappresentino un concreto valore aggiunto per raggiungere i propri obiettivi formativi e professionali.
Sconto entro il