Come diventare Criminologo: ciò che occorre sapere

Come diventare Criminologo: ciò che occorre sapere

Come diventare Criminologo: ciò che occorre sapere

Chi è il Criminologo


Prima di comprendere come diventare criminologo è fondamentale comprenderne il significato e il settore di operatività.

La criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, i loro autori, le vittime, le condotte socialmente devianti e il loro controllo. La data di nascita della criminologia viene individuata nel 1876.

Il criminologo è un professionista che studia gli atti criminosi a partire dall’elemento psicologico di colpevole/vittima e le circostanze in cui l’atto criminoso ha avuto luogo.

Scopri i Master in Criminologia organizzati da UniD Professional

Come prepararsi e dove studiare


Per specializzarsi e diventare un professionista in materia è necessario laurearsi in psicologia, giurisprudenza, medicina e sociologia. Considerando il settore di operatività la laurea in psicologia è solitamente la più indicata.

La criminologia abbraccia numerose discipline e la interdisciplinarietà è una sua caratteristica precipua e in essa si confrontano due gruppi di scienze: le scienze umane (quali antropologia, psicologia, medicina, psichiatria, psicologia sociale, sociologia) e quelle giuridiche.

Agli studi universitari è indispensabile associare una preparazione specialistica post-laurea. Esistono infatti Master e corsi specialistici sia pubblici che privati che consentono di acquisire le conoscenze utili per esercitare la professione.

Occorre superare un Esame di abilitazione?


In Italia la figura del criminologo non è regolamentata e non esiste un albo professionale specifico attualmente riconosciuto.

Per questo motivo non sarà necessario sostenere un esame di abilitazione  o l’iscrizione a un albo.

Sbocchi occupazionali


Il criminologo è un libero professionista e di conseguenza deve aver acquisito competenze specifiche, oltre a possedere spiccate doti investigative, che siano spendibili nel mercato del lavoro.

Il criminologo in genere opera nei seguenti settori:

  • nei processi penali in qualità di tecnico per la magistratura, difesa o parte civile;
  • istituzioni carcerarie;
  • in ambito psichiatrico-forense;
  • presso gli enti locali per la sicurezza urbana o riqualificazione del territorio;
  • in progetti rivolti a prevenire la criminalità, salvaguardare la sicurezza del cittadino e sostenere le vittime di violenza.

 

 

Torna in alto