Come diventare detective
Prepararsi alla professione di detective
Molti giovani che si trovano di fronte alla scelta di decidere cosa fare del proprio futuro e che hanno la passione per la criminologia e materie affini, ambiscono a diventare detective.
È una professione che richiede impegno e una preparazione mirata, che necessita di una conoscenza e una cultura molto ampie su materie di giurisprudenza, sociologia, psicologia e, appunto, criminologia.
A questo scopo l’offerta formativa disponibile in Italia si è arricchita negli ultimi anni di alcuni corsi di laurea triennale, specializzazioni e anche master professionalizzanti, al fine di dare quelle basi indispensabili che regolano e aiutano a svolgere al meglio questa professione.
I corsi di studio da scegliere per diventare detective
Prima di intraprendere questa carriera è necessario essere sicuri di avere anche qualità analitiche e uno spiccato spirito di osservazione, che potranno essere affinate in seguito con una preparazione specifica.
Il diploma di scuola media superiore è il requisito fondamentale per accedere ai corsi di laurea.
Il corso di laurea triennale dedicato a chi vuole diventare detective è denominato “Diploma universitario per operatore della sicurezza e del controllo sociale”, attivato da qualche anno presso l’Università di Bologna.
Oltre alle materie da studiare c’è anche una parte pratica utile a mettere in campo la criminologia applicata.
A L’Aquila, invece, c’è la possibilità di dedicarsi alla specializzazione biennale con 2 corsi molti interessanti, come quello di Scienze dell’Investigazione, oppure di Esperto di sicurezza e di criminologia investigativa applicata.
A questi 2 corsi si accede soltanto dopo aver superato un test e una prova che permettono l’accesso anche a un progetto per la ricerca. Non manca la possibilità di effettuare proficui stage e tirocini e avere un’esperienza diretta di come si svolge la professione di detective.
A seguito della specializzazione c’è la possibilità di frequentare un Master in Criminologia, che perfezionerà tutte le conoscenze acquisite.
Specilizzazione all’estero
Nel caso in cui si voglia approfondire ulteriormente la propria conoscenza in questo ambito, si può scegliere di fare un’esperienza formativa all’estero, in particolare negli Stati Uniti.
È possibile grazie agli accordi tra Italia e Usa per un programma di cooperazione riguardo alla globalizzazione del crimine.
Il programma prevede 2 semestri in una delle università convenzionate, che si trovano in Texas, in Florida o a Washington.
Alla fine di questo percorso si potrà esercitare la professione di detective pubblico associato alle Forze dell’Ordine.
C’è anche la possibilità di esercitare la professione di detective privato, ma solo dietro l’ottenimento di una licenza e del permesso della Prefettura della provincia dove si è residenti.
Anche in questo caso sono richiesti precisi requisiti di preparazione professionale ed esperienza sul campo, per un lavoro delicato e indispensabile alla risoluzione dei casi d’indagine.