Romance Scam o Love Scam: definizioni del fenomeno in criminologia
Il termine Romance Scam, ovvero frode romantica, si riferisce a situazioni in cui un individuo viene ingannato a scopo di lucro da qualcuno con cui la vittima percepisce di essere in una relazione romantica.
Ma come viene creata questa sensazione? Vediamo questo crimine nel dettaglio.
Romance Scam: che cos’ è e a cosa è dovuto l’incremento del crimine
Si parla di Romance Scam quando ci troviamo di frode a crimini in cui persone ignare vengono adescate da criminali sui social network o app di incontri. I cosiddetti scammer, inventandosi una falsa identità, corteggiano e instaurano un rapporto di fiducia con la vittima con l’intenzione di procedere in un secondo momento alla richiesta di un aiuto finanziario.
Le cause dell’incremento fenomeno sono sicuramente da ricercare nella situazione contingente. Con la crescita dell’utilizzo di Internet e dei social network è aumentato anche il coinvolgimento in siti di incontri online, soprattutto durante la pandemia di COVID-19 per ovviare la solitudine. E anche le possibilità di cadere vittima in frodi quali Romance Scam hanno subito una preoccupante e vertiginosa espansione . Analisi effettuate mostrano che il Romance Scam ha registrato tale incremento dopo aprile 2020, dato al di sopra di qualsiasi variazione prevista nei livelli di criminalità , se teniamo in considerazione le tendenze pre-COVID note.
L’effetto di rapidi cambiamenti sociali a riguardo di questa frode cibernetica è dunque probabile che sia dovuta a un effetto combinato di:
- crescente utilizzo di Internet, anche tra donne medio-anziane;
- aumento significativo dei tassi di solitudine sperimentati durante i lockdown.
Tecniche manipolatorie e caratteristiche di carnefici e vittime
La frode viene di norma effettuata da persone che si presentano in chat dichiarandosi alla ricerca dell’anima gemella, di un matrimonio o una convivenza. Ma comunque con intenzioni serie. Solitamente i truffatori assumono, come falsa identità, la parvenza di uomini di bella presenza, professionisti, residenti all’estero, spesso vedovi. Anche le foto del profilo sono rubate su Internet a terzi. Un occhio attento potrebbe notare fin dall’inizio che sulla pagina del fake profile non compaiono altre foto, post, amicizie in comune né riferimenti alla vita attuale. Le vittime designate sono invece solitamente di mezza età o anziane, alla ricerca di una relazione, contattate tramite i social con messaggi d’interesse, con o senza grado di istruzione.
L’inganno avviene tramite processi persuasivi che riguardano:
- aspetto psicologico della vittima che fa leva su solitudine, fiducia, ingenuità, trasporto emotivo;
- caratteristiche contestuali, come l’aver subito da poco un evento traumatico come un lutto o un divorzio;
- capacità manipolatoria del truffatore il quale, cerca di conoscere al meglio la vittima per poi utilizzare una serie di comportamenti atti a instaurare un rapporto di fiducia.
Conseguenze finanziarie e psicosociali
Sarebbe necessaria un’ assistenza psicologica e legale alle vittime di Romance Scam per contenere il danno provocato. Infatti le conseguenze tendono ad essere molto invalidanti:
- sensi di colpa, ansia e depressione, fino ad arrivare in alcuni casi a pensieri suicidari;
- consapevolezza di essersi illuse ed essere state ingannate;
- danni di natura economica e finanziaria e timore di non poter più recuperare il denaro;
- difficoltà a confidare ad altri l’evento traumatico per paura di essere giudicati;
- conseguente gestione del trauma senza un appoggio sociale.
Affinchè le truffe possano essere smascherate sarebbe necessario testimoniare. Solo in questo modo infatti si possono fornire dati alle banche, stimare il fenomeno e definire strategie di salvaguardia sempre più efficienti.
Situazione nel mondo. Come proteggersi dal Romance Scam?
A livello mondiale questa tipologia di crimine online è quello che causa la maggior quantità di perdite di denaro per le vittime, raggiungendo cifre corrispondenti a centinaia di milioni di €. I Paesi maggiormente colpiti sono USA, UK, Giappone, Spagna e Germania. In Italia, secondo i dati della Polizia di Stato, le denunce ammontano a 3.335, le segnalazioni a 160.000, i profili virtuali chiusi 22.687.
Cercare di non finire nella rete di questi truffatori non è semplice. Ma si possono utilizzare degli accorgimenti, partendo innanzitutto da una corretta informazione. Sui social stessi si possono trovare dei gruppi di aiuto e associazioni di vittime che:
- pubblicano contenuti riguardanti foto false utilizzate dai criminali;
- condividono le proprie esperienze;
- forniscono supporto necessario per convincere a una denuncia.
A livello generale si dovrebbe, attraverso programmi o articoli di approfondimento, operare una sensibilizzazione mirata.
Normativa a riguardo del Romance Scam
La Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione n.25165 che si occupa di Romance Scam ha nel 2019 condannato un caso sul genere. L’art 640 del codice penale considera per poter accusare il truffatore la concatenazione dei seguenti artifizi che, se si presentano in toto, costituiscono reato:
- raggiro, ovvero manipolazione esterna della realtà tramite la simulazione di circostanze inesistenti e la simulazione di sentimenti;
- induzione in errore, riprodurre il falso per il vero per creare un erroneo convincimento;
- atto dispositivo, valutazione in concreto del nesso di causalità affinchè risulti idoneo;
- danno patrimoniale, effettiva perdita di denaro subita dalla vittima;
- profitto ingiusto, guadagno di patrimonio ottenuto con l’inganno e l’uso di artifizi sopra elencati.
Più l’informazione a riguardo aumenta, più truffe di questo genere possono essere tenute sotto controllo