LIM, che cos'è?
Quando facciamo riferimento ad una LIM, stiamo parlando di una lavagna interattiva multimediale che funziona grazie ad una tecnologia che utilizza un display touch di formato che va dai 40” agli 85” e che quindi può essere considerato medio-grande. Su questa lavagna è possibile scrivere, disegnare, modificare e quant’altro e senza il bisogno di utilizzare un videoproiettore. I contenuti che possono essere lavorati grazie a questa lavagna sono diversi, come:
- video, fotografie ed immagini;
- pagine web;
- file doc, excel, powerpoint e pdf;
- programmi professionali di lavoro, come ad esempio AutoCAD, ecc;
- applicazioni didattiche;
- ecc.
Quali sono gli elementi essenziali affinchè una LIM funzioni?
Spesso davanti a strumenti di tecnologia particolari come la LIM ci si pone la domanda: è difficile utilizzarlo? La risposta in questo caso è NO, in quanto si tratta di uno strumento utilizzabile facilmente da chiunque e che quindi non richiede corsi di specializzazione prima del suo utilizzo.
Per utilizzare una LIM è sufficiente avere a disposizione un notebook che verrà poi collegato ad un monitor LCD multimediale interattivo, una connessione internet e ovviamente tutti i file da utilizzare.
Come funziona una lavagna LIM?
In ogni lavagna LIM sono già presenti delle app che ne consentono l’utilizzo a livello professionale. Soprattutto nell’ultimo periodo, dato il periodo complicato che ha visto aumentare a dismisura la mole di lavoro per quanto riguarda la didattica a distanza, le LIM si sono dimostrate validi alleati per docenti e studenti, in quanto questi strumenti permettono di vedere in tempo reale tutto ciò che viene scritto, modificato e visualizzato sulla lavagna. Ci sono applicazioni che permettono addirittura di effettuare operazioni di sovrascrittura su video, pagine web o qualsiasi cosa si stia guardando in quel determinato momento. Questo aiuta nella spiegazione e nella comprensione, allo stesso tempo.
La LIM può essere collegata tranquillamente a dispositivi mobili come tablet, smartphone o pc, in qualsiasi luogo, condividendo in tempo reale fogli e documenti sui quali si vuole lavorare. Può essere utilizzata anche come un pc, utilizzandola per navigare visitando pagine web specifiche, oppure lavorando su documenti via Cloud.
Insomma, poter utilizzare un supporto del genere, soprattutto nel mondo della scuola, rappresenta un vero e proprio vantaggio, sia per quanto riguarda il docente, sia per quanto riguarda lo studente.