L’impatto delle APP sulle imprese: opportunità e minacce da considerare
Sono davvero tante le imprese che da tempo hanno scelto di migliorare il proprio fatturato gestendolo tramite APP. Un campione molto rappresentativo di queste aziende è rappresentato da chi lavora nel settore turistico e in particolare da alberghi e ristoranti. Questi hanno spesso necessità di intervenire sulle proprie dotazioni sia hardware che software: sono loro infatti che ricorrono maggiormente all’uso delle piattaforme. É la sfida dell’impatto APP sulle imprese che se accettata consente di godere di enormi vantaggi. A patto però di conoscerne sia i pro che i contro. Non solo opportunità ma anche minacce che esamineremo dettagliatamente in questo contributo alla luce di una recente ricerca Inapp.
I dati del policy brief
Un campione di 40 mila aziende rappresentativo per il 2022: è questo l’impegno per l’Inapp che ha visto nascere “L’Economia delle piattaforma digitali”. Si tratta di un policy brief esaustivo dal quale si evincono molti dati interessanti e che si presta a tante riflessioni. Se parliamo di commissione media versata da ristoranti, alberghi e in generale dalle aziende che operano nell’ambito della ristorazione, i dati si assestano al 18% su un totale di 58 mila aziende. Emerge poi che più di 6 aziende su 10 si trovano a dover accettare senza poter ribattere in alcun modo alle richieste contrattuali delle APP . Questo vale anche per tutte le eventuali modifiche e incide profondamente sull’impatto APP imprese. Quasi il 50% dei contratti comprendono delle clausole dove risulta evidente lo stato di dipendenza delle aziende dalle APP. Secondo Sebastiano Fadda, presidente dell’Inapp, quello della dipendenza tecnologica per aziende e imprese sarebbe un importante fattore di rischio.
Opportunità concrete di impatto APP imprese
La possibilità di accedere ai dati dei clienti è ritenuta una delle principali opportunità fornite dall’impatto delle APP sulle imprese per circa il 30% . È innegabile poi che la tecnologia aiuti le imprese a individuare nuove nicchie di mercato, a incontrare il proprio target in maniera più efficace, a migliorare notevolmente dal punto di vista organizzativo per una migliore ottimizzazione del tempo e del guadagno. Oggi le APP entrano nella quotidianità delle aziende in maniera capillare e soprattutto altamente personalizzabile in base alle specifiche esigenze di ogni azienda. Esistono piattaforme che gestiscono il calendario, le aree di lavoro, i vari processi aziendali, i pagamenti digitali: tutto questo spesso in cloud ovvero senza dispendiosi investimenti sovrastrutturali.
Una questione di mentalità
Un altro vantaggio della tecnologia e dell’impatto delle APP sulle imprese è dato dalla necessità, per utilizzarla al meglio, di rivedere i modelli manageriali. Una mentalità più smart e agile è infatti considerata un presupposto necessario all’istallazione di qualsiasi piattaforma. In questo senso vanno coinvolte e formate alcune figure aziendali. Queste figure saranno deputate a queste tipologie di cambiamenti e faranno da filtro tra le nuove tecnologie adottate e il resto dello staff. Prima ancora è assolutamente necessario chiedersi cosa ci si aspetta dalle APP che si andranno ad adottare: quali ambiti aziendali ci si aspetta di migliorare?
E per lo smart working?
Tutto ciò che rende il lavoro più agile oggi non potrebbe sopravvivere senza tecnologia. In una sola sessione si possono infatti condividere testi, immagini, video ovunque ci si trovi a lavorare. In questo modo rapidamente qualsiasi luogo si può trasformare in una postazione lavorativa a tutto vantaggio anche del risparmio energetico. Il lavoro si accelera anche con la condivisione di documenti grazie a piattaforme come Microsoft Team. È tutto tempo prezioso che viene risparmiato a patto che si investa in formazione del personale per migliorare l’effetto delle APP sulle imprese.
Impatto APP imprese: svantaggi
Se le opportunità legate all’uso delle piattaforme hanno un aspetto sempre più reale e concreto, non bisogna dimenticare che 3 ristoratori su 10 hanno sicuramente perso dei clienti per disservizi legati alle APP di utilizzo. Nella ristorazione ciò è accaduto al 19% delle aziende. Sono dati importanti che tracciano un quadro meno esaltante della tecnologia ma sicuramente più oggettivo. A questo si aggiunge spesso la necessità, per le aziende che vogliano avvalersi di APP sempre all’avanguardia, di dover investire somme ingenti sia in strumentazioni informatiche che in channel management.
Minacce concrete
Quasi il 90% delle imprese dichiara di dover pagare una commissione alle piattaforme. In alcuni casi questa commissione si traduce in una percentuale sul fatturato, in altri si parla di una quota fissa. In ogni caso tutti ritengono questi costi siano pesanti e che incidano in maniera sostanziale sul guadagno. Per capire a quanto ammontano queste commissioni è ancora il rapporto Inapp a venirci in aiuto: poco meno del 17% dichiara di pagare alle APP il 10% del fatturato, il 15% parla addirittura del 20%. Sono ancora i ristoratori quelli che attualmente stanno pagando di più.
Il problema degli incassi
Quasi il 50% delle aziende deve aspettare le tempistiche delle piattaforme per poter disporre dei soldi pagati dai clienti. Sempre i ristoranti sono spesso costretti ad affidarsi alle APP per tutto il processo di canalizzazione del guadagni. I criteri sono stabiliti dalle piattaforme in maniera unilaterale. Sono ancora i ristoranti a vedersi applicare le condizioni più pesanti: più del 90% percepisce gli incassi spostati nel tempo con tutti i problemi concreti che questo comporta: pensiamo ad esempio alla necessità di dover pagare i fornitori senza disporre di liquidità immediata.
I dati dei clienti
L’accesso ai dati dei clienti può costituire un innegabile vantaggio dovuto all’utilizzo della tecnologia. Bisogna però considerare che il 14% delle aziende dichiara di potervi accedere solo da alcune APP. Il 18,4% sostiene di non riuscire ad accedere a questi dati da nessuna applicazione. In generale la maggior parte delle aziende riesce a gestire queste informazioni in modo agevole grazie alla tecnologia. Il problema è che ciò accade spesso a fronte dell’adesione a condizioni contrattuali non sempre favorevoli e formulate a vantaggio delle piattaforme.
Per concludere
Siamo arrivati alla fine della nostra breve riflessione sull’impatto delle applicazioni digitali sulle aziende. Dopo la presentazione dell’indagine “Inapp Digital platform survey” e alla luce dei dati forniti da quest’ultima, abbiamo analizzato gli innegabili vantaggi legati all’utilizzo delle piattaforme e dell’impatto APP imprese. Ci siamo soffermati in particolare sulle tipologie di aziende che si occupano di turismo e ristorazione. I benefici sono inconfutabili ma è importante che i vantaggi non mascherino quello che sempre di più si sta delineando come un rischio concreto di sudditanza tecnologica.