ENEL: via alle assunzioni di diplomati tecnici senza esperienza
Non sono molte le opportunità per i ragazzi neodiplomati ma ENEL ne sta per aprire diverse. La multinazionale italiana è alla ricerca di personale per l’ambito tecnico-operativo ed è disposta anche a considerare candidati senza esperienza. La ricerca vale per tutto il territorio nazionale anche se servono anche dei consulenti in un’area specifica.
ENEL ha già predisposto il portale per inviare la propria candidatura. Per gli interessati quindi è meglio affrettarsi a procedere.
Contratti di apprendistato pronti per i giovani
Le assunzioni che ENEL ha in programma sono per contratti da 36 mesi come previsto per un normale apprendistato. Il personale selezionato sarà impiegato in tutta Italia, quindi nessuna zona resterà esclusa. Per inviare la candidatura ci sono dei requisiti necessari, ma la parte interessante è che si possono candidare anche i giovani che non hanno ancora avuto esperienza.
Per poter risultare idonei per la selezione occorre prima di tutto possedere un diploma ad indirizzo tecnico o professionale. Questo dovrà essere in uno dei seguenti settori: meccanico, elettrico, elettronico o elettrotecnico. Servono inoltre competenze nell’ambito energetico maturate nel corso degli studi superiori.
Il titolo da solo però non è sufficiente per ENEL, ma occorre personale che sappia essere flessibile con gli orari in quanto il lavoro si svolge spesso a turni. Inoltre per le mansioni di carattere tecnico serve fornire la reperibilità. Si tratta della disponibilità alle chiamate fuori servizio in caso di emergenze o necessità aziendali improvvise.
Sono richieste anche competenze digitali, come ormai per qualsiasi professione, anche se non è specificato se serva conoscere determinati software. Completano il profilo una buona capacità di problem solving, abilità organizzative e la predisposizione al lavoro di gruppo.
ENEL cerca anche consulenti di spazio
Per queste figure, diversamente dai tecnici, è previsto l’impiego in due sole aree specifiche del Nord Italia. La prima è la provincia di Milano e la seconda quella di Padova. Inoltre diversamente dalla selezione precedente avere esperienza nella mansione è necessario date le responsabilità che il profilo andrà ad assumere.
Il consulente di spazio ENEL si occupa di promuovere e vendere i servizi offerti dall’azienda. Gestisce i rapporti con la clientela consolidando la fiducia verso la società oltre ad ampliarla. Si preoccupa di organizzare le trattative commerciali e assicurarsi che si svolgano secondo le linee guida aziendali e le norme previste.
Anche in questo caso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si richiede di aver già ricoperto posizioni lavorative in ambito commerciale e di avere dimestichezza con il pacchetto Office. Avere inoltre un Inglese discreto (livello B1-B2) è preferibile in caso si dovesse trattare con clienti stranieri.
Occorre inoltre per questo ruolo in ENEL conoscere bene il mercato dell’energia nelle sue dinamiche. Inutile specificare che la predisposizione al contatto con il pubblico è ciò che rende completo un consulente di spazio. Resilienza, pazienza e una buona capacità di improvvisazione sono altre qualità che facilitano il suo lavoro.