Che cos’è il contratto di apprendistato? I giovani tra i 15 e 25 anni di età hanno la possibilità di essere assunti con un contratto di apprendistato per la qualifica e diploma professionale. Scopriamo in questa guida quali sono i 5 consigli per farsi valere!
Contratto di apprendistato: 5 consigli da seguire
Il contratto di apprendistato consente ad ogni giovane di acquisire una qualifica di operatore professionale o un diploma professionale di tecnico.
Si tratta di un contratto di lavoro a contenuto formativo grazie al quale il giovane assolve anche gli obblighi di formazione e di istruzione.
I vantaggi per le aziende che assumono con questo tipo di contratto sono esigui, sia in termini di salario corrisposto, ma anche per quanto concerne le somme versate ai fini previdenziali e assistenziali.
Il giovane che viene assunto trae il vantaggio di assolvere gli obblighi di formazione e istruzione e può godere di un tornaconto a livello economico.
Tutti i giovani che sono interessati a questa forma di contratto possono chiedere maggiori informazioni ai Centri per l’impiego, alle agenzie del lavoro anche interinali, ai consulenti del lavoro ed anche alle rappresentanze di riferimento.
La struttura del contratto e le sue tutele
Il contratto di apprendistato deve essere redatto in forma scritta, può avere una durata massima di 3 anni per la qualifica di operatore professionale e di massimo 4 anni, nel caso di diploma professionale di tecnico.
Non è necessario che il giovane debba esse iscritto in un ufficio di collocamento, la comunicazione da parte del datore di lavoro deve essere fatta entro le 24 ore prima del giorno precedente all’assunzione.
Naturalmente, gli apprendisti beneficeranno anche della copertura assicurativa per infortuni, malattie, invalidità, maternità e conseguimento di assegni per nucleo familiare.
Il monte ore annuo di formazione sia per la qualifica professionale che per il diploma professionale, non può essere inferiore a 400 ore annue.
Completato il periodo di formazione, inviando entro i termini di legge comunicazione agli enti competenti, il rapporto di lavoro può essere chiuso.
Qualora non venisse inoltrata alcuna comunicazione nel rispetto dei termini, il contratto sarà da considerarsi a tempo indeterminato.
L’apprendista riceverà il titolo di qualifica o il diploma da parte della Provincia o Regione Autonoma.