Direzione Legal: i professionisti che lavorano nel dipartimento legale delle imprese
La Direzione Legal è un dipartimento presente in ogni azienda che ha un ruolo di consulenza e supporto per tutte le aree operative dell’impresa. Al suo interno, a dispetto dell’immagine che evoca l’espressione, non ci sono semplicemente degli avvocati ma più figure professionali. Tutte naturalmente sono formate in ambito giuridico, ma hanno competenze diverse.
A livello generale il compito delle figure che ci lavorano (i giuristi d’impresa) è quello di prendere parte alla stesura dei piani di azione imprenditoriali. Grazie alla presenza dei legali si minimizza la possibilità che compaiano problematiche di natura giuridica nel corso delle operazioni da intraprendere.
Per lavorare al meglio questa Direzione deve conoscere perfettamente il settore dell’impresa.
Direzione Legal: il ruolo del General Counsel
Si tratta del secondo ruolo con maggiore responsabilità tra le figure legali presenti all’interno di un’impresa ed è presente solo nelle grandi aziende. A volte il suo ruolo può essere indicato anche come chief legal officer (CLO) e si rapporta direttamente con l’amministratore delegato e i responsabili di reparto. In caso emergano controversie è anche la figura che si rapporta con le autorità.
Tra le mansioni di competenza di questo professionista della Direzione Legal infatti rientra la stesura di contratti e accordi oltre alla loro revisione. Deve assicurarsi che siano in accordo con la normativa vigente e che prevedano le giuste forme di tutela per l’impresa. In particolare per quanto riguarda il rispetto delle normativa sulla privacy. .
Per arrivare a ricoprire il ruolo di General Counsel è necessario prima di tutto conseguire la laurea in Giurisprudenza. A questa segue il tirocinio post lauream e superare l’esame di Stato per potersi iscrivere all’Albo degli Avvocati. In alternativa si può optare per una triennale in Economia o Scienze Giuridiche seguita da un master di I° livello.
Tra i requisiti richiesti a questo professionista ci sono anche esperienza nel settore di riferimento e una conoscenza approfondita del Diritto tributario. Dato che gran parte della sua attività si svolge fornendo consulenza sugli aspetti legali serve che abbia ottime doti comunicative. E si aggiorni costantemente sull’evoluzione della normativa.
Il ruolo del Legal Specialist
Un altro professionista che lavora nella Direzione Legal di un’azienda, il Legal Specialist. Anche in questo caso si tratta di una figura che proviene da un percorso universitario in Giurisprudenza e che ha maturato qualche anno di esperienza nel contesto d’impresa. Le sue mansioni sono legate all’ambito amministrativo e riguardano in particolare l’implementazione delle norme interne all’impresa dove lavora.
Il Legal Specialist fornisce supporto per gestire la documentazione di carattere legale. A partire dalla sua redazione alle modifiche e agli aggiornamenti necessari che vanno apportati secondo l’evoluzione della normativa. A tale scopo collabora con vari consulenti sia interni che esterni all’azienda dove è impiegato. Torna utile anche avere buone doti comunicative oltre a capacità analitiche e di problem solving.
La retribuzione per questa figura può variare a seconda del settore aziendale e del rilievo del brand in cui lavora, ma in media si aggira sui 50.000 euro l’anno. Questa stima riguarda i professionisti con già qualche anno di esperienza. A inizio carriera difficilmente si superano i 34.000 euro.