Come diventare insegnante: una guida pratica
Improvvisarsi insegnanti non è una cosa pensabile. Quello del docente è un lavoro delicato, impegnativo che prevede un iter di formazione specifico, che dura nel tempo. Non è quindi un lavoro alla portata di tutto o perlomeno di chi non ha seguito tutti i passaggi necessari, aggiornamenti compresi. Periodicamente ogni docente o aspirante tale deve confrontarsi con decreti, nuove leggi e modifiche relative ai vari concorsi ordinari o straordinari, che stravolgono quanto definito fino a poco tempo prima e si trasformano in altro. E’ quindi necessario rimanere sempre al passo con i nuovi cambiamenti. In questo articolo andremo ad analizzare i vari passaggi che spiegheranno come diventare insegnante.
Avere un titolo di studio adatto: requisito fondamentale
Tra i tanti requisiti necessari per poter diventare un docente, quello fondamentale è essere in possesso di un titolo di studio adatto, quindi una laurea magistrale o un titolo di studio equipollente, come ad esempio alcuni diplomi di maturità di istituti tecnico-pratici (che vengono anche detti ITP) e che permettono al loro termine di entrare nel mondo dell’insegnamento. La cosa della quale bisogna sincerarsi è che all’interno del proprio piano di studi, l’aspirante docente, abbia i crediti formativi necessari che consentono di accedere alla classe di concorso specifica. Ad oggi, vista l’ultima normativa, i titoli di studio rappresentano sì un requisito, ma non bastano per poter entrare nel mondo del lavoro: è infatti necessario superare il Concorso Scuola, ordinario o straordinario che sia. Di norma, quegli ordinari, si tengono con una cadenza di due anni.
Cosa serve per poter partecipare al Concorso Scuola?
Tra i diversi requisiti necessari per poter partecipare al Concorso Scuola, non possono mancare:
- avere un titolo di studio riconosciuto, quindi una laurea magistrale o un diploma ITP (fino al 2025, salvo cambiamenti)
- aver ottenuto i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche
- aver conseguito almeno 3 anni nel mondo dell’insegnamento
Superare il Concorso Scuola o inviare una MAD
Il passaggio fondamentale affinché un aspirante docente possa diventare insegnante, consiste nel superamento del Concorso Scuola e quindi nel posizionamento in graduatoria. Si tratta di un modo per poter ottenere una stabilità e diventare nel tempo di ruolo. Se il posizionamento in graduatoria non dovesse avvenire, l’aspirante insegnante potrà inviare a tutti gli istituti scolastici a sua scelta una MAD, ovvero una Messa a Disposizione che gli permetterà di essere contattato a graduatoria esaurita.