CLIL: di che cosa si tratta?
Quando facciamo riferimento al CLIL (detto anche Content and Language Integrated Learnig), intendiamo parlare di una metodologia orientata all’apprendimento di skills linguistico-comunicative e disciplinari in una determinata lingua straniera. In altri termini, si tratta di un vero e proprio insegnamento, ma totalmente in lingua straniera. Il vantaggio è duplice, in quanto, oltre all’apprendimento dei contenuti che vengono spiegati per poter essere acquisiti, il soggetto acquisisce anche una maggiore padronanza della lingua straniera nella quale viene svolto l’insegnamento.
Quali caratteristiche deve avere l’insegnante per poter insegnare tramite CLIL?
Per poter insegnare mediante CLIL, è necessario che il docente sia stato precedentemente abilitato dal Ministero dell’Istruzione e che abbia due fondamentali requisiti, senza i quali è impensabile possa esercitare:
- il docente deve avere competenze didattiche e metodologiche ottenute grazie un corso di perfezionamento universitario che prevede il raggiungimento di n.20 CFU per i docenti già in servizio e di n.60 CFU per quanto riguarda i docenti in fase di formazione.
- è necessario che il docente abbia acquisito un livello B2 o C1 nella lingua straniera prescelta e sia in grado quindi di trasmettere le sue competenze linguistiche-comunicative proprio in quella lingua.
Come si ottiene l’abilitazione da parte del MIUR?
Come accennato nel paragrafo precedente, affinchè un docente possa insegnare tramite CLIL è necessario che lo stesso abbia ricevuto da parte del MIUR un’abilitazione specifica che si ottiene semplicemente frequentando un corso di perfezionamento universitario sulla metodologia CLIL che sia riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Al termine del corso, il docente ottine un certificato che attesta le competenze che gli permetteranno di insegnare una materia non linguistica in lingua straniera.Questa è una normativa ai sensi dell’articolo 14 del decreto MIUR 10 settembre 2010, n.249.
Quali sono i vantaggi dati dall’utilizzare la metodologia CLIL a scuola?
Poter utilizzare l’approccio metodologico del CLIL a scuola può dare numerosi vantaggi agli studenti, consentendo loro:
- di apprendere la lingua straniera simultaneamente ai contenuti disciplinari trasmessi;
- di interfacciarsi a nuove culture e metodi educativi differenti;
- di stimolare una consapevolezza diversa rispetto ai contenuti che vengono trasmessi in una lingua diversa dalla loro madrelingua;
- di utilizzare una nuova lingua in contesti differenti e in maniera immediata, quindi con un approccio più stimolante
- di uscire dagli schemi standard che il mondo scolastico spesso impone.