Bullismo: piaga sociale
Quello del bullismo è un fenomeno che purtroppo, in maniera sempre più consistente, risulta essere presente nella nostra società, in particolar modo in luoghi nei quali la presenza dei giovani è alta, come ad esempio a scuola.
Avere a che fare con una tale piaga sociale non è mai semplice, soprattutto perchè si tratta di un fenomeno che non si esplicita in maniera immedita, ma agisce in maniera silenziosa fino ad arrivare a palesarsi quando ormai, per la vittima, i danni sono fin troppo evidenti.
Ci sono modi per poter arginare e prevenire questo grave crimine? Quali sono?
Cos’è il bullismo?
Prima di analizzare quali sono le possibili forme di prevenzioni, è bene analizzare nello specifico cosa si intende per bullismo.
Questo fenomeno è un comportamento aggressivo intenzionale che comporta uno squilibrio di potere o forza. È un comportamento ripetuto e può essere fisico, verbale o relazionale. Più recentemente, lo sviluppo della tecnologia e dei social media hanno creato una nuova sede per il bullismo che ha ampliato in maniera ancor più elevata la sua portata, portando al cyberbullismo che avviene online e tramite i telefoni cellulari e può essere addirittura anonimo.
Come prevenire questo fenomeno?
Prevenire e fermare il bullismo implica l’impegno a creare un ambiente sicuro in cui i bambini e i ragazzi possano convivere, socialmente e accademicamente, senza avere paura. E’ bene quindi che vengano seguite determinate regole e vengano creati i giusti presupposti per poter evitare che questo fenomeno si manifesti:
- osservare in maniera attenta il carattere di ogni ragazzo e valutare ogni strano atteggiamento sia a scuola che a casa;
- essere positivi e coinvolgere i genitori nelle azioni antibullismo;
- educare i ragazzi ed informarli relativamente ai pericoli che il bullismo comporta.
Anche i ragazzi stessi possono creare dei buoni presupposti per evitare di essere colpiti da questo fenomeno:
- riportare ad adulti (insegnanti o genitori) qualsiasi approccio di bullismo, denunciandolo;
- anche se è difficile, non reagire con violenza alla violenza, ma denunciare, semplicemente;
- evitare di essere sempre soli, ma muoversi in gruppo.
Il bullismo può essere davvero devastante. E’ quindi sempre positivo rivolgersi a persone che possano comprendere appieno il problema e possano aiutarvi a risolverlo, sia che siate voi quelli colpiti, sia che si tratti di qualche vostro amico. Cercate il sostegno di esperti e fatevi aiutare a sostenere e superare una situazione che da soli, sarebbe complicata da gestire al meglio.