Cyber bullismo: cos’è?
Internet ha trasformato il modo in cui interagiamo con il resto delle persone. In particolar modo, gli adolescenti interagiscono tra loro ad un ritmo furioso e velocissimo attraverso i social network e le app, cosa che ha aumentato le preoccupazioni sulla sicurezza di queste attività online. Il bullismo online o il cyber bullismo è uno dei problemi più significativi che possono derivarne ed è un fenomeno che purtroppo dilaga giorno dopo giorno in maniera sempre più consistente. Si tratta di una particolare forma di violenza volontaria che avviene attraverso piattaforme digitali da parte di uno più o soggetti e che porta la vittima ad avere danni fisici e/o emotivi.
Correlazioni tra bullismo e cyber bullismo
Un cyberbullo ha molte caratteristiche comuni con un bullo che “opera” offline. Entrambi sfruttano gli squilibri di potere per molestare la loro vittima. Diversi fattori, paradossalmente, rendono il cyberbullismo ancora peggiore di quello che i genitori potrebbero aver vissuto in gioventù. Il potenziale di essere anonimi su Internet incoraggia i bulli e consente comportamenti che potrebbero non verificarsi in maniera diversa. I bulli online hanno anche maggiore potere grazie al loro facile accesso a un vasto pubblico tramite piattaforme di social media. Possiamo affermare che in alcuni casi Internet non rende semplice l’adolescenza degli adolescenti.
Come contrastare ed arginare il fenomeno?
Quello del cyber bullismo è un fenomeno sicuramente complicato da contrastare, ma è bene seguire alcune regole per poter quantomeno arginarlo e combatterlo:
- E’ bene incoraggiare gli adolescenti a limitare in modo appropriato ciò che pubblicano online.
- Le vittime del cyber bullismo dovrebbero cambiare i loro account online al fine di prevenire ulteriori molestie.
- I genitori e gli altri adulti responsabili della sicurezza degli adolescenti dovrebbero essere coinvolti da un monitoraggio appropriato delle attività online.
- È anche molto importante insegnare comportamenti online adeguati agli adolescenti, magari mediante corsi specifici da portare trai banchi di scuola.
- Affidarsi ad appositi strumenti legali per difendersi da fenomeni delittuosi.
Ma la cosa più importante che vogliamo sottolineare è questa: se qualcuno che conosci è vittima di bullismo, agisci. La cosa migliore che puoi fare è cercare di fermare il bullismo contrastandolo. Se non riesci a fermarlo, sostieni la persona vittima di bullismo. Se la persona è un amico, puoi ascoltarlo e provare ad aiutarlo. Denunciare il bullo è il primo passo da fare per poter agire in maniera corretta contro questa piaga che sembra essere uno dei mali più diffusi tra gli adolescenti e che può portare a volte, a conclusioni drammatiche.
Se desideri approfondire il fenomeno del Cyber bullismo è possibile frequentare appositi Master.