24CFU: che cosa c'è da sapere?
Se ne sente parlare sempre più spesso e in molti si interrogano su che cosa si intenda per 24CFU. La risposta è semplice: si tratta di Crediti Formativi Universitari, quindi specifici esami universitari, che vengono richiesti in maniera obbligatoria per poter partecipare al Concorso Scuola, solitamente organizzato ogni 2 anni, dal Miur. Senza i 24CFU, requisito di accesso obbligatorio, non è quindi possibile concorrere per il posto. Sono tante le domande che si sollevano a riguardo, in questo articolo risponderemo alle più frequenti.
Si è ancora in tempo per ottenerli?
La risposta è “Sì”, in quanto il prossimo concorso, dopo quello ordinario di quest’anno, essendo solitamente di cadenza biennale, verrà organizzato nel 2023. I tempi sono quindi estesi e chiunque può organizzarsi con tempo. E’ possibile farlo in autonomia o sfruttando corsi online specializzati.
Avendo una laurea triennale posso comunque conseguirli?
Anche in questo caso la risposta è “Sì”, è possibile conseguirli, ma bisogna comunque tener presente che i 24CFU servono per poter partecipare ai Concorsi Scuola, per i quali invece è obbligatorio aver conseguito una laurea magistrale del vecchio ordinamento o un titolo equivalente. Soltanto l’acquisizione dei Crediti Formativi Universitari, senza il titolo di laurea richiesto, non consente la partecipazione al Concorso Scuola.
Quali sono le materie e settori scientifico/disciplinari?
Le materie di studio trattate per poter ottenere i 24 Crediti Universitari Formativi sono le stesse per tutti e sono le seguenti:
M-PSI/04 Psicologia dell’educazione 6 CFU
M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU
M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU
Posso essere esonerato dal conseguimento dei 24CFU?
Sì, ci sono soggetti che vengono esonerati dal conseguimento dei Crediti Formativi Universitari. Nello specifico si tratta di coloro che:
- sono già in possesso di un’abilitazione all’insegnamento
- fino al 2024/2025 hanno conseguito o conseguiranno un diploma ITP
- chi ha conseguito almeno 36 mesi di servizio anche non continuativi (3 anni) a scuola
Se ho già ottenuto una parte dei CFU come devo comportarmi?
L’ateneo universitario di origine dovrà produrre un certificato di riconsocimento che servirà appunto per dichiarare quali esami dei 24CFU sono stati svolti, in relazione al decreto 616/2017 dei 27 CFU. Il suddetto certificato verrà poi inoltrato all’università nella quale si svolgeranno gli esami per i Crediti, che produrrà un certificato unico, utile al momento dell’iscrizione al Concorso Scuola.