Permesso di soggiorno: 3 cose da sapere
Il permesso di soggiorno serve come titolo autorizzativo per poter soggiornare in Italia per breve o lungo periodo. Il permesso di soggiorno è necessario per coloro che non sono cittadini UE e per gli apolidi; deve essere richiesto entro 8 giorni lavorativi dall’ingresso in Italia. Il suddetto permesso può essere rilasciato per motivi familiari o lavorativi ed è uno strumento utilizzato dallo Stato Italiano per monitorare l’ingresso degli stranieri. Lo straniero con il permesso di soggiorno può circolare liberamente e svolgere qualsiasi attività lavorativa, inoltre può ottenere il rilascio della carta di identità e del codice fiscale per poter ottenere l’iscrizione nelle liste anagrafiche e accedere ai servizi sanitari. E’ importante sottolineare che gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, studio o turismo per un periodo non superiore a 90 giorni non necessitano di permesso di soggiorno. Per ottenere maggiori informazioni è possibile trovare una guida esaustiva sul sito del Ministero dell’Interno.
In quali casi si può richiedere il permesso di soggiorno
Il permesso di soggiorno può essere richiesto per svolgere un’attività lavorativa con contratto a tempo determinato, indeterminato o stagionale. Prima di richiedere il permesso è necessario ottenere un visto d’ingresso per motivi di lavoro e poi recarsi presso lo Sportello Unico della Provincia per richiedere il rilascio permesso di soggiorno, entro e non oltre 8 giorni dall’arrivo in Italia. Si può richiedere il permesso di soggiorno anche per motivi familiari: ricongiungimento familiare, genitore straniero di minore italiano, matrimonio con cittadino straniero già in possesso di permesso di soggiorno. Il permesso può essere richiesto e ottenuto anche per motivi di studio (corsi universitari, corsi di abilitazione professionale, master).
La durata del permesso di soggiorno e quali documenti presentare
Il permesso di soggiorno per motivi lavorativi ha una durata diversa in base al contratto che lo straniero ha stipulato: due anni se il contratto è a tempo indeterminato, un anno se è un contratto a tempo determinato e di nove mesi se si stipulano più contratti stagionali. Se il permesso di soggiorno viene richiesto per motivi familiari (ricongiungimento familiare), la durata dell’autorizzazione è uguale a quella del familiare già presente in Italia.
Per poter richiedere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare: modulo di richiesta, passaporto o visto d’ingresso, fototessere, marca da bollo, versamento compreso tra gli 80 e i 100€ e documentazione relativa al tipo di soggiorno richiesto.
Dove richiedere il permesso di soggiorno
Per richiedere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario farne richiesta presso l’Ufficio Immigrazione della Questura o può essere richiesto in alcuni casi previsti dalla legge presso gli Uffici Postali abilitati. Gli Uffici Postali rilasciano allo straniero un kit giallo da compilare e consegnare presso l’Ufficio Postale dove il cittadino extracomunitario ha la residenza.