Pec mail: cos'è, quale scegliere e quanto conta nel diritto
Pec mail, per motivi di lavoro o per partecipare ai concorsi prima o poi tutti si scontrano con la necessità di aprirne una. Si tratta di un servizio che funziona come una normale cassetta di posta elettronica ma i messaggi hanno valore legale. Anche la Questura può ricorrere all’invio di mail via Pec, ad esempio per notificare la revoca o la sospensione della patente.
I primi a servirsene sono i liberi professionisti dotati di partita IVA. Ma quale scegliere?
Pec mail, di cosa si tratta esattamente?
La Posta Elettronica Certificata, in acronimo Pec, può essere utilizzata sia dai cittadini sia dalle aziende. Attraverso questo servizio ci si può scambiare messaggi di posta con valore legale pari a quello delle raccomandate con ricevuta di ritorno. Per tale motivo di recente è sfruttata soprattutto per inviare i contratti nel caso delle aziende e dai liberi professionisti per le fatture.
La differenza con la mail tradizionale è che la Pec mail permette di avere anche ricevute di invio e di consegna, notificate dai gestori dell’emittente e del destinatario. Non si tratta di una banale spunta ma di una ricevuta con carattere legale, che comunica eventuali problemi nella spedizione del messaggio.
I servizi di Pec mail disponibili possono essere gratuiti o a pagamento. Le diverse soluzioni si distinguono oltre che per il prezzo per lo spazio della casella di posta elettronica, per l’archivio di sicurezza e la presenza dell’allerta SMS.
La casella di posta certificata risulta di fatto obbligatoria per imprese e ditte individuali oltre che per i liberi professionisti iscritti a un ordine. Per i privati, a discapito dell’evidente utilità, non esiste alcun obbligo.
Servizi disponibili gratuitamente
Alcune aziende offrono innanzitutto la possibilità di usufruire del servizio Pec mail per una prova gratuita, a tempo limitato. Un esempio è la società italiana Register, che si occupa di domini, tutela dei brand online, server e anche della registrazione SPID. Sul sito Register offre anche sostegno alla creazione di siti web personali o dedicati all’attività di e-commerce.
La Pec mail offerta da Register si chiama PEC AGILE. Il suo spazio di archiviazione ammonta a 2 GB, è già dotata di antivirus e antispam e comprende il servizio di notifica via SMS: Il servizio gratuito è disponibile per la durata di 6 mesi. Il suo rinnovo alla scadenza viene a costare € 35,60+IVA. La PEC AGILE nasce come offerta però dedicata ai privati.
Un’altra società che offre la Pec mail in prova gratis è Legalmail, che concede sempre 6 mesi di “rodaggio”. Qui vediamo aumentare lo spazio di archiviazione disponibile, 8 GB (2 GB per la casella più 6 GB per il backup). Anche l’offerta Legalmail contiene antivirus e antispam più il servizio di Phishing Protection. In questo modo malware e link dannosi nei messaggi in arrivo saranno neutralizzati prontamente.
Completano il pacchetto la gestione ordini NSO e le fatture B2B che si possono visualizzare subito. Questa Pec mail è consigliata anche per lo strumento chiamato “Invii Massivi” che invia i messaggi Pec a più destinatari insieme. Nessun costo aggiuntivo per il periodo di prova nel caso servisse subito.
Pec mail a pagamento: offerte Aruba.
Poste Italiane e la sua Pec
- PEC Privati. Lo spazio base arriva appena a 100 MB ma è ampliabile gradualmente con l’acquisto di pacchetti di espansione. Si possono inviare massimo 200 email al giorno e la casella ha durata selezionabile da 1 fino a 3 anni. Per un anno il costo è di 5,50 euro + IVA, per due 9,00 euro + IVA e per tre si arriva a 10,50 euro + IVA. Il dominio è @postecert.it.
- Pec mail Professionisti/Responsabili legali. Innanzitutto il dominio è diverso, ossia @pec.poste.it. Dal 29 settembre 2021 questo servizio è entrato in promozione per 12 mesi con il prezzo di 3,85 euro + IVA fino a fine promo. Il primo anno altrimenti verrebbe a costare 5,50 euro + IVA. In questo caso lo spazio di partenza sale a 2GB.
- Servizi Digitali Certificati, per aziende. Con il PEC BASE BUSINESS si acquista un pacchetto di cinque caselle di durata variabile da 1 fino a 3 anni. Il dominio è lo stesso della PEC Privati ma cambia in @(nomeazienda).postecert.it per il servizio avanzato. Lo spazio minimo di queste offerte è pari a 1GB.
- Servizi Digitali per le Pubbliche Amministrazioni. Comprendono due pacchetti, base e avanzato, che sono analoghi a quelli previsti per le aziende.