Lavorare con la Partita IVA: 5 motivi per mettersi in proprio
C’è chi sogna il posto fisso e chi sceglie di lavorare con la Partita IVA: una decisione, per certi versi, rischiosa, che ti pone di fronte a grandi opportunità di crescita e guadagno. Mettersi in proprio significa, infatti, affrontare il mondo del lavoro con un atteggiamento del tutto diverso: sarai tu il “capo di te stesso”!
Ecco, dunque, cinque motivi per aprire la Partita IVA!
#1 Partita IVA: Costi più bassi del previsto
C’è chi pensa che lavorare con la Partita IVA comporti spese inaccessibili.
Un tempo, certamente, era più difficile, ma oggi, grazie alle nuove agevolazioni fiscali, i costi fissi sono molto più contenuti di quanto non pensi.
L’apertura della Partita IVA, infatti, è gratuita e, per chi non ha introiti particolarmente elevati, esistono soluzioni legali per ridurre le tasse da pagare.
Informati bene sulla tua situazione fiscale: potresti ricevere piacevoli sorprese!
#2 Puoi organizzare la tua giornata
Se lavori da dipendente, devi seguire gli orari e i turni dettati dall’azienda.
Il libero professionista, invece, non ha una giornata lavorativa fissa: potrai svolgere le tue attività nei momenti che preferisci e conciliare con maggiore facilità il lavoro e la vita privata, senza subire rimproveri dal capoufficio!
#3 Puoi viaggiare e lavorare all’estero
Con la Partita IVA, è più facile spostarsi e lavorare all’estero, specialmente per chi opera tramite il computer. Stiamo parlando dei cosiddetti “nomadi digitali”: giovani professionisti che lavorano da remoto e si spostano in base alle collaborazioni in corso. Un modo di guadagnare del tutto innovativo e al passo con i tempi, molto diverso dalla “tradizionale” giornata in ufficio!
Inoltre, una volta acquisita la tua professionalità (che tu faccia il grafico pubblicitario o l’interior designer, conta poco!), anche mediante corsi e master post-laurea, potrai spostare la tua attività nel luogo che preferisci.
#4 Puoi scegliere il tuo team
Lavorare in un contesto poco stimolante o, peggio, ostile è un’esperienza assai spiacevole. Aprendo la Partita IVA, tutto ciò non accade: potrai scegliere più facilmente i tuoi collaboratori e circondarti di persone positive.
Un ambiente accogliente, infatti, aiuta a conseguire risultati migliori!
#5 Puoi conciliare famiglia e lavoro
Se, per un impiegato single, è difficile trovare il tempo per coltivare interessi e amicizie, per un genitore tutto diventa ancora più complicato! Le aziende sono, talvolta, poco flessibili rispetto alle richieste dei dipendenti, per cui molti di loro si vedono costretti a lasciare il lavoro o a ripiegare su un orario part-time.
Con la Partita IVA, tutto ciò non accade: scegliendo liberamente i tuoi orari, potrai adattare la tua attività alle esigenze dei tuoi figli, prenderti il tempo che ti occorre per una vacanza o rallentare il ritmo nei periodi più intensi.