Jake Freeman a 20 anni guadagna 110 milioni di dollari in pochi giorni
Analizziamo insieme lo straordinario caso di Jake Freeman, giovane studente di matematica ed economia all’Università della California del Sud. Il ventenne ha comprato 5 milioni di azioni a 5,5 dollari l’una, vendendole tre settimane dopo a 27 dollari. In questo modo è riuscito a guadagnare 110 milioni di dollari.
A raccontare la storia al Financial Times è stato proprio il ragazzo. Ma come è stato tutto ciò possibile?
Chi è Jake Freeman
Jake Freeman investendo in borsa su titoli che stavamo colando a picco, è riuscito nel giro di tre settimane a rivenderli. Ma non solo! L’ha fatto a molto più del doppio della somma d’acquisto, guadagnando una cifra altissima: 110 milioni di dollari. Questa performance straordinaria si avvicina al 390%. Il merito non va di certo solo alla fortuna. Cerchiamo di capire insieme chi è questo ragazzo.
Jake Freeman è uno studente di 20 anni iscritto all’Università della California del Sud. La sua preparazione accademica estremamente eccellente. Jake, nonostante la giovane età, ha già fatto vari stage nel fondo speculativo Volaris Capital. A 17 anni aveva già pubblicato uno studio con il fondatore del fondo: Vivek Kapoor.
Dopo di ciò si è messo in affari con suo zio, Scott Freeman, ex dirigente del settore farmaceutico. I due hanno creato una società di investimenti, denominata Fmc, e riuscendo a raccogliere tramite parenti e amici la cifra di 27,5 milioni di dollari.
Bed Bath & Beyond: il titolo che ha cambiato la vita di Jake Freeman
I soldi ottenuti per la Fmc, società di investimenti di Jake Freeman e lo zio, sono stati prontamente investiti alla fine di luglio in un solo titolo: Bed Bath & Beyond, di cui ha comprato il 6%. La scommessa era davvero ad alto tasso di rischio.
L’azienda in questione è una catena americana di prodotti per la casa che, proprio a fine luglio, ha annunciato perdite per 358 milioni di dollari nel trimestre. Aveva inoltre persino deciso di cambiare i vertici.Contravvenendo a una delle fondamentali regole del mercato azionario, ovvero quella sulla diversificazione degli investimenti, Jake ha fatto all in:
- ha scommesso sulla Bed Bath & Beyond;
- si è messo in contatto con l’azienda stessa;
- ha iniziato a fare l’influencer
Al nuovo management ha proposto di cambiare del tutto strategia, come vedremo in seguito, suggerendo una “gamma squeeze”. Questa operazione che consiste nell’acquisto di opzioni call allo scopo di far alzare rapidamente il prezzo delle azioni.
Le strategie vincenti di Jake Freeman post social e gamma squeeze
- postare messaggi sulla piattaforma social Reddit;
- rendere Bed Bath & Beyond un titolo Meme, ovvero quelli che si impennano indipendentemente dai mercati grazie al clamore dei social media.
- prendere in considerazione il piano proposto per ridurre il debito dell’azienda;
- migliorare la liquidità attraverso un’emissione obbligazionaria convertibile.