Esame di avvocato in Spagna: 3 cose da sapere
Come si diventa avvocato in Spagna
In Italia diventare un avvocato non è certo cosa semplice. E così sono sempre di più gli italiani che decidono di andare in Spagna per ottenere l’abilitazione per poter diventare avvocato. Questo anche perché in Italia il numero di ammessi all’esame di abilitazione è comunque abbastanza basso. Motivo per cui si preferisce andare in un paese dell’Unione Europea: una possibilità che viene prevista dalla legge. Basta guardare i numeri in merito alle recenti abilitazioni per diventare avvocato in Spagna che parlano di un 15% di italiani. Sicuramente questo fa capire che la Spagna è una delle mete ideali anche perché lo svolgimento dell’esame di abilitazione è più alla portata di coloro che si sono appena laureati in Giurisprudenza. Ecco perché vale davvero la pena conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’esame di avvocato in Spagna così da sfruttare questa possibilità.
Scopri i nostri Corsi per superare l’esame di avvocato e i Master post laurea.
Tutto quello che bisogna sapere per diventare avvocato in Spagna
La cosa fondamentale che non bisogna trascurare nel momento in cui si vuole diventare avvocato in Spagna è la frequenza di un apposito master. Questo vuol dire che bisogna optare per il Master en Abogacia che garantisce la giusta formazione per poter sostenere l’esame per avvocato. Per poter arrivare alla prova finale dell’esame è necessario aver completato il master e soprattutto aver conseguito il Grado en Derecho. Una prova per diventare avvocato che viene strutturata in maniera assai differente rispetto a quanto accade in Italia. Ciò vuol dire che si parla di un test con 75 domande da compilare in 4 ore di tempo. Sono previste di queste 75 domande, 50 in merito all’etica professionale e deontologia di un avvocato mentre le altre 25 sono su materie specifiche tra diritto commerciale, penale, amministrativo o altri in base alle preferenze di ogni candidato.
Come completare l’iscrizione all’Albo
Una cosa che spesso spaventa coloro che concorrono all’esame di avvocato in Italia sono i tempi di correzione molto lunghi. In Spagna invece la procedura è molto più veloce: in poche settimane dopo lo svolgimento della prova si hanno tutti i risultati della prova finale. Chi supera la prova finale in Spagna può esercitare la professione di avvocato solamente in Spagna e non in Italia. Ma non è impossibile poterlo fare. Basta infatti iscriversi al registro degli avvocati stabiliti. Ma è necessario attendere 3 anni per diventare ufficialmente avvocato in quanto per questo periodo bisogna firmarsi come abocado, facendo così riferimento al titolo ottenuto in Spagna. In alternativa, per non attendere 3 anni, si potrebbe anche optare per la richiesta al Ministro della Giustizia così da avere l’iscrizione subito all’Albo Ordinario degli Avvocati.