Elon Musk: un nuovo progetto universitario nel cuore di Austin
Il binomio Elon Musk e Università potrebbe sembrare alquanto bizzarro. È infatti noto, grazie alle informazioni a disposizione sul passato dell’imprenditore, quanto Musk abbia patito per portare a termine la sua carriera universitaria.
Inoltre, il fondatore di Tesla e SpaceX non di rado interviene esprimendosi con parole non proprio lusinghiere nei confronti delle istituzioni scolastiche. Giusto per fare un esempio, ha spesso definito i college come istituzioni non legate all’apprendimento, ma più che altro al divertimento.
Perché, dunque, recentemente sentiamo spesso parlare di Elon Musk e Università?
Il mistero è presto svelato: l’imprenditore sembra intenzionato a fondarne una nel cuore del Texas.
Come scopriremo a breve, sono stati scovati dei documenti che confermerebbero la notizia. E, tra l’altro, sono già disponibili le prime informazioni, trapelate grazie a diverse fonti, che riguardano nello specifico questo nuovo Ateneo che avrà sede ad Austin.
Ecco tutto ciò che sappiamo fino ad ora.
Elon Musk, Università in Texas: il progetto dell’imprenditore
È stato il noto servizio di news e analisi di dati Bloomberg a sganciare, proprio come fosse una bomba, questa rivelazione. L’associazione benefica The Foundation, di cui Elon Musk è proprietario, ha attualmente stanziato un ricco fondo da 100 milioni di dollari, da destinare alla formazione.
Grazie al fondo, secondo quanto riportato da Bloomberg, verranno finanziate scuole primarie e secondarie, che però in breve tempo dovrebbero trasformarsi in un vero e proprio Ateneo.
Ecco perché il binomio Elon Musk – Università non ci sembra più tanto bizzarro. Il CEO di Tesla e SpaceX vuole probabilmente colmare le inadeguatezze dell’offerta formativa attualmente disponibile. Inadeguatezze con cui egli stesso ha dovuto fare i conti, e che lo hanno portato ad accomunare i college a luoghi di divertimento, più che a luoghi di formazione.
Musk ha in progetto la creazione di istituti scolastici interamente dedicati all’apprendimento delle discipline STEM, per poi creare una Università ad esse dedicata.
Non a caso, la sede scelta per questi nuovi poli dedicati all’apprendimento delle discipline matematiche e scientifiche avrà sede ad Austin. Si troverà dunque vicino alle sedi centrali di SpaceX e Tesla.
L’Università di Elon Musk e la creazione di nuove figure per Tesla e SpaceX
Tutto lascia immaginare che, per Elon Musk, l’Università che verrà fondata in Texas avrà il compito di formare i nuovi lavoratori da impiegare in Tesla e SpaceX.
L’imprenditore, secondo quanto è possibile rilevare grazie ai documenti trapelati e a disposizione di Bloomberg, punterà sulla qualità. Ha infatti intenzione di assoldare docenti più che preparati nei diversi settori STEM.
E, sempre per garantire la qualità dell’insegnamento, l’Università di Elon Musk non sarà aperta a tutti coloro che vorranno iscriversi. Sarà infatti a numero chiuso.
Elon Musk, l’Università per giovani talenti STEM tra limite agli iscritti e approccio pratico
Secondo le informazioni attualmente a dispozione, infatti, l’Università di Elon Musk sarà aperta solamente ad un massimo di 50 immatricolazioni.
Ovviamente, il CEO di SpaceX e Tesla ha intenzione, nei prossimi anni, di ampliare la propria offerta e di permettere un maggior numero di iscrizioni.
Pur mantenendo un approccio prettamente pratico. Gli apprendimenti STEM saranno potenziati grazie all’utilizzo di specifici laboratori. Saranno previste attività hands-on e apprendimenti sul campo, non solo mediante laboratori, ma anche attraverso progetti e simulazioni concrete.
Per quanto riguarda, invece, i requisiti per essere ammessi presso l’Università di Elon Musk, questi non sono stati ancora chiariti. Nei documenti si parla solamente di studenti dotati di curiosità, disciplina e indipendenza.
Inoltre, anche coloro che non possiedono elevate disponibilità economiche potranno partecipare. Dai documenti in possesso di Bloomberg, infatti, emerge che le tasse non dovranno essere un ostacolo per i giovani studenti.
Tasse e sostegni finanziari andranno di pari passo, anche grazie a finanziamenti esterni.
Tutti gli step del progetto di Elon Musk
Tuttavia, si tratta ancora di un progetto agli albori, nonostante sia già nei piani di Elon Musk: l’Università non permette ancora iscrizioni.
Infatti, si stanno attualmente ricercando le figure che porteranno avanti l’intero progetto, dagli insegnanti esperti, scegli tra i migliori, fino agli amministratori e alle figure dirigenziali.
Inoltre, prima di diventare un’Università, il progetto educativo di Elon Musk, come detto, inizierà come una scuola primaria e secondaria. Una istituzione, quindi, dedicata ai più giovani.
Anche questa scuola, come l’Università, sarà progettata per l’apprendimento delle materie STEM, per formare le giovani menti a questi insegnamenti fin dai primi anni di vita.
Stando infine alle informazioni in merito alle modalità di fruizione degli apprendimenti, l’Università di Elon Musk, oltre che pratica, prevederà anche insegnamenti a distanza.
Tutto lascia intendere che le lezioni dell’Università di Musk potrebbero iniziare a breve. L’imprenditore ha presentato richiesta nel 2022, richiesta che è stata già approvata lo scorso marzo 2023.
Al momento, si vocifera anche di un possibile accreditamento dell’Università grazie alla prestigiosa Southern Association of Colleges and Schools Commission on Colleges.
La storia di Ad Astra
Quello attualmente in corso non è il primo esperimento dedicato alla formazione promosso da Elon Musk. Università e mondo dell’istruzione hanno sempre affascinato l’imprenditore.
Lo dimostra il suo precedente progetto risalente al 2014, e denominato ufficialmente Ad Astra. Neppure un decennio fa, Musk aveva infatti dato vita ad un centro di formazione in California.
Situato ad Hawthorne, presso la sede SpaceX californiana, Ad Astra ha accolto non soltanto i figli di Musk, ma anche altri iscritti. Si trattava, di base, dei figli dei lavoratori impiegati presso l’azienda SpaceX.
Anche Ad Astra era un progetto dedicato agli apprendimenti delle materie scientifiche e tecnologiche. Tuttavia, si è trattato di un esperimento che non ha dato i frutti sperati, dato che il centro di formazione è stato prima trasformato in Astra Nova.
Ad Astra come scuola fisica è stata infatti chiusa, mentre Astra Nova, ancora oggi operativa, offre formazione a distanza. Vi prendono parte attualmente giovani studenti tra i dieci ed i quattordici anni d’età. Si tratta di un’istituzione formativa presso la quale le attività di laboratorio rappresentano la modalità di apprendimento prevalente.
Inoltre, questa istituzione formativa ha carattere dinamico: non offre i medesimi corsi per lungo tempo. L’offerta formativa di Astra Nova viene infatti aggiornata ogni sei mesi.