eCommerce: i migliori metodi di pagamento rateali più diffusi
Quando ci si trova nell’ambito dell’eCommerce queste formule di pagamento vengono in genere indicate come BNPL. L’acronimo sta per l’espressione inglese Buy Now, Pay Later che letteralmente significa “Compra adesso, paga più tardi”. Ormai si tratta di una tendenza sempre più diffusa, soprattutto per i device elettronici di ultima generazione (ma non solo).
Ci sono diversi sistemi di BNPL offerti dai siti eCommerce, tra cui anche la regina delle piattaforme, Amazon. Solitamente si tratta di un servizio a breve termine (non di uno o due anni per intendersi). Vedremo di seguito le soluzioni più vantaggiose.
I vantaggi e svantaggi dei BNPL nell’eCommerce
Il fatto che abbiano raggiunto una certa popolarità non può che essere legato al fatto che i pagamenti rateali costituiscano un vantaggio. O meglio più di uno, a rifletterci un po’. Prima di tutto in caso ci si ritrovi ad affrontare una spesa imprevista (anche ingente) si può ricorrere a questo mezzo per procurarsi i soldi necessari in seguito.
L’eCommerce del resto in questi casi aiuta dato che permette di acquistare e ordinare l’articolo in pochi secondi. Chi lavora da casa dopotutto deve solo aprire una finestra in più sul desktop per procurarsi il necessario. L’utensile domestico o il regalo preso in extremis arrivano in breve tempo, mentre al prezzo ci si può pensare con calma.
Se svolti in tempo i pagamenti inoltre restano a tasso zero, senza interessi e quindi come se lo si pagasse in un’unica risoluzione ma dilazionata. Occorre però essere oculati anche se si incontrano simili formule di acquisto, perché si tende a sottovalutare l’impegno della somma da versare poi. O addirittura ci si dimentica di farlo, cosa che può avere serie conseguenze.
Quando si arriva a usare in più occasioni i BNPL infatti è difficile quantificare l’insieme delle rate quanto peso abbia sul budget di spesa che si ha al mese. Inoltre in caso l’articolo non soddisfi la procedura per ottenere un eventuale rimborso diventa più complessa. Si tratta quindi di strumenti per l’eCommerce utili ma da usare con un minimo di coscienza.
PayPlug, il gateway nato a Parigi
Fondato nel 2012, oggi è supportato da numerose istituzioni come la Scientipole, università come il Politecnico di Milano e dalla CCI France Italie. Offre diversi servizi tra cui il commercio conversazionale, un sistema per inviare link di pagamento anche attraverso email ed SMS. Senza usare piattaforme intermedie né siti.
Concentrandosi però sui loro tool per i pagamenti online, ci sono vari sistemi di PayPlug sviluppati per i siti eCommerce. Tra i partner che ne approfittano ci sono anche piattaforme importanti come Sylius. Tra i pagamenti rateali online che offre c’è il pagamento frazionato che permette di suddividere la somma in 3 o 4 rate.
Per questa formula di acquisto a rate è la piattaforma di eCommerce a decidere da quale soglia di prezzo il cliente abbia diritto a richiederlo. A ogni rata il cliente e il sito ricevono la conferma del pagamento avvenuto in modo da poter intervenire in caso di problemi. PayPlug inoltre si integra con dei Content Management System (CMS) come ad esempio Shopify.
La gestione di queste formule di acquisto a rate è comoda e trasparente sia per i clienti che per le piattaforme online.
Una soluzione per l’eCommerce tutta italiana: Soisy
Passando a un istituto più vicino a noi in quanto opera sotto la supervisione della Banca d’Italia, c’è Soisy a offrire formule di pagamento rateali. Sono moltissimi i portali online che hanno optato per questa collaborazione tra cui anche realtà che offrono corsi di formazione, come ad esempio TestBusters. Ma anche aziende di articoli per la casa e altri prodotti, tutti di fondazione italiana.
Le piattaforme di eCommerce con Soisy offrono formule per diluire su più versamenti il prezzo iniziale senza incidere con costi mensili aggiuntivi. Le commissioni ammontano al 2% ma si annullano per tutti gli articoli che costano più di 2.000 euro. Va precisato che questi pagamenti rateali sono approvati solo in Italia.
Le rate si iniziano a pagare dopo 30 giorni dall’accredito iniziale e il numero minimo di pagamenti accettato è di tre acconti mensili successivi. Si può arrivare a seconda del costo del prodotto fino a 60 rate. Si può richiedere una di queste formule da una spesa minima di 100 euro fino ad anche 15.000 euro.
Sono ben 500 i siti che si basano su Soisy e spesso gli acquisti sono a tasso zero (anche se non è una caratteristica presente in tutti i casi). Le transazioni avvengono attraverso i conti correnti.