Guadagnare lavorando da casa: 5 lavori che fanno al caso tuo
Per alcune persone guadagnare lavorando da casa può essere un vero e proprio sogno che si realizza. Il desiderio di guadagnare stando a casa può essere dettato dalla necessità oppure dalla semplice volontà di lavorare ovunque si voglia senza essere relegati allo spazio fisico dell’ufficio. L’aumento dello smart working degli ultimi anni da parte delle aziende ha mostrato come in molti preferiscono la flessibilità e la comodità degli spazi familiari per svolgere le proprie attività lavorative e scegliere liberamente quando lavorare, senza essere vincoli.
Tuttavia, quando si cerca un lavoro da poter svolgere da remoto, bisogna fare molta attenzione a offerte di lavoro dietro cui si nascondono vere e proprie truffe. Quando si cerca un lavoro per guadagnare da casa bisogna accertarsi dell’affidabilità dell’azienda che lo propone.
Ma come lavorare da casa e guadagnare, magari anche senza avere il diploma, senza avere esperienza e senza partita iva? Per rispondere a questa domanda abbiamo selezionato i 5 lavori che potrebbero fare al caso tuo. Continua a leggere per scoprirli tutti e avere consigli utili per scegliere la soluzione più adatta a te.
1. Sondaggi retribuiti
Le aziende, dalle più grandi alle più piccole, sono sempre alla ricerca di informazioni sui potenziali compratori e consumatori. Sono interessate a scoprire gli interessi, i gusti e le preferenze dei loro possibili clienti. Per questo motivo hanno dato vita ai sondaggi retribuiti. Esistono diverse piattaforme che offrono l’opportunità di compilare dei sondaggi in cambio di un compenso. Nella maggior parte dei casi la partecipazione al sondaggio permette di ottenere punti e a una certe quantità di punti corrisponde uno specifico pagamento (che può essere di pochi centesimi a qualche euro). Solitamente si può scegliere se ottenere il pagamento in denaro oppure in buoni dello stesso valore.
Questa soluzione è perfetta per chi vuole guadagnare lavorando da casa senza investire troppo tempo. È un’attività che, come è facile intendersi, non richiede nessuna esperienza pregressa e può essere anche svolta comodamente dal proprio cellulare.
2. Ripetizioni online
Un’altra attività perfetta per guadagnare lavorando da casa sono le ripetizioni online. Ci sono molti siti che ricercano giovani e meno giovani in grado di aiutare gli studenti con le materie per loro più difficili. Tantissimi poi sono gli stranieri che cercano madrelingua italiani con cui fare conversazione e affinare le proprie capacità comunicative nella nostra lingua. Questo tipo di lavoro permette di ottenere un ottimo guadagno e la massima flessibilità di orario.
Non è necessario avere particolari titoli di studio e in molti casi si può svolgere anche senza partita iva. L’unico aspetto che bisogna tenere conto è la capacità di trovare studenti da seguire nel tempo e concordare gli orari delle lezioni in modo da andare in contro alle necessità di entrambe le parti, soprattutto quando i propri studenti abitano in altre parti del mondo. Questo è un lavoro da svolgere a casa con il pc: basta una buona connessione internet e un dispositivo con cui collegarsi alle piattaforme di videocall come meet, zoom o le tante altre che abbiamo conosciuto negli ultimi anni.
3. Guadagnare lavorando da casa con l’ attività di dropshipping
Il dropshipping è un’attività in forte espansione negli ultimi anni grazie alle possibilità offerte dal web e dai social media. Il dropshipping è un modello di vendita in cui il venditore non possiede materialmente i prodotti che vende, ma svolge una funzione di tramite tra il fornitore e l’acquirente finale. Infatti è compito del fornitore occuparsi del magazzino, dell’inventario e perfino della spedizione.
Svolgere questa attività significa prevalentemente riuscire a trovare i compratori, farsi conoscere, mostrare e vendere i prodotti. Lo si potrebbe immaginare, semplificando, come una sorta di commesso che ha il compito di attirare gli acquirenti e vendere i prodotti del negozio, ottenendo il proprio guadagno su ogni vendita portata a termine. Un lavoro che può essere svolto senza diploma o una particolare istruzione: basta avere ottime capacità di comunicazione e trovare fornitori di fiducia che possano effettivamente assicurare l’invio del prodotto una volta venduto.
4. Traduzioni online
Conoscere a fondo le lingue è qualcosa che molti vorrebbero avere e chi ha la fortuna di sapere parlare e comprendere più idiomi può sfruttarla per un lavoro da casa in grado di far guadagnare. Molte piattaforme online cercano traduttori per portare da una lingua a un’altra testi, manuali e contenuti di vario tipo. Per svolgere questo lavoro è necessario avere un pc, o qualsiasi dispositivo su cui poter leggere e studiare il materiale, oltra a un buon dizionario.
Il guadagno dipende dalle diverse piattaforme o collaborazioni e ha il vantaggio di poter essere scelto sia come occupazione per arrotondare le proprie entrate con collaborazioni occasionali, sia come un lavoro full time. In questo caso ci si presenta come veri e propri professionisti freelance, quindi è necessario avere la partita iva.
5. Digital marketing
Tutto quello che riguarda il digital marketing può essere svolto da remoto senza alcuna difficoltà e permette di guadagnare lavorando da casa. Le attività che ruotano intorno al digital marketing sono tantissime e riguardano la comunicazione, l’elaborazione di dati e strategie di vendita. Ecco quindi che si parla di Seo, Copywriting, social media management, grafic design e sviluppo dei siti web. A questi lavori si potrebbe aggiungere quello di Data analysis, digital strategy e molti altri ancora.
A patto che non insorgano specifiche necessità da parte dell’azienda o dell’agenzia per cui si lavora, sono lavoro che possono essera svolti da casa, con il massimo della flessibilità. Spesso infatti, non è necessario rispettare degli orari, quanto piuttosto delle scadenze, ovvero consegnare il lavoro terminato entro una data prefissata.
Per queste specifiche figure professionali è necessario avere un certo tipo di istruzione come può essere la laurea in comunicazione o marketing o l’aver frequentato un corso o un master che consenta di avere la formazione necessaria per svolgere queste attività.
Guadagnare lavorando da casa: come riconoscere le truffe
I lavori da casa si possono distinguere per piccole collaborazioni che aiutano ad arrotondare il proprio stipendio oppure dei lavori a tempo pieno. Proprio per queste ragioni, molti truffatori si approfittano di chi vuole guadagnare lavorando da casa e con l’inganno si accaparrano cifre più o meno alte.
Il primo modo per essere sicuri che non si stia perdendo tempo (è denaro) è di evitare le offerte che sono “troppo belle per essere vere”. Se l’offerta propone un lavoro non specializzato che in poche ore fa guadagnare in modo spropositato, probabilmente è una truffa.
Il secondo modo è di assicurarsi che l’agenzia, l’azienda o il privato che sta proponendo il lavoro sia realmente chi dice di essere. Per ovviare ogni dubbio, basta una semplice ricerca su internet. In pochi secondi tutti i dubbi possono essere dissipati. Se qualcosa non ti convince, non temere di chiedere spiegazioni e accetta solo se l’offerta ti sembra davvero valida.
Il terzo modo è quello di evitare senza alcun indugio lavori di confezionamento. Se in passato era possibile guadagnare lavorando da casa e confezionando oggetti, assemblando scatole e altro ancora per conto di terzi, oggi è quasi del tutto impossibile. In fondo, perché qualcuno dovrebbe pagare qualcun altro per una mansione simile?
Ad ogni modo, possiamo dire che guadagnare da casa è la soluzione ideale per chi vuole evitare di trovarsi imbottigliato nel traffico oppure perdere parte del proprio tempo sui trasporti pubblici per arrivare in ufficio e preferisce soluzioni che gli permettano di avere flessibilità negli orari ma anche scegliere dove lavorare. E se anche tu fai parte di questa tipologia di persone, con gli spunti ricevuti potrai dare inizio alla tua carriera, trovando il lavoro giusto per te senza cadere in inganni e truffe.