Diventare Investigatore privato: 5 cose da sapere
Come si diventa investigatore privato?
E’ necessaria una laurea e un periodo di pratica.
La prima cosa da sapere, per diventare investigatore privato, è che è necessario conseguire una laurea almeno triennale. Bisogna quindi laurearsi ad una di queste facoltà, che sono: Psicologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’Investigazione, Economia e Sociologia.
In secondo luogo, deve necessariamente svolgere un periodo di tre anni di pratica presso lo studio di un investigatore privato, che compie questa attività almeno da cinque anni.
Indice
Diventare Investigatore privato: aggiornamento e attività di indagine
Un investigatore privato, per arrivare a svolgere questo lavoro, dopo aver conseguito la laurea e aver effettuato positivamente una pratica di tre anni, deve compiere altri due passaggi. In primo luogo deve frequentare dei corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private civili. Questi corsi di formazione vengono organizzati presso le varie università, oppure in centri che sono accreditati dal Ministero dell’Interno e che sono riconosciuti dalla Regione. In secondo luogo, una persona, che vuole diventare un investigatore privato, deve poi aver svolto un’attività di indagine presso i reparti investigativi della Polizia di Stato per un periodo non inferiore ai cinque anni. Inoltre costui deve aver abbandonato il servizio da non meno di un anno e da non più di quattro anni.
Come aprire un’agenzia investigativa in Italia e a chi rivolgersi
Un investigatore privato, dopo essere diventato tale, può aprire anche un’agenzia investigativa. Per aprire questa agenzia nel nostro paese, deve rivolgersi alla Prefettura della zona in cui vuole aprire questa nuova sede, e ottenere una licenza di Pubblica Sicurezza. Oltre a questo, costui deve richiedere l’iscrizione alla Camera di Commercio. Dopo quest’ultimo passaggio, un’investigatore privato potrà diventare proprietario di un’attività di investigazione senza alcun problema.