Diritto di recesso: 3 cose da sapere
Cosa si intende per diritto di recesso
Per diritto di recesso si intende la possibilità di rompere gli effetti di un contratto stipulato tra le parti, sia perché, ad esempio, le condizioni non appaiono più vantaggiose sia perché la parte desidera liberarsi da eventuali obblighi che non ha intenzione, o possibilità di adempiere. Il diritto di recesso può essere esercitato in qualunque momento, in taluni casi senza il pagamento di una penale, come nel caso delle vendite per corrispondenza in cui vi sono 14 giorni per rimandare indietro la merce acquistata e ricevere il rimborso del prezzo pagato, in altri, con il pagamento di una somma a titolo di penale, come nel caso di un recesso da una locazione prima della scadenza effettiva del contratto.
Il diritto di recesso nell’Unione Europea
Il diritto di recesso è un tema che coinvolge non solamente l’Italia ma, stante la delicatezza e l’importanza della sua corretta applicazione, abbraccia anche il territorio europeo in quanto sempre più transazioni, contratti e accordi si svolgono tra cittadini delle diverse nazioni, quindi il Parlamento europeo si è espresso ampiamente in materia attraverso le Direttive. Le Direttive dell’Unione Europea hanno sancito che, per i contratti di durata indeterminata le parti possano esercitare il diritto recesso senza essere sottoposte a termine iniziale o finale, mentre per i contratti a durata prestabilita, onde non incorrere in sanzioni, è necessario rispettare il termine di 14 giorni.
Lo studio del diritto di recesso
Il diritto di recesso costituisce il cardine del diritto dei consumatori in quanto è proprio in tale ambito che avvengono le maggiori irregolarità e, soprattutto con l’avvento di internet, che coinvolge la comunità mondiale, è necessario incrementare il sistema delle tutele. Per queste motivazioni, il professionista, il praticante o lo studente, sono chiamati in prima persona ad approfondire le proprie conoscenze per metterle in favore della società. Non è sempre facile trovare il tempo o la giusta modalità per studiare, molti non sono più orientati ad affrontare lo studio di tipo universitario, altri lavorano e non dispongono di molte ore libere, altri ancora necessitano di specifiche tecniche per favorire l’apprendimento.