Diritto di prelazione: 3 cose da sapere
Cosa significa diritto di prelazione
Il diritto di prelazione è il diritto di una parte ad essere preferita ad altri nella stipulazione di un contratto, trae origine nell’universo agrario per poi riguardare numerosi altri settori. Si pensi, ad esempio, al caso di due case confinanti: nella vendita di una porzione immobiliare il proprietario dell’altra ha diritto ad essere informato preventivamente e a diventarne proprietario proprio grazie alla contiguità fisica con il bene. Si tratta dunque di un diritto che è volto a tutelare lo stato di fatto in quanto, invece di trasferire il bene o di stipulare un contratto con una persona estranea, si preferisce rivolgersi ad un destinatario più diretto.
Scopri i nostri Corsi per superare l’esame di avvocato e i Master post laurea.
Diritto di prelazione nelle situazioni debitorie
Le situazioni debitorie prevedono da una parte i creditori e dall’altra i debitori che sono obbligati ad eseguire una prestazione o adempimento in favore di quest’ultimi. Quando in tale ambito si parla di diritto di prelazione, si intende la precedenza che alcuni creditori hanno di essere soddisfatti prima degli altri. La regola generale stabilisce che i creditori hanno diritto di ricevere l’adempimento, da parte dei debitori, nel medesimo termine, infatti i debiti in questo caso appaiono tutti uguali ma, in caso di cause di prelazione, come ad esempio il pegno o l’ipoteca, essi acquisiscono un titolo preferenziale che li tutela anche da eventuali inadempimenti. Il pegno o l’ipoteca rappresentano infatti delle garanzie del credito che obbligano il debitore ad adempiere celermente onde ottenere nuovamente la disponibilità del proprio bene.
Il diritto di prelazione nella pratica professionale
Il diritto di prelazione, come ogni altro argomento attinente al diritto civile, merita di essere scandagliato e approfondito adeguatamente in quanto foriero di problematiche e di confusione che potrebbero danneggiare irrimediabilmente le parti coinvolte, per questo motivo effettuare uno studio continuo e costante risulta essere la soluzione migliore per non rimanere impreparati. Il mondo del diritto e delle professioni legali sta radicalmente cambiando in quanto sono richieste competenze sempre più specialistiche e il professionista deve curare in maniera idonea la propria preparazione di base. Purtroppo, a causa degli impegni quotidiani, il tempo per studiare è poco e si rischia di ottenere un approfondimento solo frammentario, in tali casi è consigliabile rivolgersi ad esperti nel settore della formazione. www.unidprofessional.com rappresenta il punto di riferimento in materia di alta formazione professionale in quanto predispone master, corsi, seminari, convegni di formazione continua e ogni altro strumento per accompagnare il professionista nell’approfondimento di molti aspetti del diritto. Il metodo di insegnamento, calibrato per ogni esigenza, è efficace e dinamico.