Diritto di cronaca: 3 cose da sapere
Diritto di cronaca: di cosa si tratta?
Sempre più spesso al giorno d’oggi si sente parlare del diritto di cronaca e non tutti conoscono cosa voglia dire. Innanzitutto è bene sottolineare che si tratta del compito che hanno tutti gli organi di informazione ovvero riportare i fatti che sono accaduti in maniera oggettiva. Il tutto per fare in modo da dare una notizia e fare in modo che la società venga a conoscenza di un determinato accadimento senza però essere in alcun modo influenzata. In tal senso vale la pena sottolineare come per il diritto di cronaca sia fondamentale anche il corretto utilizzo di alcuni elementi come, ad esempio, i titoli o anche gli editoriali. Il tutto perché trattandosi di cronaca, ovvero di oggettiva e pura narrazione dei fatti, non bisogna mai scendere a situazioni personali e né tanto meno su altri aspetti che possano influire sulla reputazione di una persona.
L’importanza di una tutela per giornalisti e cittadini
Quando si parla di diritto di cronaca si entra in un campo molto ramificato e per certi versi anche abbastanza complesso. Bisogna infatti considerare che il diritto di cronaca e le sentenze ad esso legate tendono a chiarire molto di questo ambito. Ovviamente ciò che serve sapere ai tanti universitari che decidono di incrementare le proprie formazioni in questo senso è che il diritto di cronaca rientra in quella che è la Carta dei Doveri del Giornalista. Ciò vuol dire che è un elemento fondamentale per quanto concerne la divulgazione delle notizie, ricordando quelli che sono i capisaldi principali. A partire dal rispetto per le persone di cui si parla nella cronaca, oltre all’obbligo di raccontare solamente la verità dei fatti restando nella buona fede. Senza dimenticare che è previsto anche il segreto professionale sulle fonti delle notizie, così da non doversi sentire vincolati in alcun modo.
Il diritto di cronaca sul web
Indubbiamente uno degli argomenti più diffusi al giorno d’oggi è quello relativo al diritto di cronaca sul web. Un aspetto di una certa rilevanza se si pensa a quanti siti web si occupano di notizie e di aggiornamenti sulle vicende più importanti. Innanzitutto bisogna specificare che la diffusione degli argomenti di cronaca sulla rete è suscettibile alla possibilità di ledere alla riservatezza dell’individuo. Ciò significa che ogni contenuto che viene pubblicato sul web e che ha a che vedere con determinate persone deve avere la autorizzazione preliminare del diretto interessato. Motivo per cui è bene specificare che bisogna fare attenzione anche alle normative relative alla privacy e che richiede perciò una particolare attenzione. Anche perché non mancano i casi che è possibile studiare nell’ambito del percorso di studi di Giurisprudenza relativi alle violazioni della privacy su ciò che viene pubblicato in rete.