Diritto di abitazione: 3 cose da sapere
Cosa si intende per diritto di abitazione
Per diritto di abitazione si intende il diritto, sancito dal codice civile, di vivere in una casa di proprietà di un membro della propria famiglia, si tratta dunque di un diritto di godimento relativo ad un immobile non proprio. Tale diritto può essere limitato nel tempo, come ad esempio a seguito di una sentenza, oppure perpetuo, in base alla durata della vita. La tematica è stata oggetto di numerose riforme e modifiche di orientamento in quanto, mentre in passato veniva riconosciuto tale diritto esclusivamente al consaguineo o al coniuge, oggi invece è stato esteso anche al partner o convivente e costituisce una forma di tutela ad una persona che, per motivi economici o lavorativi, non essendo in condizioni di trasferirsi in altro immobile, può continuare ad abitare nella casa in cui aveva fissato precedentemente la propria dimora.
La morte del partner e il diritto di abitazione
In Italia l’unione di fatto, ossia la convivenza, non trova un riconoscimento legislativo, esistono solamente molti orientamenti dettati dalle sentenze della Cassazione. In sostanza, i giudici, confrontandosi con i problemi della vita reale, hanno ravvisato che le convivenze dovessero, nella maggioranza dei casi pratici, essere tutelate in qualche modo, tra tutte, in occasione della morte del partner. Tali sentenze stabiliscono infatti come, a seguito della morte del proprietario dell’immobile, il partner, seppur non sposato e non inserito nella successione ereditaria, conserva comunque il diritto di continuare a vivere nella casa. Tale forma di protezione ha consentito a molte coppie di non vedere distrutto il proprio sogno d’amore e di offrire quantomeno un aiuto concreto a seguito del lutto.
I vari aspetti del diritto di abitazione
Il diritto di abitazione è una materia che si dipana in numerosi altri ambiti, che meritano di essere studiati, approfonditi ed analizzati con la dovuta attenzione, spesso è difficile infatti trovare gli strumenti per effettuare un aggiornamento costante, utile ai fini professionali. La conoscenza costituisce la carta vincente per vivere appieno la professione e, con l’esigenza di specializzarsi, diventa di fondamentale importanza disporre degli strumenti idonei per incrementare il proprio bagaglio culturale.