Diritto bancario: 5 cose da sapere
In questo articolo parliamo di un argomento molto importante e di grande attualità il diritto bancario cercando di individuare cinque cose essenziali che è necessario sapere sull’argomento.
Definizione
Il diritto bancario è quella branca del diritto che individua le banche come soggetti attivi e passivi di rapporti giuridici.
Una delle autorità più importanti che regolamentano e guidano il diritto bancario è la Banca d’Italia, si tratta di un istituto di diritto pubblico che svolge poteri di vigilanza e di controllo.
Che cos’è la banca per il diritto bancario
La banca è un’impresa commerciale che svolge quale sua principale attività la raccolta del risparmio, e l’esercizio del credito.
Affinché la banca possa svolgere la sua attività è necessario che sia iscritta in un albo tenuto dalla Banca D’Italia, con forma giuridica fissa o di società per azioni oppure di cooperative per azioni.
Norme che regolamentano il diritto bancario
Il diritto bancario si compone sia di norme di natura privatistica che disciplinano la banca quale impresa, sia di diritto pubblico e cioè di azione dello Stato indirizzata alla salvaguardia ed alla tutela del risparmio e dei risparmiatori.
Importantissime fonti Costituzionali che disciplinano il diritto bancario sono l’articolo 41 della Costituzione che sancisce la libertà di iniziativa economica e l’articolo 47 che sancisce la tutela del risparmio e l’accesso agli investimenti.
Titoli di credito bancari
Sono gli strumenti più utilizzati e più diffusi all’interno del diritto bancario, sono considerati dei mezzi di pagamento, in cambio del quale il banchiere deve fornire una somma di denaro.
I titoli di credito possono avere due effetti principali, trasformano un credito in denaro oppure il denaro in un titolo di credito.
Segreto bancario
Tra i principi più importanti regolamentati dal diritto bancario ritroviamo sicuramente quello di segreto bancario, si tratta di un istituto che essenzialmente mira a tutelare la riservatezza dei clienti di una banca, questo principio vieta a soggetti terzi alla banca di ottenere informazioni circa i conti correnti dei clienti della banca.
Tale segreto fortemente radicato in Svizzera per via della sua lunga tradizione bancaria è stato abolito nel 2017, con la creazione di un accordo tra Svizzera ed Unione Europea che consente la diffusione delle informazioni bancarie.
Ovviamente nonostante il segreto bancario sia stato abolito è necessario specificare che esso la diffusione delle informazioni deve essere fatta nel totale rispetto della legge sulla privacy.