Lavagna LIM vs Lavagna Digitale vs Monitor Interattivo
Finita l’emergenza dovuta alla Pandemia, oggi gli studenti sono tutti tornati a scuola in presenza. Molti ad attenderli hanno trovato dei nuovi device nelle loro aule. C’è però ancora tanto lavoro da fare per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del digitale. Per questo è utile esaminare nel dettaglio tutte le differenze tra lavagna LIM, lavagna digitale e monitor interattivo.
I vantaggi didattici dei nuovi device
Utilizzare dispositivi digitali nelle classi presenta molti vantaggi didattici. Con una lavagna LIM ad esempio le risorse educative online sono accessibili in qualsiasi momento. Video didattici, audio libri, test e simulazioni creano una espansione interattiva molto più coinvolgente del libro di testo. Si possono generare degli apprendimenti personalizzati e creare collaborazioni tra studenti. Una integrazione di più dispositivi permette anche di migliorare le competenze informatiche dei ragazzi. É fondamentale però che i docenti imparino bene ad utilizzare tutti i vari device.
Vanno anche affrontate le questioni legate alla gestione dei dati sensibili e della privacy. Utilizzare una LIM al posto di una lavagna tradizionale è sicuramente più stimolante per gli studenti: consente ai docenti di risparmiare tempo nella preparazione del materiale didattico.
Lavagna LIM: l’esperienza è multimediale
La lavagna LIM è per definizione una lavagna interattiva multimediale. É questo il significato dell’acronimo LIM spesso utilizzato da solo. Si tratta di una tipologia di device utilizzata in particolare nelle scuole. La LIM è stata infatti ideata per sostituire le lavagne tradizionali con gesso e pennarello. A differenza delle antenate, le LIM sono dotate di schermo touch screen e possono essere collegate facilmente a un computer o ad un proiettore. Qualsiasi contenuto mostrato sulla LIM viene facilmente personalizzato dagli insegnanti con appunti, testi e immagini.
Tramite LIM un qualsiasi insegnamento diventa più affascinante e coinvolgente. La LIM si collega facilmente a microfoni, telecamere e lettori DVD. Si controlla tramite lo schermo o con penne ottiche. Nel caso in cui venga associata a un proiettore consente a tutti delle bellissime esperienze.
Lavagna LIM: i software specifici
Per utilizzare al meglio la lavagna LIM ci vogliono dei software specifici. È interessante notare che questi programmi sono pensati per la didattica.
Ma a che cosa servono? Gli insegnanti li usano per scrivere e disegnare sulla lavagna. In alcuni casi servono ad assegnare ulteriore materiale didattico ai ragazzi.
Un esempio molto conosciuto è OpenBoard. Si tratta di un software gratuito per la creazione di lezioni interattive nato da Open-Sankorè, un altro progetto di libero utilizzo attualmente interrotto. Tramite questo programma, fruibile con sistemi operativi Windows, OSX e Linux, gli insegnanti creano contenuti interattivi completi di video e immagini.
Monitor interattivo ovvero l’evoluzione della LIM
La lavagna LIM è il risultato di un percorso della tecnologia per la didattica. A differenza della LIM, il monitor digitale ha un suo sistema operativo: è retroilluminato e viene fornito con una serie di programmi già istallati. Gli insegnanti possono inserire altri software e di scaricare gli aggiornamenti del sistema.
Le differenze con la LIM riguardano anche le dimensioni: una lavagna occupa molto spazio e necessita di un punto dell’aula dedicato. Il monitor interattivo ingombra di meno e si può sistemare su un semplice tavolo. Per quanto riguarda l’istallazione, la LIM richiede un’operazione molto più complessa rispetto al monitor. Quest’ultimo costa meno rispetto a una lavagna interattiva multimediale. Bisogna però dire che la LIM, anche grazie alle sue dimensioni, consente una maggiore partecipazione degli studenti. Il monitor invece spesso viene utilizzato per effettuare delle presentazioni in modalità più rapida e smart.
Lavagna digitale: si può installare su uno schermo già esistente
La lavagna digitale è un device pensato per l’insegnamento.
Ha uno schermo interattivo che consente all’insegnante di facilitare il percorso didattico in classe: si collega al computer o al tablet e ne proietta i contenuti. Presenta dei software dedicati e pensati che essere utilizzati dai docenti.
In alcuni modelli i contenuti digitali si possono archiviare e condividere tra più classi. Su una lavagna digitale la navigazione interna è molto semplice: si possono scoprire tutte le applicazioni a disposizione, aprire e modificare file di immagini, usare penne ottiche.
È possibile prendere e archiviare appunti, costruire mappe cognitive e diagrammi. Le differenze più evidenti tra una whiteboard interattiva e una LIM riguardano la tecnologia alla base. La LIM combina le funzioni di una lavagna tradizionale con quella digitale ed è versatile. La lavagna digitale invece non necessita di una parte fisica e dunque si può istallare su schermi già configurati. Spesso quest’ultima possiede delle funzionalità software all’avanguardia che permettono agli insegnanti di sfruttare pienamente i contenuti condivisi.
LIM, lavagna digitale e monitor interattivo: quale scegliere?
Non sempre gli insegnanti conoscono tutte le funzioni dei vari device. Per questo è utile questa nostra breve guida ai pro e contro di ognuno. Iniziamo dalla LIM che si distingue perché è:
- Versatile
- Coinvolgente
- Costosa in termini di manutenzione
La lavagna digitale è:
- Economica
- Semplice da utilizzare
- Poche funzioni rispetto alla LIM
Il monitor interattivo è:
- Flessibile perché non occupa tutto lo spazio richiesto da un LIM
- Tra i contro c’è spesso un costo elevato e fronte però di una migliore precisione di utilizzo
Come scegliere uno specifico device piuttosto che un altro? Non esiste una formula applicabile a ogni situazione. È infatti necessario valutare ogni esigenza e le necessità dell’utilizzatore finale. Una volta fatto questo si può effettuare una stima di pro e contro e giungere a una scelta che si possa rivelare quella giusta.