La formazione delle competenze di leadership
In un mercato del lavoro come quello attuale – globale, sempre più interconnesso e in evoluzione costante – per emergere come leader non bastano la predisposizione personale, le conoscenze tecniche acquisite nel percorso accademico, e nemmeno l’esperienza sul campo.
I leader di domani devono sviluppare competenze chiave come il team management, la comunicazione efficace, il pensiero strategico.
La buona notizia è che esistono programmi di formazione mirati che consentono a chiunque di apprendere queste skill e, così, di accelerare la propria carriera e soddisfare le proprie ambizioni.
Le competenze fondamentali per gli aspiranti leader
La capacità di leadership deriva, in parte, dalla naturale predisposizione a ispirare fiducia e guidare gli altri verso obiettivi comuni.
Ma non è solo questo. Le competenze di leadership sono un insieme complesso di abilità che possono essere apprese e affinate con i giusti percorsi formativi.
Di seguito, alcuni esempi di competenze che non possono mancare.
Team management
Gestire in modo efficace un gruppo di lavoro significa assegnare i compiti in modo appropriato alle effettive capacità di ciascuno.
Significa creare un ambiente produttivo ma anche collaborativo, in cui ogni persona si sente valorizzata. Significa saper gestire conflitti, motivare e ispirare.
Oggi lo stile della leadership, soprattutto nei settori creativi, tecnologici e delle start-up, tende a essere orizzontale e cioè basata su un approccio collaborativo e di condivisione aperta. Si tratta di una modalità completamente diversa da quella verticale e autoritaria tradizionale.
Chi aspira a posizioni di leader deve tenerne conto.
Comunicazione efficace
Comunicare in modo chiaro e persuasivo è fondamentale per influenzare positivamente dipendenti, collaboratori e stakeholder.
La conoscenza tecnica di un determinato settore, anche se ampia e approfondita, rischia di valere ben poco, nelle mani di un leader che non sappia opportunamente comunicarla.
Per comunicare efficacemente servono una serie di abilità complementari, come l’ascolto attivo, la capacità di negoziazione, quella di saper usare il linguaggio non verbale nonché l’intelligenza emotiva.
Pensiero strategico
Un conto è prendere una decisone: lo facciamo tutti ogni giorno.
Altro conto è prendere una decisione in modo ponderato, valutando con attenzione pro e contro, ma anche tempestivo, con un occhio puntato alle necessità del presente e l’altro agli scenari futuri.
La capacità di pensare in modo strategico è un perno tra le competenze di leadership efficace, perché consente di prendere decisioni lungimiranti: non si limita a risolvere il problema nell’immediato ma implica la pianificazione a lungo termine e l’allineamento con gli obiettivi aziendali.
Ciascuna di queste competenze di leadership non c’entra con il talento: può essere acquisita. Certo, a seconda del carattere e della predisposizione personale, un professionista può essere più o meno portato a emergere e condurre piuttosto che concentrarsi sull’esecuzione, ma con il percorso appropriato è possibile sviluppare anche le abilità meno ‘spontanee’ ed esprimerne al massimo potenziale.
Come selezionare i programmi di formazione per affinare le capacità di leadership
Oggi esistono corsi di ogni tipo: online e in presenza, per qualsiasi fascia di età e in qualsiasi fascia di prezzo. Le opportunità non mancano.
Il punto è scegliere il programma di formazione giusto. A questo scopo consigliamo quanto segue.
- Definisci con chiarezza i tuoi obiettivi: quali sono le skills più importanti per sviluppare le tue capacità di leadership? Comunicare in modo persuasivo oppure prendere decisioni in modo strategico? Gestire gruppi di lavoro in modo produttivo o interfacciarti con partner internazionali?
Per evitare dispersione di tempo e risorse, metti bene a fuoco le tue specifiche esigenze. - Cerca enti di formazione seri e accreditati: come si diceva, oggi le possibilità non mancano… ma è proprio la quantità dell’offerta a confondere.
Non esitare a contattare il provider e a chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno; leggi con attenzione i programmi; informati sui docenti e sui metodi didattici; chiedi il parere degli ex studenti; chiedi consiglio a persone di fiducia con necessità analoghe alle tue. - Valuta il rapporto costi-benefici: è una valutazione che si fa sempre e che chiama in causa tutti gli ulteriori elementi del caso.
Se il corso risponde esattamente ai tuoi obiettivi ed è organizzato da un ente prestigioso, potresti valutare come plus la possibilità di seguire le lezioni da remoto, utile se lavori full time, oppure il rilascio di certificazioni, utile da inserire nel curriculum. Ma a proposito di quest’ultimo aspetto, approfondiamo il discorso nel paragrafo che segue.
Come evidenziare le competenze di leadership nel curriculum
Una volta acquisite o affinate le competenze di leadership desiderate, come dimostrare che ne sei in possesso?
La cosa migliore sono sempre i fatti: se sai comunicare in modo persuasivo, o gestire i conflitti del team, le persone se ne accorgeranno senza che tu lo dica. Ma se sei all’inizio del tuo percorso di carriera, oppure vuoi cambiare lavoro, partecipare a un concorso o inviare una candidatura, dovrai evidenziare queste competenze nel curriculum.
La condizione di partenza indispensabile è che il CV abbia un aspetto professionale: deve essere ben strutturato, con un layout ordinato e una grafica piacevole, font alta leggibilità, e tutte le informazioni fondamentali visibili a colpo d’occhio.
All’interno di un curriculum con queste caratteristiche, puoi evidenziare le tue competenze di leadership in questo modo.
- Utilizza parole chiave specifiche: termini come ‘decision-making strategico’, ‘team leadership’, ‘comunicazione persuasiva’ devono essere inclusi ed evidenziati in bold.
Questo non solo attrarrà l’attenzione dei recruiter ma, prima di loro, quella dei software ATS (cui sempre più spesso è affidata la prima scansione del documento), se tali competenze sono di rilievo per la posizione che ti interessa. - Inserisci risultati concreti: includi esempi che dimostrino il modo in cui hai applicato queste abilità in situazioni reali, indicando anche i risultati ottenuti, idealmente in termini di dato quantitativo.
- Valorizza la formazione: se sei all’inizio della tua carriera e non hai ancora accumulato anni di esperienza, metti in luce ogni aspetto del percorso formativo utile allo scopo, dal seminario extra-curricolare dedicato proprio alle tecniche di comunicazione efficace al corso di formazione post accademico che hai appositamente seguito.
- Scegli gli strumenti giusti: così come le possibilità per continuare ad affinare la propria formazione ci sono (basta scegliere i corsi giusti), così gli strumenti per compilare il curriculum in modo professionale non mancano (basta scegliere quelli creati ad hoc da esperti di settore, come Jobseeker).
Per concludere
Investire in formazione e sviluppare competenze di leadership mirate è un passo strategico per accelerare la tua carriera e assumere ruoli di leadership.
Il mercato del lavoro offre opportunità a chi è in grado di affrontare la competitività e di adattarsi al cambiamento: i leader di domani sono i professionisti che, oggi, vivono la propria carriera come un percorso costante di crescita e si formano di conseguenza.