Come diventare notaio
Vuoi diventare notaio? Sicuramente è un progetto ambizioso che richiede molto impegno e passione. Una professione prestigiosa, radicata nel tempo e figura di riferimento per la stipulazione e registrazione degli atti di compravendita, l’apertura di società e degli atti mortis causa.
Come diventare Notaio
Al giorno d’oggi la carriera di notaio è una delle massime aspirazioni di tantissimi giovani italiani, e non solo. Innanzitutto bisogna sottolineare che si tratta di un percorso che richiede il superamento di un apposito esame. Ma ci sono alcuni requisiti fondamentali da sapere su come diventare Notaio. Innanzitutto bisogna aver conseguito una laurea in Giurisprudenza per poter effettivamente intraprendere il cammino di notaio. Oltre alla laurea serve anche un praticantato di 18 mesi svolto presso uno studio di notaio. Proprio questo è un elemento che fa la differenza in quanto è importante per chi vuole sapere come diventare notaio. Per venire incontro alle esigenze di tanti laureandi e neolaureati è stata approvata una modifica al percorso del praticantato. Infatti è necessario proseguire la pratica per almeno un anno consecutivo ma si può anche anticipare fino ad un massimo di 6 mesi prima della laurea. Questo proprio per fare in modo da accelerare i tempi e soprattutto garantire un livello di formazione sempre efficiente per chi vuole conoscere come diventare notaio.
Come si struttura l’esame per diventare notaio
Un elemento che non bisogna affatto sottovalutare è quello del concorso per come diventare notaio. Infatti esso si articola in una serie di prove che perciò richiedono un approfondito studio di determinate materie come il diritto civile. Il primo esame che bisogna svolgere si articola in tre prove che sono un atto di ultima volontà e un atto tra vivi. Uno dei due atti tra vivi riguarda il diritto commerciale, altra materia da approfondire in sede di preparazione dell’esame di notaio. Bisogna anche tener presente che l’esame di notaio prevede anche un esame orale alquanto elaborato. Anche esso si articola in tre prove che affrontano tematiche differenti. D’altronde la prima è sul diritto civile e commerciale, riguardando perciò per lo più l’ambito giuridico. Mentre la seconda prova è sull’ordinamento del notariato e la terza riguarda invece l’ambito dei tributi per cui si tratta degli affari e dell’approfondimento delle materie economiche. Per sapere come diventare notaio è bene considerare perciò che bisogna studiare approfonditamente queste materie.
È consigliabile per questo motivo la frequenza di corsi specifici che permettano di acquisire le competenze necessarie per superare le prove del concorso.