Codice Penale: 10 cose da sapere
Il Codice Penale raccoglie le norme italiane in tema penale. Esso è conosciuto anche come codice Rocco, dal suo estensore Alfredo Rocco.
Nonostante la sua vastità è bene conoscere 10 elementi essenziali caratteristici.
Codice penale – le origini
Come primo elemento occorre raccontare la storia del codice penale. Il primo in Italia si sviluppò nel 1839 nel Regno di Sardegna. Ci furono successive modifiche nel 1859 e addirittura dal 1861 al 1889 furono in vigore due codici penali, perché la Toscana continuò ad usare uno proprio. Nel 1889 poi venne unificato come Codice Zanardelli.
Il sistema attuale
Il 19 ottobre 1930 venne poi promulgato quello che è l’attuale Codice Penale in vigore in Italia, il cui decreto ufficiale porta la firma del Re Vittorio Emanuele III e di Benito Mussolini.
Norme invariate
La maggior parte delle norme e della struttura del vecchio Codice Rocco però, non sono state variate in quanto sono ritenute strutturalmente giuste e vicine a quelle che sarebbero dovute essere le modifiche.
Le variazioni
Ad oggi il nostro Codice ha subito diverse variazioni sopratutto nel modernizzare quelle che erano le norme prevalentemente di stampo fascista. Queste norme vennero modificate o del tutto eliminate poiché la Corte Costituzionale aveva individuato illegittimità. Tra le abrogate si può individuare la pena di morte.
La sua organizzazione
Il Codice Penale, nella sua vastità, è suddiviso e organizzato in tre libri, a loro volta suddivisi in titoli. Il primo libro tratta dei reati in generale, il secondo dei delitti in particolare, e il terzo delle contravvenzioni in particolare.
I libro
Il primo libro tratta dei reati in generale, infatti in esso è importante indicare alcuni titoli che racchiude in quanto vanno ad analizzare i casi particolari.
II libro
Il secondo libro analizza i delitti. Essi vengono individuati come crimini o contravvenzioni, a cui sono affiancate le pene previste tra ergastolo, reclusione e multa.
III libro
Se nel secondo libro si parla dei delitti e delle pene previste, in questo, nel terzo, si tratta l’argomento contravvenzioni le cui pene possono essere arresto o ammenda.
Libro delle pene e del reato
Nel primo libro del Codice Penale è inoltre importante evidenziare due titoli corrispondenti ossia delle pene e del reato, ove la prima è una sanzione giuridica che si applica alla violazione di un diritto, la seconda è un atto umano vietato dallo Stato.
Estinzione del reato e della pena
Infine, sempre nel primo libro, si distingue il titolo dell’estinzione del reato e della pena dove vengono elencati e descritti i vari casi ove l’ordinamento giuridico italiano annulla il fatto.