CNF Consiglio Nazionale Forense: 5 cose da sapere
Parliamo in questo articolo del CNF Consiglio Nazionale Forense cercando di individuare cinque cose essenziali che è utile conoscere.
CNF Consiglio Nazionale Forense
E’ l’organismo di rappresentanza dell’avvocatura italiana, è l’organo rappresentativo dell’intera classe forense.
I suoi componenti vengono eletti su base distrettuale per un mandato che dura quattro anni.
Il consiglio composto da consiglieri elegge poi il Presidente, il Vice presidente ed il Tesoriere.
Cerchiamo ora di individuare le diverse funzioni di cui si occupa il Consiglio Nazionale Forense.
Rappresentanza istituzionale dell’avvocatura
La prima fra tutte le funzioni del Consiglio Nazionale forense è sicuramente quella di rappresentanza, promuove inoltre tutte le relazioni sia con le istituzioni pubbliche che con le amministrazioni.
Proprio in virtù del potere di rappresentanza il Consiglio ha un fortissimo collegamento con il Ministero della Giustizia tanto che quest’ultimo può chiedere al CNF Consiglio Nazionale Forense un parere su quelle proposte di legge che possono interessare l’avvocatura.
Funzione disciplinare e di applicazione del Codice deontologico
Altro importantissimo compito è quello di consentire l’esercizio corretto dell’attività professionale, infatti è chiamato a giudicare sia sui ricorsi nei confronti di provvedimenti disciplinari adottati dai singoli Consigli dell’Ordine e sia in tutte le controversie relative alle elezioni dei Consigli dell’ordine.
Grazie a questa funzione il CNF Consiglio Nazionale Forense tutela la professione e l’ordinamento professionale.
Formazione permanente
Tra i compiti che il CNF Consiglio Nazionale forense si propone di portare avanti vi è quella della formazione permanente, cioè garantire che gli avvocati abbiano una competenza ed una preparazione adeguata per fornire al meglio la loro prestazione nei confronti dell’amministrazione della giustizia.
Il dovere di formazione viene inserito nel Codice deontologico e diviene se non rispettato elemento di sanzioni di richiami per gli avvocati.
Osservatorio permanente sulla giurisdizione
Si tratta di un organismo del CNF Consiglio Nazionale Forense che ha come compito primario quello di raccogliere dati e proposte per migliorare notevolmente l’amministrazione e l’organizzazione della giustizia.
Tra i suoi compiti vi è quello di pubblicare periodicamente delle relazioni e dei resoconti sullo stato di salute della giustizia italiana, questi servono a rendersi conto in quali settori è necessario intervenire ed in quali ci sono situazioni di emergenza.