Aste giudiziarie: 5 informazioni da sapere
Cosa sono le Aste giudiziarie? Come sono strutturate e quali sono le tipologie? Chi è il delegato alle vendite? In questo articolo individueremo 5 informazioni importanti da conoscere.
Aste giudiziarie
L’asta giudiziaria è una attività processuale tramite la quale il giudice a seguito di esecuzione immobiliare o fallimento dispone la vendita del bene oggetto della controversia.
Tipologie di asta
L’asta giudiziaria può assumere diverse forme può essere senza incanto, con incanto.
- Vendita senza incanto
Questa tipologia di vendita viene utilizzata per la vendita di beni immobili, e la sua particolarità consiste nel fatto che l’offerta diviene immediatamente impegnativa e non è più possibile revocarla una volta presentata, questo in particolare se si è l’unico offerente, altrimenti si svolge una gara per determinare chi si deve aggiudicare il bene.
- Vendita con incanto
Si tratta di una gara al rialzo tra tutti i partecipanti anche questa tipologia di vendita viene utilizzata per la vendita di beni immobili.
Chi ha fatto l’offerta più alta deve aspettare il trascorrere di dieci giorni perché in questo termine chiunque può presentare in cancelleria una nuova offerta.
Si tratta di una procedura più lunga e con meno garanzia di trasparenza e di riuscita.
Soggetti che possono partecipare all’Asta
Tutti possono partecipare all’asta ad eccezione del debitore esecutato e del fallito, l’offerta viene depositata in cancelleria in busta chiusa senza nessuna indicazione esterna che possa far capire chi ha presentato quell’offerta.
L’offerta è accompagnata dal versamento di un assegno che in caso di mancata aggiudicazione sarà restituito a colui che ha presentato l’offerta.
Aste telematiche
Con lo sviluppo delle nuove tecnologie ormai sono sempre più diffuse le aste telematiche, questo consente di pubblicare su di un sito internet l’avviso di vendita, la relazione di stima e l’ordinanza del giudice.
I benefici di questa scelta sono da individuare sicuramente in termini di adesione consentire che la diffusione sia telematica consente che un maggior numero di persone può conoscere l’avviso e se ne può interessare.
Delegato alle vendite
In tutte le vendite generalmente il Tribunale nomina un delegato che ha la funzione di svolgere tutti quegli adempimenti che portano alla vendita alcune volte il delegato un professionista che può essere o commercialista o avvocato viene contemporaneamente nominato anche custode del bene.