Assunzioni GPS I fascia: quale è il suo funzionamento?
Il decreto ministeriale Milleproroghe attuato l’anno scorso per le assunzioni GPS è stato prorogato. Cerchiamo di analizzare insieme cosa succederà nel 2022/23!
Decreto Milleproroghe per la regolamentazione delle assunzioni GPS
Il decreto Millefoglie Milleproroghe tenta di regolamentare le assunzioni GPS al meglio. Tale procedura:
- assegna i posti liberi post immissioni in ruolo disposte annualmente;
- proroga il reclutamento dei docenti specializzati per le supplenze che garantiscano il diritto all’ istruzione agli studenti con disabilità. I docenti possono quindi essere assunti a tempo determinato per supplenze in sostegno fino al 31 agosto 2023. Ma non solo! Possono anche svolgere in contemporanea il percorso di formazione iniziale e poi prova. Se superata il contratto diventerà a tempo indeterminato con immissione in ruolo.
“Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico e di garantire i diritti degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia di Covid-19, l’applicazione della procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, limitatamente ai soggetti iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno”.
Procedura da seguire per le assunzioni GPS
Per avere le idee più chiare, procediamo con ordine:
- la prima parte della procedura per le assunzioni GPS prevede l’ assegnazione di un contratto a tempo determinato. Gli insegnanti devono obbligatoriamente essere iscritti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno. Inoltre lo stesso è valido solo nella regione e nel tipo di posto per cui l’insegnante è iscritto;
- formazione iniziale annuale e successo nella prova finale disciplinare di idoneità;
- immissione in ruolo con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2022;
- assegnazione del posto tramite verifica delle istanze presentate nell’ordine delle preferenze espresse dal singolo. Ogni esito viene combinato dall’ufficio territoriale d’interesse all’istituto scolastico.
Importante sottolineare che la procedura è:
- automatizzata nell’ordine del tipo di posto indicato;
- in base alla posizione rivestita nella prima fascia GPS di sostegno;
- con ordine di preferenza effettuato in base all’ordine alfanumerico del codice.
Prova disciplinare pre assunzioni GPS
Le assunzioni GPS 2021/22 sono giunte al termine. L’anno precedente infatti, in seguito alle procedure ordinarie GAE e GM erano rimasti alcuni posti residui. Alcuni insegnanti erano dunque stati assunti in copertura a tempo determinato.
Per essere poi immessi in ruolo è necessario seguire l’ulteriore procedura:
- assunzione a tempo determinato;
- formazione annuale iniziale e di prova;
- prova disciplinare;
- assunzione in ruolo, in caso di esito positivo ed eventuale conferma nella stessa istituzione scolastica.
La prova disciplinare è un colloquio che si sostiene di solito nella regione a cui appartiene l’istituto scolastico di riferimento. Per alcune classi di concorso è però stata varata l’integrazione interregionale. Il numero era infatti troppo alto per essere sostenuto. Chi non ha la possibilità di presentarsi in sede può essere esaminato tramite videoconferenza. La valutazione finale si effettua tramite un giudizio di idoneità non numerico. In caso di mancato superamento del test la procedura decade e non si potrà essere assunti di ruolo. Il contratto non sarà quindi prorogato né diventerà a tempo indeterminato.
Possibile partecipazione dei docenti già di ruolo
Per quanto riguarda le assunzioni GPS, alla procedura possono partecipare anche i docenti già di ruolo.
Le possibilità sono due:
- rinuncia al precedente ruolo;
- partecipazione al concorso secondo quanto indicato dall’articolo 36 del CCNL. È infatti consentito l’ottenimento di incarichi a tempo determinato per un’altra classe di concorso o grado o ordine di istruzione.
Accettare rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d’istruzione, o per altra classe di concorso, purché di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede.
Inoltre, anche gli insegnanti assunti dalla prima fascia GPS in via straordinaria l’ anno precedente, possono partecipare alla nuova procedura di assunzione. Questi hanno infatti ormai:
- terminato il percorso di formazione durante l’anno scolastico;
- sostenuto la prova disciplinare per ottenere l’immissione in ruolo.
Dubbi e chiarimenti
- nella provincia;
- presso le tipologie di posto per le quali si ha fatto domanda e ci si è iscritti in I fascia GPS.
- manifestare la volontà di partecipazione alla procedura;
- attestare il possesso dei requisiti tramite istanza per il posto di sostegno solo e unicamente in modalità telematica. Per farlo necessario utilizzarE l’ applicazione Istanze on Line POLIS istituito dal Ministero dell’Istruzione.