3d secure, sicurezza per gli acquisti online
Chi fa spesso spese sul web, avrà sicuramente sentito parlare, almeno una volta, di 3d secure protezione degli acquisti on line. Nato dalla collaborazione tra alcuni dei più celebri circuiti di pagamento (American Express, Mastercard e Visa), questo sistema consente di fare acquisti online sicuri.
Tra i pregi del sistema di sicurezza non possiamo non citare il fatto che sia gratuito. Inoltre, garantisce una invidiabile protezione e permette agli utenti di comprare sul web in tutta sicurezza.
Se sei curioso di conoscere il funzionamento di 3d secure protezione degli acquisti on line, sei approdato sulla guida giusta. Oggi scoprirai con noi come funziona il sistema che consente di effettuare pagamenti sicuri online, ma anche come attivarlo.
Protezione degli acquisti on line: come funziona 3d secure
In primo luogo, è interessante scoprire come funziona con esattezza il sistema che permette di fare acquisti online sicuri.
3d Secure garantisce la protezione degli acquisti online fornendo agli utenti un codice, che varia in quanto temporaneo. Tale codice diventa necessario per poter confermare l’acquisto: in questo modo, ogni pagamento effettuato sul web potrà essere controllato.
È chiaro fin da subito che questo sistema mette al riparo gli internauti e gli utenti che acquistano abitualmente su internet dalle numerose truffe. Le truffe legate agli acquisti online, purtroppo, negli ultimi anni sono aumentate considerevolmente.
Tuttavia, grazie a questo sistema fare acquisti sicuri online non è più un problema.
Grazie a 3d secure, viene garantita la massima sicurezza delle carte elettroniche di pagamento. Il funzionamento specifico del servizio prevede la ricezione, da parte del proprietario della carta, di una OTP. In sostanza, per verificare e approvare la transazione, è necessario digitare una One Time Password, che generalmente viene inviata via SMS.
Senza la digitazione dell’OTP, la transazione non viene autorizzata e il pagamento non viene effettuato.
Questo meccanismo garantisce la sicurezza nel caso in cui si subisca il furto o la clonazione della carta di pagamento. Senza l’OTP, ladri e hacker non potranno concludere transazioni non autorizzate.
Pagamenti sicuri online: come si attiva il sistema di sicurezza?
Sebbene sia semplice da usare, l’attivazione di 3d secure protezione degli acquisti on line non è automatica. Il sistema, cioè, deve essere prima attivato per poter essere usato per effettuare pagamenti sicuri online.
Infatti, per poter ricevere l’OTP, è necessario attivare il servizio e certificare il proprio numero di telefono mobile. In ogni caso, la procedura non è affatto complessa: basta associare il proprio numero di cellulare alla carta di pagamento elettronica.
Generalmente, l’associazione può essere effettuata dall’utente direttamente da casa, tramite il proprio servizio di home banking. Tuttavia, in alcuni specifici casi (o qualora si riscontrino difficoltà), ci si può recare presso il proprio istituto bancario per effettuare la certificazione.
Una volta effettuata l’associazione, 3d secure protezione degli acquisti on line è attivo. Il servizio farà sì che, ogni volta che si cercherà di effettuare una transazione online, per poterla portare a termine sarà necessario inserire il codice temporaneo ricevuto via SMS.
Acquisti online sicuri, ma non in ogni caso: quando il sistema non si attiva
È chiaro che potrebbero esserci casi in cui il 3d secure protezione degli acquisti on line non sia necessario. In alcuni contesti, addirittura, il suo utilizzo potrebbe essere controproducente.
Pensiamo, ad esempio, ad un caso molto semplice quanto comune: i pagamenti automatici, per esempio quelli per il saldo dei servizi di streaming.
In questi casi, dover approvare ogni mese la transazione potrebbe essere poco comodo per l’utente. Comunque, questo genere di transazione è considerato “a basso rischio”, e dunque non viene richiesto l’inserimento della chiave di sicurezza per confermare il pagamento.
Allo stesso modo, pagamenti destinati a esercenti che il proprietario della carta elettronica ha precedentemente indicato come sicuri, ricariche automatiche e servizi simili vengono effettuati in automatico, senza necessità di conferma.
Inoltre, in particolari casi considerati estremamente sicuri, l’esercente permette di memorizzare la carta elettronica. In questo caso, si possono effettuare pagamenti in automatico e senza la necessità di OTP. Il che però non significa che, in futuro, l’OTP non verrà mai più richiesta. In alcuni casi, il codice temporaneo viene richiesto una tantum per garantire la sicurezza dell’utente.
Circuiti e carte elettroniche abilitate
In apertura abbiamo chiarito che il sistema di sicurezza in questione è stato creato da Visa, Mastercard e American Express.
Non tutte le carte elettroniche possono quindi godere della fruizione di 3d secure protezione degli acquisti online. Gli utenti che hanno scelto uno dei tre circuiti di pagamento, ovviamente, potranno fare acquisti sicuri online senza problemi, utilizzando il servizio di sicurezza.
In merito agli altri potenziali utilizzatori, chiariamo subito che il servizio è disponibile per le carte elettroniche che fruiscono di Mastercard Identity Check o di Verified by Visa.
Acquisti sicuri online: le più recenti evoluzioni
In ogni caso, recentemente, il sistema di sicurezza ha subito degli aggiornamenti. Le modifiche a 3d secure protezione degli acquisti on line sono iniziate già dal 2020, quando nel mese di dicembre il mondo degli acquisti online sicuri è cambiato considerevolmente.
In tale mese ha fatto il suo debutto Nexi Key6®, che rappresenta una evoluzione del 3d secure nel campo degli acquisti sicuri online. Grazie a questa nuova chiave di sicurezza, oltre all’OTP, il titolare della carta dovrà inserire una password personalizzata.
Al momento dell’emissione della carta, il titolare sarà chiamato a scegliere questa nuova password, grazie alla quale si potranno autorizzare i pagamenti sui siti di eCommerce.
Anche in questo caso, senza la password corretta non è possibile concludere le transazioni, e questo mette al riparo da truffe e furti.
Ma non è tutto, perché nel 2021 la protezione per garantire pagamenti sicuri online ha subito un ulteriore potenziamento. L’ennesima evoluzione che è stata garantita dall’introduzione del riconoscimento biometrico per approvare le transazioni.
Tutte queste novità sono state introdotte per rendere più sicuri gli acquisti online, in accordo con le nuove direttive provenienti dall’Europa. La PSD2, per esempio, ha chiarito la necessità di un sistema di autenticazione forte, il cosiddetto Strong Customer Authentication o SCA.
In tal modo, la sicurezza delle numerose transazioni che avvengono ogni giorno online con l’utilizzo di carte elettroniche viene garantita.