Tassazione atti giudiziari: chi paga e come funziona
Qual è la tassazione atti giudiziari? Scopri chi paga e come funziona
La giustizia ha un prezzo, questo non significa che il pagamento sia molto alto ma costituisce un obbligo al quale il cittadino è tenuto quando vuole adire le vie legali in maniera formale. La macchina giudiziaria è operante al fine di consentire ai cittadini la risoluzione delle controversie, come ad esempio problematiche condominiali o situazioni attinenti la persona e la famiglia.
La tassazione atti giudiziari rappresenta un adempimento imprescindibile per chi voglia accedere ai procedimenti civili in quanto si tratta di un pagamento obbligatorio per alcune materie. Prima di iniziare una causa in tribunale è necessario acquistare un talloncino da applicare al ricorso o atto da depositare presso la cancelleria che prende il nome di contributo unificato.
Il pagamento deve essere effettuato dalla persona che intende intraprendere il percorso di giustizia presso il tribunale di riferimento. L’avvocato informa il proprio cliente della somma da pagare e il cliente provvede versando il denaro richiesto. Si parla in genere di spese vive proprio perché con questo termine si vogliono intendere tutte le spese che devono essere effettuate nell’immediato. L’importo del contributo unificato è variabile a seconda del valore di causa. I cittadini che presentano un reddito basso possono beneficiare dell’istituto del patrocinio a spese dello Stato ed evitare dunque il pagamento di tale tassazione atti giudiziari che rimane a carico dell’amministrazione pubblica. Chi rifiuta o dimentica di pagare il contributo unificato non può iscrivere a ruolo la causa e quindi l’istanza eventualmente presentata viene rigettata.
Tassazione atti giudiziari: come acquistare il contributo unificato
Il contributo unificato può essere acquistato in tabaccheria o nei punti vendita dotati di macchina Lottomatica, ossia una macchina che consente la stampa di valori bollati da utilizzare prima di iniziare un procedimento giudiziario. Per l’acquisto è possibile pagare in contanti o con carta di credito.
Il processo civile telematico
Da qualche anno a questa parte il processo civile ha subito una netta riforma, trasformandosi progressivamente in telematico. Molti degli adempimenti che venivano eseguiti in forma materiale e cartacea oggi avvengono online. Il versamento del contributo unificato può essere effettuato in rete in una maniera molto più agevole. Il talloncino viene acquistato presso i punti vendita autorizzati, ogni talloncino è dotato di un codice numerico che, in fase di registrazione del procedimento civile, deve essere inserito nell’apposito spazio. La tassazione atti giudiziari può essere scaricata in sede fiscale solo per alcune materie che attengono ad esempio il diritto del lavoro o il diritto penale.