Social media manager: 5 consigli per scegliere il consulente giusto
Vorresti sfruttare a pieno le opportunità offerte dal web e dai social network, organizzando una campagna promozionale efficace e mirata per la tua azienda? Ciò che ti occorre è un bravo social media manager, che sappia pianificare gli annunci, individuare il budget più adeguato e gestire la tua community.
Come scegliere il social media manager “giusto” per il tuo target, tra i tanti professionisti che si presenteranno a colloquio? Ecco cinque consigli per te!
#1 La formazione di un social media manager
Pur essendo una figura del tutto “nuova”, che si è affermata sul mercato soltanto di recente, anche il social media manager, come qualsiasi altro professionista, necessita di una formazione adeguata per svolgere al meglio la sua attività.
Solitamente, si tratta di un laureato in materie umanistiche, come Lettere, Scienze della Comunicazione o Filosofia, che ha conseguito, successivamente, un Master focalizzato sul Marketing Digitale e, in particolare, sull’uso dei Social Network come strumento di promozione. Ancora meglio se, alla formazione universitaria, ha affiancato anche un periodo di stage o tirocinio presso il reparto comunicazione di un’importante azienda o in una web agency.
#2 Social Media Manager: la cultura personale
Un aspetto da non sottovalutare, quando si sceglie un social media manager, è la cultura personale, ovvero quel bagaglio di conoscenze ed esperienze che permette di cogliere le tendenze della Rete e comunicare in maniera brillante.
In una campagna social, infatti, non basta intercettare il gusto degli utenti: occorre, invece, creare contenuti accattivanti, virali, innovativi e divertenti.
Un esempio? Basti pensare a quei marchi che, con i loro meme, sono diventati dei veri e propri cult, tanto da essere seguiti da una platea molto vasta di utenti!
#3 Problem solving
Il problem solving è un’abilità essenziale per un bravo social media manager.
Sulla pagina di un’azienda, infatti, capita di trovare anche eventuali richieste di assistenza o, peggio, lamentele da parte di utenti insoddisfatti, che devono essere gestite in maniera giusta, ovvero in modo simpatico ma sempre professionale.
Ed è qui che entra in gioco la capacità del tuo consulente!
#4 Competenze informatiche
Sembra ovvio, ma non sempre lo è: occorre possedere una buona predisposizione all’uso del computer. Non basta saper scrivere e navigare in Rete: un valido professionista possiede una conoscenza almeno di base dei principali programmi di grafica ed elaborazione video.
#5 Attinenza con il settore
La tua azienda opera in un settore particolarmente specialistico? Il tuo social media manager dovrà avere familiarità con esso, per presentare in maniera adeguata i tuoi prodotti e servizi, utilizzando un lessico adatto al contesto.
Pertanto, se un candidato ha già lavorato per un’azienda concorrente, non sottovalutare questo elemento: potrebbe rivelarsi la scelta vincente!