Selezione del personale: le nuove tecniche usate dalle aziende
La selezione del personale è uno dei processi più importanti per un’azienda. E nel mondo attuale, mutevole e soggetto all’innovazione, anche le modalità di ricerca del personale sono cambiate.
È quindi fondamentale non solo porre semplici domande ma valutare a fondo per fare emergere reali, competenze, attitudini e sistema di valori. Questo avviene tramite l’utilizzo di nuove tecniche e strumenti creativi, digitali e personalizzabili.
Analizziamo insieme nel dettaglio quali sono le più attuali ed utilizzate tecniche di recruiting!
Indice
Tecniche di recruiting: trend attuali
I cambiamenti radicali degli ultimi anni, il progresso tecnologico e l’emergenza causata dalla pandemia, hanno portato una profonda evoluzione del mondo lavorativo:
- normalizzazione dello smart-working;
- revisione dei processi e dei ruoli aziendali;
- tipologia di risorse ricercate da inserire nei team di lavoro.
Di pari passo è dunque nata l’esigenza di modificare i meccanismi di selezione del personale. Qui si stanno infatti diffondendo nuove tecniche di selezione del personale:
- creative, flessibili e non convenzionali;
- supportate da sistemi di valutazione innovativi, digitali ed automatizzati;
- danno maggiori possibilità ai candidati di esprimere talenti, ambizioni e motivazioni.
Per un candidato, stare al passo con questi nuovi trend è fondamentale. Conoscere al meglio quali sono queste nuove tecniche di selezione del personale per poter affrontare il processo di selezione al meglio. Come vedremo meglio in seguiti, dalla gamification ai video colloqui passando per la valutazione delle soft skills.
Anche il processo di selezione del personale è cambiato. Si divide ad oggi in diverse fasi, ognuna di queste suddivisa a sua volta in diverse valutazioni. Per farlo si utilizzano tecniche e mezzi che permettono di:
- facilitare il lavoro;
- ottimizzare risorse e tempistiche;
- selezionare profili che risponda alle attuali esigenze in modo preciso.
Step nel processo di selezione del personale
Le diverse fasi del processo di selezione del personale da seguire sono tre:
- analisi della posizione da ricoprire: i recruiter definiscono il ruolo che la risorsa inserita avrà all’interno dell’azienda. Vengono delineate le caratteristiche ideali della figura tramite: osservazione diretta del lavoro, interviste ai soggetti che si occupano di quella mansione, rilevazione dei punti critici del lavoro.
- reclutamento effettivo del candidato: avviene solo dopo aver compreso quali abilità un soggetto deve possedere per poter ricoprire tale ruolo. Una volta stabilito vengono selezionati tra i cv ricevuti quelli più adeguati. I candidati a questo punto vengono chiamati per un colloquio conoscitivo;
- selezione del candidato: tramite conoscenza approfondita di personalità, motivazione, abilità e conoscenze trasversali. Fino a poco tempo fa la selezione veniva stabilità attraverso: colloqui individuali e prove pratiche volte a testare le reali capacità.
Ad oggi esistono altre tre tecniche di selezione del candidato molto valide:
- test psicometrici: volti a valutare la personalità e l’attitudine del candidato;
- interviste situazionali: mettono il candidato di fronte ad un ipotetico scenario lavorativo, chiedendo di spiegare cosa farebbe;
- colloqui di gruppo: utili sia per valutare la capacità di collaborazione in team sia quanto il candidato emerge in un gruppo. Sapere come ciascuno gestisce collaborazione ed esercita leadership è fondamentale.
L’importanza delle soft skills
Se fino a poco tempo fa il processo di selezione del personale ha seguito gli stessi standard, ad oggi non è più cosi. Il mutare del mondo lavorativo e il progresso tecnologico hanno portato alla ricerca di nuove priorità.
La selezione del personale ha nuove necessità e obiettivi. Oggi il focus è sulla motivazione del candidato e sulla sua adattabilità. Inoltre, se prima veniva data importanza quasi unicamente alle hard skills, competenze tecniche, ad oggi non è più cosi..
Al giorno d’oggi infatti le competenze e le abilità diventano facilmente obsolete nel mondo del lavoro. Le cause sono da certo da ricercarsi nell’evoluzione delle professioni, nella digitalizzazione e nell’ innovazione.
Ed è in quest’ottica che le soft skills diventano fondamentali. Competenze trasversali dunque, non specifiche ma acquisite con il vissuto e l’esperienza. E quindi:
- flessibilità;
- problem solving;
- capacità comunicative e di gestione del tempo;
- capacità di lavorare in team.
Queste caratteristiche rendono un profilo versatile ed in grado di adattarsi a diverse mansioni e situazioni a cui il lavoro potrebbe metterlo di fronte. Oggi il focus nella selezione del personale sono la motivazione del candidato e la sua adattabilità.
Il processo di selezione del personale è diventato così meno informale e più “umano”. Il singolo può esprimere il suo reale valore. La cosiddetta candidate experience diventa il più positivo possibile per farne un tratto definente dell’azienda. Questa sarà riconosciuta come una realtà meritocratica e attenta alla valorizzazione del capitale umano e al benessere dei dipendenti.
Innovative tecniche di selezione del personale
Tra le nuove tecniche di selezione del personale è necessario di certo citare:
- gamification: sono sempre più le aziende ad inserire il gaming tra i test sottoposti ai candidati. Utilizzare questo momento per l’analisi della loro attitudine e motivazione consente di testare il possesso di alcune competenze trasversali. Ad esempio problem solving, flessibilità, pensiero laterale e capacità di team work;
- video colloqui: permette di effettuare interviste strutturate a distanza, risparmiando tempo e risorse;
- utilizzo dell’intelligenza artificiale: i software ATS accelerano la fase di selezione grazie ad uno screening automatizzato dei cv ricevuti. Vengono così selezionati solo i profili in linea con l’offerta di lavoro. Dopodichè gli stessi potranno essere valutati durante colloqui veri e propri;
- concorsi di lavoro: i candidati vengono sottoposti a test di diversa natura, molto differenze dai classici colloqui fatti di domande standard. I singoli vengono quindi ad esempio coinvolti in esperienze in azienda, invitati a partecipare ad un concorso che richieda di sviluppare un progetto preciso e così via.
Come abbiamo visto insieme esistono ad oggi molte nuove tecniche di selezione di personale. Queste consentono non solo di valutare la preparazione teorica del candidato, ma anche la loro attitudine verso il lavoro e verso le sfide!
Scopri le nostre certificazioni