HR figura cardine del cambiamento
Nel 2024 l’HR sarà la figura cardine che coordinerà il cambiamento di cui, ormai da un po’ di tempo, siamo protagonisti.
Scopriamo insieme le tendenze che caratterizzeranno il mondo delle risorse umane nel prossimo anno!
Indice
Il ruolo dell’HR nel 2024
Ai giorni d’oggi, i cambiamenti che prima avvenivano in un anno, avvengono in pochi giorni. E quando tutto è in trasformazione anche nelle aziende, il ruolo del HR diventa ancora più preponderante in quanto deve:
- garantire sostegno al management e alle persone;
- segnalare opportunità di innovazione mostrandone vantaggi e criticità;
- supportare le persone, indagando le loro necessità e l’impatto che ha su di loro questo cambiamento.
In questo senso l’HR del 2024 sarà un leader nel suo settore. Infatti, per affrontare con successo il cambiamento è necessaria una persona che sappia:
- guidare con consapevolezza il nuovo mondo del lavoro, sempre più flessibile;
- promuovere l’innovazione trasmettendo proattività alle sue persone, guidare con consapevolezza;
- influenzare positivamente il team;
- affiancare i collaboratori e guidarli a ottenere con successo i risultati di business sia individuali che di team
- ispirare, coinvolgere, motivare e valorizzare le persone per raggiungere un obiettivo comune;
- creare un ambiente di lavoro il più fertile e positivo possibile.
Il compito dell’HR sarà sempre di più quello di essere un collegamento tra il management e i membri del team. Da una parte supportare le persone nel loro ruolo rendendoli più gratificato e, di conseguenza, più produttivi, dall’altra soddisfare il management con gli ottimi risultati derivanti.
Smart working e lavoro ibrido
Il lavoro ibrido prevede la possibilità di lavorare in parte da remoto in smartworking e in parte in ufficio. Come è stato evidenziato dalla pandemia di COVID-19, è la soluzione migliore per le esigenze della maggior parte delle persone. Questa modalità permette infatti di conciliare vita lavorativa e vita privata in modo flessibile.
Certo è che, nel 2024 il lavoro ibrido e altre forme di flessibilità guadagneranno ulteriore terreno per la crescita occupazionale. Confermandosi come trend l’equilibrio a lungo termine lo renderà uno standard in molti settori.
Inoltre, le aziende che ancora nel 2024 non permetteranno queste tipologie di lavoro ibrido saranno molto svantaggiate rispetto alle altre.
Come abbiamo visto finora, lo smartworking è ormai un “must have”. In questo contesto, il compito dell’HR si preannuncia essere ancora più complesso e strategico. Riuscire a veicolare la cultura aziendale quando le proprie risorse lavorano da casa è di certo un’operazione più complicata.
Per farlo in modo ottimale è necessario applicare in modo oculato alcune strategie, tra cui:
- far sentire la risorsa accolta e parte integrante dell’azienda;
- organizzare percorsi di formazione e attività di teambuilding;
- favorire un periodico incontro in presenza dei team che collaborano da remoto;
- organizzare incontri in presenza o videocall di gruppo su tematiche di interesse comune per le proprie risorse;
- organizzare eventi aziendali per far incontrare in presenza tutti i membri.
Intelligenza artificiale applicata al mondo HR
Nel mondo dell’HR, il contributo dell’intelligenza artificiale è ad oggi fondamentale. L’IA:
- contribuisce ad associare le persone ai posti di lavoro in modo più rapido ed efficace;
- prende in considerazione informazioni presenti sui CV, interessi e preferenze dei candidati facendole corrispondere con le caratteristiche dei posti di lavori offerti dalle aziende;
- automatizza le parti routinarie del lavoro dell’HR in fase di sourcing e screening dei cv;
- invia comunicazioni automatiche in base allo status delle persone candidate tramite l’utilizzo di mail, SMS e chatbot;
- redige report e testi scritti in tutte le lingue tramite ChatBox per preparare il colloquio tecnico.
Di certo, come è evidente, l’AI sarà protagonista anche dei trend 2024.
Nel prossimo anno il suo supporto è destinato ad essere sempre più rilevante grazie alle tecnologie sempre più avanzate.
Le funzioni HR più digitali:
- risultano più organizzata e veloci nelle task quotidiane;
- permettono di dedicare più tempo alla costruzione della relazione con i candidati e al benessere delle sue risorse interne;
- consentono di formare le proprie risorse tramite piattaforme di e-learning;
- ottimizzano tempi e costi.
La tecnologia consente di raccogliere, interpretare e analizzare scientificamente il dato. Azioni indispensabili per misurare e monitorare i risultati di tutte le azioni necessarie alla gestione aziendale.
Ambiente inclusivo e sostenibilità
Ad oggi, le aziende che risultano più attrattive sono quelle che:
- promuovono un ambiente inclusivo,
- valorizzano e agevolano le diversità;
- si impegnano nei confronti della comunità;
- accrescono il senso di appartenenza.
Questi forti valori, in linea con gli ideali che guidano oggi i giovani professionisti, continueranno ad essere un trend anche nel 2024. Insieme ad esse si uniscono altre questioni importanti quali:
- realizzare iniziative in supporto sia delle giovani in maternità, che dei padri, un supporto sempre più presente in famiglia. Nel 2024, la genitorialità nel suo complesso dovrà quindi essere favorita e incentivata, attraverso agevolazioni e supporti formativi concreti.
- favorire la multiculturalità. Le aziende che agiscono sul mercato contemporaneo sono sempre più internazionali. Incentivare lo scambio culturale tra colleghi appartenenti a Paesi diversi diventa quindi estremamente arricchente sia per lo sviluppo delle imprese che per la crescita personale;
- prevedere iniziative di volontariato aziendale per promuovere il senso di appartenenza tra le risorse e le aziende di cui fanno parte. Solo in questo modo le persone potranno rispecchiarsi nei valori della loro organizzazione.
Come abbiamo visto insieme, l’HR nel 2024 sarà una figura fondamentale nella gestione delle trasformazioni che interessano sia i manager sia i dipendenti. Il suo ruolo è quello di individuare i cambiamenti e monitorarli, evidenziandone eventuali problematiche.
Scopri i corsi di Laurea online
Laurea in Scienze della Comunicazione
Scopri i nostri corsi di laurea riconosciuto MIUR