Declinare un'offerta lavorativa in modo professionale
Se ti trovi nella situazione di dover rifiutare un’offerta di lavoro, sappi che non sei solo. In questa guida, ti forniremo consigli utili ed esempi pratici per rifiutare una proposta di lavoro in modo professionale ed educato.
Segui i dieci motivi più frequenti per rifiutare una proposta dopo aver superato il colloqui selettivo e come mantenere buoni rapporti con le aziende.
10 motivi per rifiutare un’offerta di lavoro
Quando rifiutare una proposta di lavoro?
È il primo passo per comprendere quali sono i reali motivi che portano a confermare oppure rifiutare un’offerta di lavoro.
Di seguito i dieci motivi più frequenti alla base del rifiuto.
1. Contratto insoddisfacente
Se la tipologia di contratto offerta non è in linea con le aspettative, ad esempio un altro stage o un contratto a termine (tempo determinato) quando invece si desidera un contratto a tempo indeterminato.
2. Stipendio non adeguato
La RAL proposta non soddisfa le tue ambizioni finanziarie. È importante che lo stipendio rispecchi le tue aspettative e il tuo impegno.
3. Cultura aziendale
Non sei convinto dei valori o della solidità dell’azienda. La cultura aziendale deve essere in linea con i tuoi principi e obiettivi.
4. Posizione non adeguata
Il ruolo offerto non è quello che stai cercando o non offre opportunità di crescita professionale.
5. Benefit insufficienti
I benefit offerti non sono sufficienti per compensare eventuali mancanze in altri aspetti del lavoro. Oppure l’azienda non prevede alcun benefit e flessibilità.
6. Orario di lavoro
Potresti necessitare di un orario più flessibile o non essere disposto a fare straordinari, turni notturni o nei weekend.
7. Distanza dalla sede
Il luogo di lavoro è troppo distante, compromettendo la tua qualità di vita. È anche possibile che l’azienda non voglia concedere che in alcuni giorni si lavori da remoto (smart working).
8. Offerta migliore
Sei fortunato!
Hai ricevuto un’altra proposta che ritieni più adatta alle tue esigenze e aspirazioni professionali.
9. Ambiente di lavoro
Dopo aver incontrato il tuo futuro responsabile e colleghi, non ti senti a tuo agio a lavorare con loro in relazione al clima dell’ambiente di lavorro.
10. Istinto (sesto senso)
A volte, il tuo sesto senso ti può mettere in allerta su una situazione anche se non riesci a identificare chiaramente il motivo.
Come rifiutare un’offerta di lavoro
Rispondi in tempi rapidi
Comunica la tua decisione il prima possibile per permettere all’azienda di riconsiderare altri candidati.
Mostra gratitudine
Ringrazia per l’opportunità offerta e il tempo dedicato durante il processo di selezione.
Mantieni un tono professionale
Usa un tono cortese e professionale per preservare la tua reputazione.
Sii onesto ma discreto
Se il motivo del rifiuto è lo stipendio o altri fattori specifici, sii sincero senza entrare troppo nei dettagli.
Mantieni i rapporti
Cerca di mantenere buoni rapporti con l’azienda per future opportunità.
Usa i social professionali
Collegati su piattaforme come LinkedIn per rimanere in contatto con i recruiter.
Esempi di risposte
Esempio 1: la posizione lavorativa non risponde alle tue ambizioni
Gentile [Nome del Reclutatore/Datore di Lavoro],
La ringrazio molto per avermi offerto la posizione di [Nome del ruolo] presso [Nome dell’azienda]. Sono stato notevolmente lusingato dall’opportunità e ho apprezzato molto il tempo che mi ha dedicato durante il processo di selezione.
Dopo aver considerato attentamente la proposta, ho deciso di declinarla. Non è stata una decisione facile, in quanto ho molto rispetto e ammirazione per la vostra azienda e per il lavoro che fate. Mi sarebbe davvero piaciuto entrare a far parte della vostra squadra; tuttavia, la specifica posizione offerta non è la più adatta a me e alle mie ambizioni professionali.
Spero che possiamo mantenere i contatti, specialmente nel caso in cui dovessero crearsi delle nuove opportunità lavorative, maggiormente in linea con la mia esperienza e i miei obiettivi.
La ringrazio nuovamente per il suo tempo e la sua considerazione.
Cordiali saluti,
[Il Tuo Nome]
Esempio 2: hai un’altra proposta di lavoro che ti convince maggiormente
Egregio [Nome del Reclutatore/Datore di Lavoro],
La ringrazio per avermi invitato a un colloquio e per avermi successivamente offerto una posizione presso la Sua azienda [Nome dell’azienda]. Sono rimasto molto colpito dalla proposta e sono grato per il tempo che ha impiegato per discutere del ruolo con me.
Dopo un’attenta analisi, ho dovuto prendere una decisione che si è rivelata molto difficile. Mi rincresce quindi comunicarle che sono costretto a declinare la vostra offerta. Recentemente ho accettato un’altra proposta che ritengo più adatta alle mie esigenze professionali.
Desidero ringraziarla ancora per avermi considerato e per l’opportunità che mi ha offerto. Mi auguro che questa situazione non pregiudichi i nostri futuri rapporti.
Distinti saluti,
[Il tuo nome]
Esempio 3: retribuzione non adeguata
Egregio [Nome del Reclutatore/Datore di Lavoro],
La ringrazio molto per aver scelto proprio me per la proposta di lavoro presso [Nome dell’Azienda]. Sono stato lusingato dall’opportunità e ho apprezzato molto il tempo che mi ha dedicato.
Tuttavia, dopo aver soppesato attentamente tutti i fattori, ritengo che lo stipendio proposto non soddisfi le mie aspettative e non sia commisurato alla mia esperienza. Pertanto, mi dispiace dover rifiutare questa offerta.
Sarei lieto di mantenere i rapporti tra di noi, in quanto mi ha fatto davvero piacere conoscerla ed entrare in contatto con la vostra realtà. Mi farebbe piacere se in futuro si creassero dei nuovi spazi per una proficua collaborazione.
Distinti saluti,
[Il tuo nome]
Come declinare un’offerta di lavoro: tre opzioni
Compresi i motivi, bisogna comunicare la decisione e scegliere il canale più consono.
Tramite LinkedIn
Puoi rispondere privatamente utilizzando la messaggistica privata di LinkedIn. Mantieni un tono professionale e cortese.
Al telefono
Se hai stabilito un rapporto amichevole con il selezionatore, una chiamata telefonica può essere un modo personale per comunicare la tua decisione.
Via E-mail
Il metodo più formale e utilizzato. Consente di ponderare bene le parole e lascia una traccia scritta.
Rifiutare un’offerta di lavoro può sembrare un compito arduo, ma con i giusti consigli e un approccio educato/professionale, puoi farlo senza compromettere le tue future opportunità. Ricorda sempre di mantenere un tono cortese e ringraziare per l’opportunità ricevuta. Utilizza i nostri esempi di lettere per personalizzare il tuo messaggio e assicurati di rimanere in contatto con i professionisti che hai incontrato lungo il percorso. Così facendo, non solo rafforzerai la tua rete professionale, ma ti avrai modo di lasciare un’impressione positiva e duratura.