Differenze tra responsabilità civile e penale
Ad oggi, nel nostro ordinamento giuridico sono presenti la responsabilità civile e penale, due categorie molto differenti spesso confuse tra loro.
Analizziamo che cosa sono, come vengono stabilite e quali sono le principali differenze.
Che cos’è la responsabilità civile
- oggettiva: quando si è tenuti a risarcire i danni per fatti di cui il soggetto non colpa diretta. Si tratta del caso del padrone di un cane che azzanna un passante o dei figli che causano guai;
- contrattuale: nasce quando ad essere violato è un dovere specifico derivante da un contratto tra danneggiante e danneggiato. In questo caso, l’attore deve provare solo il fatto, la colpa è presunta e il risarcimento vale solo per i danni prevedibili. Tra i più diffusi, il mancato pagamento di bollette, fatture e affitti.
- extracontrattuale: sorge dal generico dovere di non danneggiare gli altri. In quest’ottica, ogni azione volontaria causata da negligenza o inosservanza di regolamenti, se causa danno a altri rende responsabili di risarcimento. L’ attore è tenuto a provare sia il fatto sia la colpa della controparte. Il risarcimento è valido sia per i danni prevedibili che non. Ad esempio, infiltrazioni d’acqua al vicino di casa, una pallonata contro una finestra.
Che cos’è la responsabilità penale
In Italia il diritto è suddiviso in diverse branche, ciascuna con lo scopo di regolare illeciti. Con l’espressione responsabilità penale si intende l’obbligo di sottoporre il colpevole dell’azione criminale ad una pena per violazione o omissione definita dalla legge come reato. Inoltre, la responsabilità penale è personale, ciò vuol dire che non è possibile trasferire ad altri la responsabilità di un illecito penale
I reati previsti dal diritto penale vengono puniti con la reclusione in carcere o con un’ammenda. Si tratta di comportamenti considerati particolarmente gravi. Lo Stato, per garantire la sicurezza dei cittadini, interviene in prima persona, tramite il Pubblico Ministero.
Nello specifico, la responsabilità penale si occupa di:
- determinate azioni ed omissioni che configurano fatto di reato;
- un delitto di cui è il soggetto agente è responsabile;
- una contravvenzione da parte di chi ha commesso personalmente il fatto.
Per essere indicata come responsabilità penale, inoltre, deve presentare altre caratteristiche quali
- legalità;
- inderogabilità;
- proporzionalità al fatto commesso;
- irretroattività: non può essere sancita dopo la commissione del fatto;
- mancata oggettività: a differenza della responsabilità civile.
Ad oggi, le tipologie di responsabilità penale più frequenti sono medica, imprenditoriale, penale nella pubblica amministrazione e il sinistro stradale. Occorre infine precisare che, per parlare di responsabilità penale è necessario che l’autore del reato sia capace di intendere e di volere.
Differenza tra responsabilità civile e penale
L’attenzione ai dettagli
- civile: deriva dalla violazione di un contratto/norma che regola i rapporti tra soggetti e comporta l’obbligo di risarcire i danni provocati. Il soggetto può inoltre essere oggetto di un pignoramento nel caso non paghi il dovuto;
- penale: deriva dalla commissione di un reato, cioè la violazione di una norma penale. La sanzione può essere in denaro sotto forma di multa o detentiva, e quindi la reclusine.