Punti patente di guida: quanti sono e come recuperarli

Punti patente di guida: quanti sono e come recuperarli

Punti patente di guida
punti patente di guida servono a premiare i conducenti che hanno commesso meno infrazioni e a sanzionare coloro che ne hanno effettuati di più. La cosiddetta patente a punti è in vigore in Italia dall’ormai lontano 2003. Scopriamo insieme quanti sono questi punti e come recuperarli nel caso in cui vengano sottratti per ogni genere di errore alla guida.

 

Quanti sono i punti patente di guida


I punti patente di guida sono piuttosto semplici da calcolare. Ogni neopatentato parte da un totale di 20 punti, che deve essere salvaguardato a dovere. Dopo i primi tre anni, i neopatentati che non commettono infrazioni possono ricevere 1 punto in più. Di seguito, ogni biennio vengono assegnati ulteriori 2 punti fino a raggiungere la cifra massima di 30 punti, ossia 20+10. Le infrazioni vengono sanzionate a seconda della loro gravità, col conducente che può perdere in un colpo solo da un minuto di 1 punto fino ad un massimo di 15 punti. La regola non è valida quando il conducente subisce la sospensione o il ritiro della patente. Al tempo stesso, se i punti terminano, bisogna rifare l’esame di guida. Anche in questo caso, vale la norma in base alla quale vengono attribuiti 2 punti all’anno se non vengono commesse infrazioni.

Come recuperare i punti patente di guida


Vuoi fare recuperare i punti della patente di guida? Se non hai alcuna intenzione di aspettare due anni, hai l’opportunità di prendere parte ad un apposito corso. Le scuole guida o vari Enti autorizzati dal Ministero organizzano una serie di lezioni. Se devi riprendere la patente A o B, puoi ottenere fino a 6 punti con vari corsi dalla durata complessiva di 12 ore. Se invece la tua situazione riguarda tutte le altre tipologie di licenze, puoi recuperare fino a 9 punti in seguito a corsi di 18 ore. Se perdi tutti i punti della patente di guida, quest’ultima entra in fase di revisione e devi rifare tutti i passaggi relativi all’esame in un massimo di 30 giorni, durante i quali non hai alcuna limitazione riguardo alla tua circolazione. Se non riesci a superare tale esame, scatta la sospensione della patente.

Come tenere sotto controllo il punteggio


Vuoi verificare i punti patente di guida? Puoi farlo senza alcuna difficoltà. Infatti, il Ministero dei Trasporti ti consente di entrare nel sito Web gratuito denominato Il portale dell’automobilista. Tra i molteplici servizi dei quali puoi usufruire, ti segnaliamo quello inerente al saldo punti. Devi soltanto registrarti al portale e inserire una serie di dati personali per accedere alla funzionalità. Una valida alternativa è rappresentata dall’app iPatente, perfetta se possiedi uno smartphone o un tablet. Puoi scaricarla su tutti gli store virtuali principali e ti permette di tenere sempre sotto controllo il tuo punteggio. Infine, puoi chiamare al numero telefonico 848 782 782, inviare il numero della tua patente e ricevere le informazioni sul tuo saldo in pochi secondi.

Fonte immagine: pixabay

Torna in alto