Cineblog01: guardare sport e film è legale?

Cineblog01

Cineblog01: guardare sport e film è legale?

Nel vasto panorama dei siti di streaming, Cineblog01 è uno dei più utilizzati e, al tempo stesso, fra i più discussi. Consente la visualizzazione di film ed eventi sportivi con l’aiuto di segnali ben poco leciti e in molti casi è stato chiuso in seguito a diversi reclami. Un portale del genere può essere considerato legale?

 

La storia di Cineblog01


Cineblog01 è un autentico simbolo della pirateria cinematografica e sportiva a livello nazionale. Come diversi altri portali di settore, anche questo è stato costretto a cambiare dominio in numerose occasioni a causa di repentine chiusure. Dopo una prima soppressione, il sito ha cambiato il suo nome Cb01.movie ed è entrato in maniera prepotente nelle prime pagine dei motori di ricerca. Quindi, c’è stato un ulteriore oscuramento che ha portato ad una nuova denominazione, Cb01.zone. Sembra probabile che nel corso dei prossimi mesi ci saranno altri sviluppi su una vicenda che non dovrebbe avere mai fine.

Guardare sport e film con Cineblog01 è legale?


Sempre più utenti si chiedono se sia legale collegarsi a Cineblog01 e visualizzare contenuti che altrimenti sarebbero disponibili soltanto in pay per view. A dire la verità, dare una risposta ben precisa risulta alquanto complicato. La visualizzazione di film in streaming non corrisponde ad un vero e proprio reato e al massimo si può andare incontro ad una sanzione pecuniaria pari a circa 150 euro. Tuttavia, se il navigatore non intende soltanto guardare il film, ma decide anche di scaricarlo, la situazione si fa ancora più intricata. Infatti, si può arrivare fino alla confisca definitiva del contenuto preso in download.

I rischi dei gestori di Cineblog01


Chi gestisce Cineblog01 va incontro a rischi molto elevati. Chi infatti trasmette, duplica, riproduce o fa vedere in pubblico contenuti in maniera abusiva può subire una pena tra i sei mesi e i tre anni di reclusione, oltre ad una multa piuttosto salata a seconda del caso in questione. La situazione si fa difficile sia se si sceglie di mostrare l’intero contenuto, sia se soltanto una parte specifica.

Torna in alto