Concorsi docenti 2024: cosa comunica il MIM per le prove scritte
Sul sito del MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, è possibile visionare le istruzioni delle prove scritte dei concorsi per docenti. Riguardano sia coloro che insegnano presso le scuole d’infanzia sia quelli della scuola primaria e secondaria.
La prova scritta del concorso per i docenti delle scuole di infanzia e quelli della primaria è fissata a Lunedì 11 marzo.
Il 12 marzo, invece, si svolgerà la prova scritta del concorso dei docenti della scuola secondaria.
Prove concorsi docenti: istruzione per le prove scritte
Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato le istruzioni operative destinate ai candidati partecipanti alla prova scritta dei concorsi per insegnanti di scuola d’infanzia, primaria e secondaria, banditi nel mese di dicembre 2023.
Le prove, condotte attraverso modalità computer-based, consistono in 50 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:
- 10 riguardano il contenuto pedagogico;
- 15 il contenuto psicopedagogico (inclusivo degli aspetti relativi all’inclusione);
- 15 il contenuto metodologico-didattico (inclusivo degli aspetti relativi alla valutazione);
- 5 riguardano la conoscenza della lingua inglese;
- 5 sono incentrati sull’uso didattico delle tecnologie digitali.
A ogni risposta esatta sarà assegnato un punteggio di 2 punti; per le risposte errate e/o non date, invece, non saranno attribuiti punti. Per superare la prova occorrerà raggiungere un punteggio minimo di 70/100. Questo significa che ogni docente dovrà essere in grado di rispondere in modo corretto ad almeno 35 domande.
Le prove per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria si svolgeranno nei giorni 11 e 12 marzo, come indicato nel calendario della prova scritta pubblicato dal MIM. Per quanto riguarda la scuola secondaria, le prove si terranno tra il 13 e il 19 marzo, secondo il calendario apposito delle prove.
Prove concorsi docenti: le indicazioni del Ministero
Vediamo insieme quali sono le indicazioni che il ministero ha fornito per questo prove dei concorsi per i docenti.
Come ogni concorso la prima azione da mettere in atto è quella di identificazione dei partecipanti. L’inizio delle operazioni di identificazione avrà luogo alle 8:00 (turno del mattino) e alle 13:30 (turno del pomeriggio). Si raccomanda la puntualità. Anche se è scontato, non fa mai male ricordarlo!
Le prove del turno del mattino avranno inizio alle 9:00 e il termine è previsto per 10:40; il turno del pomeriggio, invece, inizierà alle 14:30 e terminerà alle 16:10. Per entrambe le prove il tempo per completare il questionario delle 50 domande è di 1 ora e 40 minuti.
Per visionare le graduatorie, i candidati dovranno andare alla pagina delle Piattaforma del Ministero relativa ai Concorsi e Procedure selettive. A questo punto dovranno selezionare il concorso di interesse e per visionare e/o salvare la documentazione relativa alla propria convocazione dovranno semplicemente cliccare sulla voce Allegati.
Per tutti coloro che saranno considerati idonei a prendere parte alle prove scritte docenti dovranno ricordarsi di portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale. Questi documenti sono requisiti essenziali per poter sostenere le prove scritte docenti e dovranno essere esibiti quando ci saranno le operazione di identificazione. Per ottimizzare le tempistiche, il consiglio che vi diamo è di arrivare presso l’aula dove si svolgeranno le prove già muniti di documenti alla mano. In questo modo chi si occuperà dell’operazione di identificazione avrà a disposizione subito i documenti da controllare, senza dover aspettare che ognuno li cerchi all’interno della borsa. I candidati, infatti, dovranno superare le operazioni di riconoscimento, firmare il registro d’aula in formato cartaceo e solo dopo potranno accomodarsi nelle sala per svolgere la prova.
Quando tutti i candidati avranno preso posto nelle postazioni, ci sarà un responsabile d’aula, o il comitato di vigilanza, che fornirà la parola chiave per accedere al computer e poter iniziare la prova. Sentita la parola chiave, ciascun candidato dovrà inserirla nell’apposita schermata. Da quel momento avrà 3 minuti per leggere le istruzioni e cliccare sul pulsante inizia prova. Per rispondere alle 50 domande il tempo a disposizione è di 100 minuti, trascorsi i quali il sistema sospenderà la procedura e saranno acquisite tutte le risposte che il candidato avrà immesso fino a quel momento.
Per chi non si presenta nel giorno indicato e nel luogo e all’ora stabilito, sarà escluso dalla procedura. Vale anche per tutti coloro che non si sono potuti presentare per causa di forza maggiore o per caso fortuito.
I candidati, il giorno della prova, dovranno consegnare agli incaricati della vigilanza telefoni, smartphone, notebook, tablet. e qualsiasi altro strumento adibito alla conservazione e/o trasmissione dati. Chi si rifiuterà, sarà escluso dalla prova scritta.
Note durante lo svolgimento della prova
Ci sono ancora alcune delucidazioni da appuntare.
Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono avere vicino al dispositivo, o nelle immediate vicinanze, carta da scrivere, libri, appunti vari, strumenti atti alla conservazione di dati, leggi da visionare, etc. Non possono avere nulla che possa aiutarli a rispondere correttamente.
Anche la comunicazione, verbale e/o scritta, con gli altri candidati è vietata. Le uniche persone con cui ogni singolo candidato può mettersi in relazione sono gli incaricati della vigilanza e i componenti della commissione giudicatrice. Chi sarà sorpreso a comunicare con altri, qualsiasi sia la modalità, sarà escluso.
Se si verificasse l’ipotesi che uno, o più candidati, abbiano copiato, ci sarà l’esclusione di tutti i candidati coinvolti. Questa regola vale sia se si riterrà la prova interamente copiata sia qualora ci siano solamente della parti parziali identiche. L’esclusione si tradurrà in annullamento della prova e la persona/le persone sarà/saranno tenuta/tenute ad allontanarsi dall’aula.
Cosa fare al termine della prova
Una volta terminata la prova, il candidato dovrà rimanere presso la propria postazione. Solo dopo che il personale tecnico d’aula avrà sbloccato la postazione, si potrà visualizzare il punteggio conseguito dopo la correzione automatica del proprio elaborato.
L’applicazione effettuerà tale operazione in assoluto anonimato.
Dopo aver raccolto e caricato tutti i risultati dei candidati, verrà stilato un elenco di tutti i partecipanti alla prova scritta. Tale elenco sarà composto da cognome, nome, data di nascita e punteggio. Una volta terminata la compilazione online, l’elenco verrà stampato e dovrà essere allegato al verbale d’aula.