In fase di lancio la prima scuola-albergo italiana per formare professionisti
BWH Hotels Italia & Malta e Hospitality Innovation Academy (HIA) sono in procinto di lanciare la prima scuola-albergo italiana per la formazione di professionisti dell’ospitalità.
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sull’anno accademico in partenza!
Indice
Gestione dei servizi turistici e alberghieri (1° e 2° livello)
Scopri i nostri Master online
BWH Hotels e HIA: la nuova partenership
Una nuova partnership composta da BWH Hotels Italia & Malta e Hospitality Innovation Academy (HIA) lancia la prima scuola-albergo In Italia. Questo accordo si aggiunge ai progetti già portati avanti dal gruppo alberghiero con 170 hotel a marchio Worldhotels, Best Western e SureStay Hotels.
Hia è l’unica scuola di ospitalità Accademia di Alta Formazione, nata nel 2021 in partnership per la didattica con Him Hotel Institute Montreux del Gruppo Swiss Educational Group. Obiettivi dell’azienda:
- accelerare le carriere nel mondo dell’ospitalità;
- creare una connessione continua tra le aziende del turismo e giovani;
- esplorare le diverse professioni e le nuove opportunità emergenti.
La partnership da avvio alla creazione di un Hotel Academy, a breve in apertura presso il WorldHotels Crafted Mulino di Firenze per la formazione dei futuri professionisti dell’ospitalità.
Il nuovo anno accademico ha l’obiettivo di definire nuove traiettorie di competenza e aprire le porte al mondo del lavoro in tre diverse direzioni.
Nello specifico, la proposta è dedicata:
- nuove risorse: per loro o corsi di lunga durata o moduli brevi propedeutici al recruiting e alla formazione di figure professionali;
- staff degli hotel: tramite moduli brevi indirizzati alla figura richiesta;
- gruppi omogenei: mediante percorsi interni dedicati a specifici cluster come la Next Generation, General Manager, Staff direzionale.
Scuola-albergo: il percorso formativo
Il percorso di studi della scuola-albergo prevede i primi due anni di formazione in Italia presso lo Student Campus dell’Accademia, presso il WorldHotels Crafted Mulino di Firenze. L’inizio dei corsi, ad oggi, è indicato ad ottobre 2024 e il termine nel marzo 2025. Da aprile a settembre gli studenti possono poi mettere in pratica le conoscenze acquisite in stage curricolari presso aziende partner di HIA.
La sede del terzo ed ultimo anno è invece prevista a Montreux in Svizzera.
La formazione prevista prevede:
- offerta di un luogo dove è favorita la contaminazione tra attività didattica e un ambiente lavorativo operativo;
- presenza di modelli didattici e piani formativi;
- sviluppo di capacità di leadership attraverso un mix di competenze teoriche, abilità pratiche e capacità di lavorare in team.
Al termine del percorso formativo dei primi due anni, agli studenti vengono assegnate qualifiche adatte a posizioni di supervisor per grandi imprese alberghiere.
Possono inoltre accedere al Term 4 di HIM Hotel Institute Montreux in Svizzera, sede del terzo ed ultimo anno, allo scopo di ottenere lo Swiss Higher Diploma.
L’obiettivo della nuova scuola-albergo è quella di offrire alta formazione nel management alberghiero e turistico. Ad oggi, si tratta infatti di una specializzazione imprescindibile nei settori luxury hotel di tutto il mondo.
Professionisti dell’ospitalità: le principali figure richieste
Come abbiamo visto finora, BWH Hotels Italia & Malta e Hospitality Innovation Academy hanno deciso di collaborare insieme per sviluppare la crescita delle nuove risorse che vogliono lavorare nel settore ospitalità.
Queste figure dovranno essere in grado di affrontare le sfide di un settore turistico-alberghiero in costante trasformazione.
Le principali figure che, nei prossimi anni, saranno sempre più richieste sono:
- addetto al front office;
- cameriere di sala;
- portiere di notte;
- cameriere ai piani.
Per questo motivo BWH e Hia vogliono supportare i giovani nello sviluppo delle loro capacità mettendoli nelle migliori condizioni possibili per potersi esprimere. Le competenze che essi dovranno acquisire sono a riguardo di:
- hospitality;
- leadership;
- digital;
- finance;
- hotel design;
- sustainability.
In quest’ottica, i docenti selezionati, certificati da Him Hotel Institute Montreux, rappresentano un mix tra professionisti operativi nel mondo accademico, del turismo e dell’ospitalità. Il modello didattico è basato sul principio del “learning by doing“, un equilibrio tra lezioni teoriche in aula e attività pratiche in laboratori e stage. Gli studenti hanno l’opportunità di applicare le loro conoscenze in contesti lavorativi reali, sotto la guida di docenti e professionisti esperti.
Anche il piano didattico verrà costantemente aggiornato in modo da coprire le esigenze formative necessarie per operare nel settore.
Scuola-albergo: gli obiettivi
Gli obiettivi fondamentali legati alla nascita della scuola-albergo progettata dalla partnership tra BWH Hotels e HIA sono:
- promuovere lo sviluppo di competenze manageriali e la professionalità nel settore turistico;
- aumentare le potenzialità di crescita occupazionale del settore a livello globale;
- colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.
Soffermandoci su quest’ultimo importantissimo punto, risultati di ricerche recenti riportano che il settore del commercio e del turismo avrà bisogno di 760mila nuovi occupati entro il 2027.
Un problema che già ora colpisce le imprese del turismo con il 47% che fatica a trovare personale a causa del mismatch tra le competenze richieste e quelle possedute dai candidati.
In questo senso, la scuola-albergo si propone di colmare il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle offerte dai lavoratori, attraverso una formazione pratica e di alta qualità, destinata a preparare i futuri professionisti del settore.
Il CEO di BWH spiega:
“Accompagnare gli studenti in questo percorso e investire nella loro crescita significa porre un’importante garanzia per il futuro e formare i nuovi professionisti dell’ospitalità pronti a entrare nel mondo del lavoro con competenze aggiornate e avanzate. La formazione non si ferma ai giovani e deve essere continua e innovare le competenze anche per il personale già operativo”.
Scopri i nostri corsi online per i concorsi pubblici
Diritto del Lavoro
Scopri il corso riconosciuto MIUR, valido per tutti i concorsi pubblici