Portale stipendi: come effettuare il primo accesso a NoiPa
Per il personale docente e il personale ATA può essere molto importante sapere come accedere sulla piattaforma NoiPA. Su di essa potranno infatti controllare il loro cedolino in qualsiasi momento e inoltre anche visionare tutti i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Effettuare il primo accesso al portale stipendi è molto semplice, vediamo insieme come fare.
Come fare il primo accesso?
Sulla piattaforma NoiPA vengono date delle indicazioni specifiche in merito a questo. Queste indicazioni sono state fondamentali perché nel corso del tempo ci sono stati diversi aggiornamenti della piattaforma che l’hanno resa più sicura.
L’Amministrazione di appartenenza ha il compito di inserire sul portale di NoiPA tutti i dati anagrafici, indirizzo email e numero di telefono dell’amministrato. Quest’ultimo riceverà un’email di conferma a cui non dovrà rispondere. Dopo questo primissimo step il richiedente dovrà fare richiesta di una nuova password. Dovrà quindi andare nella sezione “supporto tecnico informatico>sito/strumenti di gestione utenza>password/dati anagrafici“. Infine dovrà allegare un suo documento d’identità per certificare quanto dichiarato.
Dopo aver effettuato questa richiesta, il richiedente riceverà sul suo indirizzo un e-mail in cui gli verrà ceduta una password temporanea. Dovrà utilizzare questa la prima volta che effettua l’accesso, in seguito dovrà modificarla compilando l’apposito form per il cambio password.
Prima di visionare le informazioni riguardanti lo stipendio dovrà accedere all’area: “modifica dati personali” e verificare la sua e-mail, inserire una risposta per la domanda segreta e verificare il suo numero di cellulare.
Cosa fare se non si riceve l’e-mail?
Se il richiedente non riceve l’email di verifica non deve andare in panico, infatti può capitare che abbia dato l’indirizzo email sbagliato oppure che ci siano dei problemi tecnici. In questi casi dovrà comunicare il nuovo indirizzo email al RID, cioè il responsabile dell’identificazione dipendente.
Quali sono i servizi di NoiPA?
Sul portale stipendi NoiPA non solo è possibile consultare il proprio cedolino e CU ma anche gestire la modalità di riscossione. Infatti attraverso la piattaforma potrai comunicare eventuali modifiche della modalità di pagamento che hai comunicato precedentemente.
Inoltre il personale può anche visionare il suo cartellino presenze , può aderire ad un fondo di previdenza complementare che affianca quello obbligatorio e richiedere anche dell’assistenza specifica in merito. Insomma questa piattaforma è fondamentale per ogni dipendente facente parte del personale scolastico.