Popcorn Time: perché è illegale e quali sono le alternative

Popcorn Time: perché è illegale e quali sono le alternative

popcorn time
Popcorn Time è stato un software che consentiva di poter vedere (in modo pirata) programmi tv, serie televisive e molto altro gratuitamente.

Dopo il suo oscuramento, il portale è tornato sotto forma di applicazione mobile. Ma Popcorn Time è illegale? Se si, quali sono le alternative legali?

Come funziona Popcorn Time?


Questo portale è nato nel 2014 sotto forma di software per lo streaming video. Tuttavia, dopo pochi mesi il sito è stato chiuso temporaneamente per i primi problemi legali, fino al suo definitivo oscuramento dopo i ricorsi della MPAA, l’associazione dei produttori cinematografici statunitensi. Questo, però, non ha fermato i titolari della piattaforma, che hanno rivoluzionato il proprio servizio trasformandolo in un’applicazione web, che può essere utilizzata attraverso l’installazione di un plugin sul proprio browser.
In questo modo è possibile guardare tutti i contenuti video disponibili, che vengono visualizzati sotto forma di file torrent. Si tratta di una soluzione molto ingegnosa, dal momento che gli sviluppatori hanno reso pubblico il codice dell’applicazione, in modo che chiunque possa replicare il servizio su decine di siti diversi, rendendo estremamente difficile per le autorità bloccare nuovamente il servizio.

Perché Popcorn Time è illegale?


Dopo aver chiarito come utilizzare la versione app di Popcorn Time è importante, però, ribadire, che si tratta di un metodo assolutamente illegale. Per questo motivo, infatti, chiunque utilizza questo tipo di applicazione viola le norme sul copyright, commettendo un illecito punibile a seconda della legge vigente nel proprio paese.
In effetti, questo servizio mette a disposizione gratuitamente i vari contenuti delle Tv a pagamento o delle piattaforme di streaming, così ponendo in essere una forma di pirateria digitale particolarmente diffusa e dannosa per il mondo dei produttori cinematografici e per l’intero settore dell’intrattenimento.

Quali sono le alternative a Popcorn Time?


Dal momento che si tratta di un servizio illegale e che espone a molti rischi per chiunque lo utilizza, è consigliato passare a programmi e piattaforme streaming autorizzate. Un motivo in più per farlo è che, soprattutto negli ultimi anni, questi servizi sono diventati molto più accessibili economicamente che in passato.
E’ il caso, ad esempio, dei servizi di streaming online offerti da Netflix o da Amazon Prime Video, che sono disponibili per il grande pubblico, anche in Italia, a costi molto bassi, soprattutto considerando la grandezza dell’offerta di serie tv, documentari, film, sport, e così via.
Oltre a queste piattaforme online esistono anche le versioni browser delle principali pay tv nazionali e internazionali: ad esempio Sky Online, Premium Online, TIMVision, Infinity e molti altri, che permettono di accedere in modo conveniente e assolutamente legale a telefilm, talent show, canali nazionali, sport, calcio e molto altro ancora.
La presenza di un tanto vasto numero di alternative legali e i prezzi ormai più che abbordabili degli abbonamenti (sottoscrivibili con una spesa che parte dai 5 euro al mese) rende ormai senza scuse l’abitudine di adottare servizi illegali e rischiosi come Popcorn Time.
Fonte immagine: pixabay

Torna in alto